The Messenger

The Messenger: una patch amatoriale traduce il gioco in italiano!

Il gruppo italiano SadNES cITy , da anni impegnato nella traduzione amatoriale di vecchi titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi, ha recentemente invertito la tendenza rilasciando una nuova patch per il recentissimo gioco The Messenger, sviluppato dai ragazzi di Sabotage Studio (di cui abbiamo intervistato il co-fondatore Martin Brouard).

Comprendere questo cambio di tendenza è ben spiegato sulla pagina del progetto da parte del coordinatore Phoenix che dichiara:

The Messenger è un progetto che è nato molto velocemente, dopo averne apprezzato la qualità, l’ironia e il gameplay, giocandolo su Switch. Quando mi resi conto che il gioco non supportava la lingua italiana, balenò immediatamente in me l’idea di proporlo agli altri membri del gruppo, per una possibile traduzione. Sephiroth si è subito dimostrato interessatissimo all’idea, e dopo aver completato il gioco, ha avviato immediatamente i lavori di traduzione. I miei unici meriti in questo lavoro risiedono nella coordinazione e l’organizzazione del materiale di traduzione, visto che tutti i testi vengono memorizzati in dei semplici file di testo, facilmente modificabili. Ma ora, vi lascio alle parole del nostro instancabile traduttore!

In risposta il traduttore Sephiroth ha replicato:

The Messenger è un vero gioiellino non soltanto dal punto di vista della giocabilità, ma anche da quello della qualità del testo. Laddove il sistema di gioco si rifà (volutamente) al genere della side scrolling adventure (con sorpresa!), i testi prendono invece tutt’altra piega, capovolgendo tutti gli stilemi tipici. Le lunghe sessioni di dialoghi tra il Messaggero e il Venditore si realizzano in maniera buffa e/o surreale, con gli autori che si sono divertiti a sovvertire tutti i cliché. Molte le battute sarcastiche, che raggiungono le vette più alte nelle frasi che il demone Quibble (nella nostra traduzione ribattezzato Pignovo) scaglierà contro il giocatore, reo di aver appena provocato la morte del personaggio principale.

A livello squisitamente filologico invece, sto effettuando la traduzione partendo dall’inglese ma tenendo sempre sott’occhio la versione in francese quebecchese, lingua nativa degli autori. Al di là delle ovvie influenze inglesi sulla variante canadese del francese, la presenza di un originale “alternativo” in una lingua neolatina si è rivelato una buona fonte d’ispirazione, oltre che un valido supporto che mi ha evitato di cadere nella trappola di una traduzione troppo letterale dall’inglese.

Inoltre, tradurre un gioco dove il sarcasmo la fa da padrone si è rivelato decisamente divertente!

 

The Messenger

Al momento la traduzione è già disponibile in forma amatoriale per la versione PC del gioco, applicabile tramite una semplice procedura, di cui file e istruzioni sono facilmente reperibili sul sito SadNES cITy Translations. Il coordinatore del progetto Phoenix, ci informa che a breve partirà una trattativa con gli sviluppatori per ufficializzare il loro lavoro e quindi rendere disponibile la localizzazione in italiano del gioco anche per i possessori di Nintendo Switch.

Noi di GameScore non possiamo fare altro che augurare il meglio per questi volenterosi ragazzi, sperando che Sabotage Studio e sopratutto il publisher Devolver Digital accolgano la loro offerta.

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe giocare a The Messenger tradotto in italiano su Nintendo Switch? Fatecelo sapere nei commenti.