Table Top Racing: World Tour - Nitro Edition

Table Top Racing: World Tour – Nitro Edition – Recensione

Quello che sto per recensire è un gioco che ci ha fatto divertire molto in una fredda domenica di Aprile, tutto o quasi il team di GameScore che si è speronato, lanciato missili uno contro l’altro tra risate e urla su Discord… insomma questa creazione è riuscita nel suo intento e tanto basterebbe ad affibbiarle un buon voto, peccato che ci siano alcuni difetti di non poco conto. Vi ricordate i giochi dedicati alle Micro Machines? E chi li dimentica; ci perdevo davvero ore intere tra quelle piste in stile cartoon ben disegnate ma soprattutto quella serie proponeva un ottimo gioco di guida molto arcade che grazie alla sua immediatezza e velocità sapeva intrattenere ottimamente.

Table Top Racing World Tour Nitro Edition-1
Il mio maggiolino è piccolo ma potente!

Sicuramente a tutta quella saga si è ispirata Playrise Digital Ltd., software house indipendente con sede a Londra già autori del buon Tablet Top Racing, gioco pubblicato nel 2013 esclusivamente per piattaforme mobili Android e iOS. Nel 2016 avviene la svolta con l’uscita di Table Top Racing: World Tour, secondo capitolo della saga che oltre alla pubblicazione sui dispositivi mobili approda anche su PS4, Xbox One e PC riscuotendo un buon successo di critica ma soprattutto degli ottimi dati di vendita e poteva mai mancare un gioco del genere sulla nostra strabiliante Switch? D’altronde la console Nintendo è il giusto mix tra console fissa e portatile ed è davvero l’ambiente ottimale per questo Table Top Racing: World Tour che arriva in una versione tutta nuova, la Nitro Edition, completamente migliorata e con moltissimi contenuti aggiuntivi grazie al publisher Greenlight Games.

Table Top Racing World Tour Nitro Edition-1
Le gare vengono spiegate bene nelle schermate di caricamento!

Si correeeee, fate largoooo!

Appena avviato Table Top Racing: World Tour – Nitro Edition capiremo subito che ci troviamo dinanzi ad un gioco che di carne al fuoco ne mette davvero tanta e ci offrirà una longevità davvero fuori dal comune. Abbiamo i campionati che si dividono in Cult Classics (per principianti), Street Racers (per pro) e Supercars (per esperti) ognuno con le proprie difficoltà ma soprattutto con diverse classi di vetture tra le quali scegliere. Ognuno di questi campionati hanno al loro interno ben quattro coppe da conquistare solo dopo aver effettuato un numero sufficiente di prove che ricordiamo essere molto numerose; dovremo speronare un auto a tutta velocità o arrivare tra i primi posti in gare su lunghi tracciati… insomma non manca una certa varietà anche se ben presto le sfide si ripeteranno.

Table Top Racing World Tour Nitro Edition-1
Le coppe sono davvero varie e tutte con molte gare all’interno

In quasi tutti i tracciati sono presenti sia delle armi, che acquisiremo in modo totalmente random, ma anche dei turbo da utilizzare per recuperare terreno dai primi o per distanziare gli ultimi nel caso stessimo vincendo; le armi sono molto varie e tutte ben calibrate ma alcune difficili da usare al cento per cento. Oltre questa modalità abbiamo gli eventi speciali che servono principalmente per accumulare molte monete da investire poi nella customizzazione delle auto ma soprattutto potremo affrontare le singole prove con varie auto e anche qui potremo selezionare con quale difficoltà provare a vincere.

Ovviamente presente la modalità multigiocatore con cui affrontare sia partite in locale con un ottimo split screen ma soprattutto l’online con cui provare a battere avversari da tutto il mondo; una modalità oltretutto riuscita a causa di poca attesa nelle stanze ma soprattutto un quasi assente lag che poteva influire negativamente sulle partite. Ultima ma non ultima la presenza del garage in cui potremo riammirare le auto acquistate, modificarle e potenziarle e qui Table Top Racing: World Tour – Nitro Edition ci propone un alto grado di personalizzazione. Bè vi basta?

Table Top Racing World Tour Nitro Edition-1
Per un po’ sono arrivato anche primo… ma alla fine è GameScore che vince, sempre!

Tanta carne al fuoco… con qualche bruciatura!

Table Top Racing: World Tour – Nitro Edition è davvero un gioco molto divertente e che grazie anche alla presenza dell’online che risulta stabile e senza attese, si propone come un buon arcade di corse che però si porta dietro qualche difetto di gioventù. Graficamente il gioco è abbastanza gradevole con buone animazioni, un’ottimo design dei veicoli e delle piste piene di piccoli particolari che arricchiscono l’esperienza. Tutto gira ovviamente a 1080p in docked che si abbassano a 720p in portable con un frame rate stabile e senza rallentamenti di sorta.

Il gameplay è frenetico, immediato ed adatto a tutte le fasce d’eta con comandi precisi e ben spiegati inizialmente che potrete anche modificare a vostro piacimento per trovare la giusta combinazione adatta a voi. Durante molte partite ho trovato però anche dei bug improvvisi che hanno minato l’esperienza di gioco con la mia macchina molte volte incastrata in qualche angolo invisibile costringendomi ad usare il riavvio partita come unica soluzione oltre che devo segnalare che i tracciati non sono propriamente chiari ed alcuni sono davvero difficili. La longevità invece è davvero altissima con molte modalità di gioco all’attivo anche se dopo un po’, ai non amanti del genere, Table Top Racing: World Tour – Nitro Edition potrebbe sembrare leggermente ripetitivo visto che le missioni non sono poi cosi varie cosa che invece non possiamo dire dei tracciati, ben trentadue piste ambientate in otto luoghi a testa.

Table Top Racing World Tour Nitro Edition-1
La Fauxrari è sempre affascinante!

Alto il numero dei veicoli selezionabili che sono sedici, tutti completamente modificabili dalle ruote alla scocca e che potremo anche migliorare nella velocità, nell’accelerazione e nella tenuta di strada. Menzione d’onore invece ai nomi scelti per non cadere in ovvie trappole da copyright… la rossa Fauxrari è comunque affascinante e nella pista dedicata agli aperitivi ci troveremo dinanzi allo champagne Dom Penguin, tutto molto simpatico. Fenomenale invece l’online che propone molte modalità ma soprattutto un matchmaking immediato e nessun rallentamento di sorta, un’esperienza davvero ottima.

La difficoltà, specialmente nelle gare contro la CPU, è ben calibrata e non ci sarà mai il minimo accenno di frustrazione mentre degli ottimi brani ci accompagneranno in tutte le gare grazie all’esclusiva colonna sonora funky break-beat del produttore Wes Smith di Juice Recordings. Insomma, Table Top Racing: World Tour – Nitro Edition è un buon gioco per tutti gli amanti del genere e per chi non ha mai dimenticato la vecchia e cara saga delle Micro Machines e sicuramente con le giuste patch il gioco non potrà far altro che migliorare.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Table Top Racing: World Tour - Nitro Edition
Table Top Racing: World Tour – Nitro Edition – Recensione
PRO
Molte, moltissime modalità...
Frenetico e veloce, davvero divertente...
Ottimo l'online, stabile e senza attese
CONTRO
... ma con una certa ripetitività di base
... subisce la presenza di alcuni bug e tracciati non chiari
7.5