Monopoly Pizza

Monopoly Pizza – Recensione

C’è una cosa di cui tutti gli italiani non possono fare a meno: la Pizza. Questo tipico piatto è uno degli alimenti italiani più conosciuti all’estero, ed è una delle cose più importanti della tradizione nostrana. Gli italiani tendono ad apprezzare questa pietanza più di ogni altra cosa, e “svengono” al solo sentir parlare di “pizza con ananas”, “pizza con sushi” oppure – peggio ancora – “il sushi è meglio della pizza!”. Ovviamente sto esagerando in merito, ma tutto ciò ci permette di notare come questo prodotto gastronomico sia probabilmente una delle cose più iconiche del nostro paese. Curiosamente Monopoly ha deciso di lanciarsi in questo mondo proponendo il suo grande gioco da tavolo… tematizzato. Scopriamo assieme se questo nuovo progetto (Monopoly Pizza) sarà davvero appetitoso… oppure se si dovrà rimandare.

Monopoly Pizza
PIIIIIZZZZZZAAAAAA!

Il contenuto

Una volta aperta la scatola di Monopoly Pizza (che risulta ovviamente a tema), il prodotto rivela di proporre all’utente le seguenti cose:

  • 1 pezzo di plastica che mostra una pizza, ottima per coprire il contenuto sottostante (da notare la presenza della M di Monopoly);
  • 1 tabellone di gioco;
  • 6 pedine di metallo a tema;
  • 16 carte pizza (che sostituiscono le carte vicolo-vie presenti nella versione originale);
  • 16 carte “Imprevisti”;
  • 16 carte “Probabilità”;
  • 64 tessere pizza;
  • 1 mazzo di banconote, divise in 3 tipologie (5, 20, 50);
  • 2 dadi a 6 facce, di colore bianco e rosso.

Preparazione

La preparazione di Monopoly Pizza è decisamente semplice e non richiede troppo tempo. Dopo aver scelto il numero di giocatori (2, 3 o 4) e dopo aver deciso chi gestisce le varie carte all’interno del gruppo, ogni giocatore riceve 100 M (la valuta di Monopoly). Fin qui nulla di veramente diverso rispetto a quanto ci ha abituato il progetto originale, ma esplorando il gameplay possiamo notare qualche differenza in merito.

Monopoly Pizza
Monopoly Pizza è un gioco abbastanza veloce in termini di gioco (ma può comunque variare da caso a caso). Di conseguenza, la strategia dovrà cercare di adattarsi sempre ogni volta che si va incontro ad imprevisti o probabilità.

Gameplay

In Monopoly Pizza si sa quando si inizia… ma è incerta la fine. A differenza dell’originale il gioco si conclude quando tutte le caselle pizza sono state acquistate e, successivamente, si fa il calcolo dei “punti pizza”. Questi si ottengono in due modi: tramite le carte pizza oppure assaggiando le pizze degli altri. Queste attività – assieme ad altre più “rare” come l’uscita di prigione – permettono al giocatore di prendere una tessera pizza. Queste presentano, nel lato inferiore, un numero che può essere crescente o decrescente. Questo valore sarà il “punto pizza” della tessera, che sarà fondamentale alla fine del gioco. È proprio qui che nasce la vera differenza rispetto la versione classica. In Monopoly Pizza non vince il più ricco oppure quello che ha il maggior numero di pizze… ma è quello che ha ottenuto il maggior numero di punti tramite un pizzico di abilità e con buona fortuna. Tutto ciò permette di capire che Monopoly Pizza non è solo un gioco di abilità… ma anche un gioco di tempo ed occasioni! Durante una partita sarà necessario capire quando è il momento di chiudere il viaggio prendendo l’ultima casella e quando è il momento di concentrarsi sugli avversari. Imprevisti e Probabilità varie non solo cercheranno di velocizzare il gameplay, ma potrebbero cambiare le sorti in tavola. Alcune carte permettono di rubare le carte pizza dei nemici, mentre altre ancora permettono di aumentare i propri punteggi. A questo si aggiunge la libera possibilità di contrattare le carte e la gestione del proprio denaro. In Monopoly Pizza, infatti, è facile rimanere a secco di monete, e questo può risultare sia un vantaggio, sia un problema. Quando il gioco obbligherà di pagare una somma X di denaro, sarà necessario gestire al meglio le vendite dei propri beni al fine di rimanere in gioco il più possibile. Oltre a questo, madre fortuna continua ad essere la protagonista, e parte del gioco si basa anche su questo.

Monopoly Pizza
Monopoly Pizza ha svariati modi per “rimanere a tema”. Tralasciando la scatola ed i vari dettagli estetici, i vicoli sono sostituiti dai tipi di pizze, e le carte proposte propongono situazioni possibili e volutamente buffe ed esagerate. Avete, per esempio, mangiato l’ultima fetta di pizza senza chiedere ai vostri amici? Facile: andate direttamente in prigione! Anche la scelta del primo giocatore è tematizzata… ma risulta poco chiara.

Dato che il gameplay non si allontana molto dall’intramontabile Monopoly, vorrei concentrarmi sulla qualità proposta in termini di materiali. Monopoly Pizza, a differenza di altre versioni “tematiche”, Monopoly Pizza si rivela un ottimo prodotto grazie alla qualità delle miniature e ad un tabellone semplice, efficace e tematico. L’unico punto su cui mi sento di non essere completamente soddisfatto è la qualità delle banconote rispetto al resto. Essendo in sostanza “carta colorata“, si rovinano facilmente con possibili graffi, tagli o piegature. Avrei apprezzato qualcosa di più resistente, ma di sicuro questo non rovina l’esperienza.

Anteprima Prodotto Prezzo
Monopoly - Pizza (gioco in scatola) Monopoly - Pizza (gioco in scatola) 33,99 EURAmazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 12:50

Quali possono essere i difetti principali di Monopoly Pizza? Evitando discorsi circa la scelta o meno di comprare un’edizione speciale di questo gioco, personalmente avrei aumentato leggermente la quantità di soldi disponibili a inizio partita. Questo perché è molto facile spendere soldi rispetto al classico, e vendere le proprie proprietà porta spesso ad un’inevitabile sconfitta. Tralasciando il fattore fortuna presente, credo che un po’ di moneta in più fin dall’inizio non avrebbe guastato. Come ultima cosa, permettetemi di essere puntiglioso dicendo che alcune carte hanno una descrizione poco convincente e, soprattutto, la scatola base tende a rovinarsi. Dato che ha la forma di una scatola da “pizza d’asporto” la parte davanti ha una piccola linguetta che facilita l’apertura della confezione. Sfortunatamente, questo pezzo si rovina con molta facilità. In questo caso forse poteva essere il caso di diminuire la fedeltà al prodotto al fine di migliorare la sua comodità. Ultima nota la quantità massima di giocatori, inferiore rispetto a molte altre versioni.

Concludendo, cosa posso dire di Monopoly Pizza? La nuova versione del gioco da tavolo più famoso di tutti riesce a proporsi in maniera efficce, proponendo un gioco semplice, veloce e adatto a tutti. Le partite sono decisamente scorrevoli e lo stile utilizzato rende l’avventura interessante. Monopoly Pizza non si allontana molto dall’originale, ma riesce ad offrire un gameplay discretamente variato. Se siete fan delle versioni alternative di questo gioco oppure siete alla ricerca di un gioco da tavolo poco complesso capace di strapparvi un paio di risate, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro, ma attenzione: il fattore fortuna è sempre dietro l’angolo! Acquisto consigliato.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Monopoly Pizza
Monopoly Pizza – Recensione
PRO
Fedele al concetto originale: la Pizza...
Scorrevole in termini di tempo, e divertente in termini di gameplay
La qualità dei materiali è generalmente ottima, soprattutto le miniature
CONTRO
... ma in alcuni casi tale fattore risulta eccessivo
La gestione dei soldi in questo gioco può risultare altalenante
La descrizione di alcune carte è eccessivamente vaga, rendendo poco chiaro il loro completo utilizzo
8
Pizza Time!