PowerA Enhanced Wireless Controller

PowerA Enhanced Wireless Controller per Nintendo Switch – Recensione

L’Enhanced Wireless Controller per Nintendo Switch rientra nella nuova famiglia di prodotti firmati PowerA, realizzati sotto licenza ufficiale Nintendo. Esattamente come il controller wireless GameCube Style che abbiamo recensito solo un paio di mesi fa. Quello che rende interessante questo nuovo controller è il suo proporsi come alternativa affidabile, ma allo stesso tempo economica, del Controller Pro originale di Nintendo. Con un’ambizione tale, siamo stati quasi costretti ad impostare parte di questa recensione come confronto tra i due prodotti.

Ottenere il marchio dorato di qualità non è una prerogativa di tutti e per essere sicuri che tale qualità dichiarata abbia un reale e concreto riscontro nell’utilizzo di tutti i giorni, abbiamo deciso di ritardare la stesura di questa recensione, per dedicare tutto il tempo necessario in test con quanti più giochi possibili, cercando di mettere a dura prova la periferica. Continuate a leggere per scoprire cosa ne abbiamo dedotto.

Specifiche tecniche

Piattaforme supportate Nintendo Switch (firmware 6.0.0 o successivo richiesto)
Tipi di connessione / comunicazione Bluetooth 5.0 (solo wireless, nessuna connessione cablata)
Alimentazione N° 2 batterie AA
Autonomia 30 ore circa (Differisce in base alla qualità delle batterie usate)
Distanza di lavoro senza fili 32 metri
Peso 205g (con batterie inserite)
Funzionalità accessorie Controlli di movimento; n°2 pulsanti di gioco avanzato programmabili
Funzionalità assenti (rispetto al Controller Pro) HD Rumble; Lettore NFC per amiibo

Packaging e Bundle

Per PowerA il suo Enhanced Wireless Controller rappresenta la fascia premium per quanto riguarda le periferiche dedicate a Nintendo Switch e questo lo si nota già dalla confezione di vendita molto curata. Esternamente il packaging è realizzato in cartone ad eccezione della linguetta per appenderlo, realizzata in plastica, come anche la finestra trasparente che mette in bella mostra l’intero contenuto.

PowerA Enhanced Wireless Controller
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sul retro troviamo una breve guida per la programmazione dei due tasti aggiuntivi (continuate a leggere per capire di cosa si tratta) ed un elenco  delle principali caratteristiche in più lingue, con italiano compreso.

PowerA Enhanced Wireless Controller

Aperta la confezione, troviamo due sagome in plastica trasparente che isolano e proteggono il controller, un manuale utente multilingua comprendente anche l’italiano,  due pile alcaline di tipo AA della Duracell ed ovviamente il controller, che nel nostro caso è un modello con serigrafia a tema The Legend of Zelda con Link che impugna la Master Sword mentre è in groppa ad una rampante Epona (l’azienda lo identifica come Link Silhouette).

Nel dettaglio

Anche se di primo acchito non si nota, il controller di PowerA ripropone in buona parte lo stesso design e la stessa ergonomia del Controller Pro originale di Nintendo, favorendo da subito una certa sintonia con la nuova periferica. Impugnature e posizione dei tasti sono le medesime, ma vi suggeriamo di non spendere soldi in cover in silicone, in quanto non ci sarà verso di adattarle su questo controller, sintomo che per quanto simile non si tratta di un clone uno ad uno con l’originale.

PowerA Wireless Controller

 

In termini di tasti, le differenze che si fanno subito notare rispetto al controller Nintendo sono: i pulsanti ZL e ZR più pronunciati, i quattro pulsanti X, Y, A e B leggermente più piccoli (ma ovviamente più grandi rispetto alla controparte sui Joy-Con) e sopratutto le levette analogiche più alte. Nell’insieme, ognuna di queste piccole differenze dona a questo Enhanced Wireless Controller una propria identità pur offrendo una familiarità per chi già possiede il Controller Pro originale.

Per quanto riguarda gli indicatori a led troviamo tre differenti tipologie di segnalazione che vi elenchiamo di seguito:

  • Il primo led è posizionato sulla parte superiore del controller, affiancato dal pulsante Sync. Quando lampeggia di colore rosso indica che le batterie sono scariche e necessitano di sostituzione. Purtroppo Switch non è in grado di monitorare il livello di carica delle “pile” inserite in questo controller, pertanto questo led è l’unico sistema di monitoraggio della carica.
  • Il secondo led è posizionato al centro del controller, precisamente tra il pulsante Home e quello di cattura. Il suo compito è quello di lampeggiare quando andremo a programmare i due pulsanti extra posizionati sul retro del controller.
  • Come ultima soluzione abbiamo il classico gruppo di quattro led posizionati sulla parte inferiore del controller, utili per indicare il numero del giocatore.

PowerA Wireless Controller

Grande differenza tra il Controller Pro di Nintendo e questo Enhanced Wireless Controller è sicuramente la presenza di tre pulsanti aggiuntivi sul retro del controller. Dopo averli nominati più di una volta è giunto finalmente il momento di parlarne. PowerA ha battezzato questa soluzione come “Pulsanti di gioco Avanzato” ritenendoli come un vantaggio per chi gioca in competitivo. Attenzione, non si tratta della funzione turbo presente su molti controller di terze parti, ma di una soluzione che replica un qualsiasi tasto tra A, B, X, Y, L, R, ZL, ZR e le quattro direzioni del D-pad, assegnandolo ai pulsanti aggiuntivi AGL e AGR. Nel dettaglio tenendo premuto per tre secondi il pulsante posizionato nella parte centrare del retro controller, il led dedicato inizierà a lampeggiare, segnalandoci la modalità programmazione. A questo punto sarà possibile pigiare il pulsante che intendiamo duplicare e subito dopo pigiare uno dei due Pulsanti di gioco Avanzato (AGL e AGR) per terminare l’operazione. Personalmente avrei preferito una soluzione in stile macro, come per le tastiere PC dedicate al gaming, dove registrare una intera sequenza di tasti, per poi riprodurla con la pressione di un solo tasto macro. Per farla semplice, immaginate di poter eseguire una Fatality in Mortal Kombat 11 semplicemente pigiando un tasto… (sono sicuro che un vero giocatore competitivo la penserà sicuramente in modo differente da me ?).

PowerA Wireless Controller
Le classiche batterie stilo non sono poi una brutta scelta. Non si rischia di buttare via il controller in caso di batteria esausta.

Purtroppo avere un costo inferiore di 20€ rispetto al Controller Pro di Nintendo Switch deve inevitabilmente tradursi in qualche piccola rinuncia. In questo specifico caso consistono nell’assenza di un lettore NFC per gli Amiibo e la totale mancanza di un sistema di vibrazione. In realtà bisognerebbe considerare anche l’assenza di una batteria ricaricabile integrata, cosa che farà sicuramente storcere il naso a molti utenti. Riteniamo comunque quest’ultimo un fattore abbastanza soggettivo, in quanto l’autonomia si attesta sulle 30 ore di gioco (molto dipende dalla qualità delle batterie stesse), valore più che soddisfacente e comunque una soluzione dove nessuno vieta di utilizzare delle batterie stilo ricaricabili, annullando del tutto il problema di dover acquistare frequentemente nuove batterie. Se poi avete superato i trent’anni siamo sicuri che assaporare un pizzico nostalgico di anni 90, quando cambiavamo le batterie al nostro fidato Game Boy, non vi dispiacerà.

Ultimo, ma non per questo meno importante, il controller di PowerA è munito di sensori di movimento. Quindi chi gioca con Splatoon 2 o qualsiasi altro gioco che sfrutta tale tecnologia, apprezzerà sicuramente il non non doverci rinunciare.

Impressioni d’uso

La scelta di PowerA nel riproporre le stesse linee ergonomiche del Controller Pro di Nintendo, modificando solo alcuni elementi estetici e costruttivi, ha garantito i risultati sperati. Non abbiamo alcuna riserva nell’ammettere che L’Enhanced Wireless Controller è attualmente il migliore controller prodotto da terze parti che abbiamo testato fino ad ora!

PowerA Wireless Controller

Il controller al tatto rilascia solo sensazioni positive, risultando molto solido e sopratutto comodo, con pulsanti reattivi e finalmente delle levette analogiche precise e affidabili. L’assenza dei motori per la vibrazione rende il tutto più leggero di circa 50 grammi rispetto alla controparte Nintendo, diventando forse la soluzione più adatta per i più piccoli e per le ragazze, sopratutto dopo delle lunghe sessioni di gioco.

Chi si appresta per la prima volta a giocare in competitivo potrà trovare in questo prodotto un ottima scelta per via dei due pulsanti programmabili, permettono di replicare un qualsiasi tasto, in modo analogo a quanto già visto con le levette posteriori dell’Elite Controller di Xbox One, ma ad un prezzo nettamente inferiore.

PowerA Wireless Controller

Per testare a fondo questo controller abbiamo dedicato oltre un mese di prove, dove abbiamo giocato ai giochi più disparati, tra cui Splatoon 2, Mario Kart 8 Deluxe, CupheadSaints Row: The Third e una valanga di indie. Nelle nostre prove abbiamo alternato sessioni con il Controller Pro a sessioni con l’Enhanced Wireless Controller, riscontrato come uniche differenza il peso, l’assenza della funzione vibrazione e la leggera differenza in altezza delle levette analogiche, ovvero differenze assimilabili in una manciata di minuti per poi non farci più caso. Veramente un’ottima alternativa dove confort, precisione ed affidabilità non sono mai messe in discussione.

Conclusioni

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 09:00

Quello di PowerA è il secondo controller senza fili per Nintendo Switch realizzato con licenza ufficiale (il primo è qui), ma il primo a distinguersi tra le aziende terze parti meritando in modo veritiero la nomina come alternativa al Controller Pro di Nintendo. L’estetica simile alla controparte ufficiale e la stessa disposizione dei tasti, gli garantiscono un’ottima ergonomia e famigliarità d’utilizzo, che sommata a materiali robusti e una buona qualità costruttiva, decretano anche l’affidabilità che ci si aspetta da un prodotto realizzato con licenza ufficiale Nintendo.

Ovviamente per contenere i costi PowerA ha dovuto fare a meno del lettore NFC per gli Amiibo e di un sistema di vibrazione, beneficiandone però in autonomia e leggerezza. Ma non ci sono solo rinunce! Infatti, l’Enhanced Wireless Controller integra anche due tasti programmabili, posizionati sul retro e pensati per chi gioca in competitivo. A nostro avviso un controller validissimo.

PowerA Enhanced Wireless Controller
PowerA Enhanced Wireless Controller per Nintendo Switch – Recensione
PRO
La migliore alternativa al Controller Pro di Nintendo
Licenza ufficiale Nintendo meritata
Pulsanti aggiuntivi programmabili
Prezzo d'acquisto ragionevole
CONTRO
Funzione vibrazione e lettore NFC assenti
Si alimenta con due classiche pile AA usa e getta
8.8
Consigliato da Nintendo Stessa!