Baldur's Gate cover

Baldur’s Gate – Sessantaquattresimo Minuto

Alzi la mano chi ha giocato, almeno una volta, con PC o MAC… magari la passione per i videogiochi è nata proprio da quel titolo, dove abbiamo perso ore a completarlo! Ebbene si, molti giocatori della “vecchia scuola” (compreso io), hanno iniziato davanti a uno schermo, tastiera e mouse!

Baldur’s Gate è appartenente a quei titoli che ci hanno fatto sognare in grande! Gioco di ruolo fantasy uscito a fine 1998 su Microsoft Windows e MAC; sviluppato da BioWare e pubblicato da Interplay Entartainment. Baldur’s Gate rappresenta il primo episodio della serie ed è ambientato nei Forgotten Realms (episodi di Dungeons & Dragons) ma con nuove caratteristiche e regole… è stato anche il primo gioco ad utilizzare l’Infinity Engine per la sua grafica!

Il giocatore ha la possibilità di creare il proprio personaggio per affrontare la storia in single-player oppure in multiplayer, giocando con altri 5 giocatori, nella stessa campagna! Dovremmo viaggiare attraverso la Costa della Spada per svelare un mistero legato all’improvvisa scarsità di ferro che affligge la regione e tentare di scoprire i colpevoli.

Il titolo BioWare è stato molto apprezzato e tale successo portò un nuovo pacchetto d’espansione chiamato Tales Of The Sword Coast, oltre a generare anche un sequel intitolato Baldur’s Gate II: Shadows Of Amn con la sua espansione chiamata Thone Of Bhaal. Ma non finì qui… nel 2012 Baldur’s Gate ricevette una versione graficamente migliorata, intitolata Enhanced Edition.

Baldur's Gate gameplay 1
La schermata di gioco… dove saranno diretti i nostri sei condottieri?

Il gioco è in terza persona con prospettiva vista dall’alto; tutti i luoghi sono fondali pre-renderizzati. La campagna prevede anche le side-quest con il reclutamento di nuovi compagni di squadra. Spesso dovremmo fornire il proprio sostegno nel risolvere questioni a loro complicate… senza dimenticare ovviamente, la storia principale. Il controllo del giocatore avviene tramite un’interfaccia che consente ai personaggi di muoversi, impartire delle azioni, rivedere informazioni sulle missioni, consultare statistiche, gestione dei propri inventari etc etc… Tutte le meccaniche di gioco sono state codificate per conformarsi agli Advanced Dungeons & Dragons (regole di gioco di ruolo della II edizione). Sebbene il titolo sia in tempo reale, alcuni elementi sono stati modificati per consentire al giocatore di mettere in pausa in qualsiasi momento per esaminare e preparare quali azioni eseguire con i propri personaggi… è inclusa anche la possibilità di impostare automaticamente le pause, in determinate fasi del combattimento. Ogni nuovo soggetto richiede al giocatore di determinare quale sia il loro nome, genere, razza, classe e allineamento. Fondamentali anche i punti abilità e i punti dell’arma, necessari per indicare che tipo d’attacco eseguirà il nostro avatar.

La storia principale è divisa in otto parti: un prologo e sette capitoli con compiti specifici da portar a termine. L’esplorazione della mappa è fin da subito disponibile tranne in alcune aree, accessibili dopo avere completato un preciso capitolo.

Baldur's Gate gameplay 2
Le ambientazioni sono davvero ben fatte…

Il mondo di gioco si concentra nella costa occidentale di Faerun, nella regione conosciuta come Costa della Spada. Essa contiene una moltitudine di ambienti e terreni; dalle montagne alle foreste, dalle pianure alle città e rovine! La città più grande e più ricca della regione è chiaramente Baldur’s Gate.

Lo sviluppo per il titolo BioWare iniziò nel 1995 ed era inizialmente intitolato Forgotten Realms… poi cambiò per distinguersi dall’altri episodi. La grafica non era stata costruita con tessere – l’area di gioco è costituita da piccole immagini quadrate – ma ogni sfondo è stato reso individualmente, il che ha notevolmente ampliato il tempo necessario allo sviluppo.

Baldur's Gate gameplay 3
I nostri valorosi sei condottieri si sono bloccati davanti a un grosso cancello… C’E’ NESSUNOOO?!

Le previsioni di vendita per Baldur’s Gate erano molto basse e l’obbiettivo di vendita mondiale di BioWare era si sole 200.000 unità. Tuttavia il gioco diventò un successo inaspettato; dato forse dalla licenza di Dungeons & Dragons e dalla decisione del team di sviluppo, di utilizzare i feedback dei fan per costruire quel giusto hype che serviva.

Negli Stati Uniti Baldur’s Gate è rimasto in classifica per 10 settimane consecutive e in tutto il mondo si segnarono la vendita di quasi 1 milione di copie. Era il secondo gioco più venduto negli USA, dietro solo a SimCity 3000… con un ricavo di oltre 15,7 milioni di dollari a fine 1999. Ma le vendite non si fermarono qui: a fine 2003 le copie vendute in tutto il mondo furono 2,2 milioni! Ammazza oh… dalle stalle alle stelle! Chi l’avrebbe mai detto!

Numeri che fan girare la testa. Bando alle ciance! Un nuovo appuntamento ci aspetta e una nuova votazione incombe. Si ritorna alle urne… questa volta con due titoli da spacca ossa!! Due titoli che hanno fatto storia nei picchiaduro…

Mortal Kombat III Vs. Street Fighters II: The World Warrior

Entrambi usciti per Super Nintendo! A voi la scelta del vincitore… FINISH HIM or ADUKEN!

Ciao gente al prossimo appuntamento… 😉

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI