Product Number 03 cover

P.N.03 – Sessantaquattresimo Minuto

Correva l’anno 2003 e il buon Shinji Mikami voleva staccarsi dalla nota serie zombie per ripiegare nella fantascienza… ebbene si, il creatore della serie Resident Evil ha sviluppato e supervisionato Product Number 03!

P.N.03 è uno sparatutto in terza persona pubblicato da Capcom per Nintendo GameCube… ambientato in una colonia spaziale fantascientifica, il gioco segue le vicende di Vanessa Z. Schneider, nota mercenaria freelance! Il suo incarico e quello di distruggere i robot Computerized Armament Management System – detti C.A.M.S. – ad un tratto impazziti e intenti ad attaccare i loro creatori… gli umani! Infatti i robot sono i principali responsabili della morte dei genitori di Vanessa.

PN03 gameplay 1
La posa plastica della nostra eroina! Decisamente un bel labo B!

Per combattere i CAMS, Vanessa indossa la tuta AEGIS, un’esoscheletro alimentato capace di lanciare raggi d’energia dai palmi e di eseguire potenti attacchi chiamati “impulsi“. I robot attaccano secondo schemi prestabiliti e le loro successive mosse, sono indicate da segnali visivi e sonori; sta al giocatore individuare quando schivare e contrattaccare! Questo scatena una specie di “balletto” tra gli attacchi di Vanessa e le schivate… quasi a ritmo delle musiche del gioco! Più attacchi consecutivi portiamo a termine più punti faremo… le classiche COMBO! A fine di ogni livello ci stanno i checkpoint: qui i punti ottenuti sono utili per acquistare nuove tute Aegis, nuovi aggiornamenti di stato e unità energetiche. Possiamo anche giocare con delle missioni di prova (livelli generati casualmente) per ottenere punti extra e se vogliamo una pausa dalla main story.

Una volta bloccato l’obbiettivo, Vanessa sfoggia tutta la sua bravura nel danzare…

Purtroppo la nostra mercenaria non può muoversi mentre sta attaccando, quindi dobbiamo ricorrere all’ambientazione se vogliamo un po’ di copertura! I nemici, una volta esplosi, rilasciano oggetti che riempiono la barra salute o quella dell’energia della tuta. Ogni livello ha una serie di stanze, piena di ferraglia da distruggere… a fine livello non mancherà la sfida con il gigantesco Boss!

Verso la fine, Vanessa scoprirà importanti rivelazioni per quanto riguarda i CAMS e sarà costretta a distruggere il loro nucleo centrale!

Durante la fase di pianificazione, PN03 era originariamente un wargame (gioco di guerra robot)… Mikami era talmente insoddisfatto di tale prototipo che lo rielaborò in terza persona. Voleva chiamarlo Jaguar per le movenze e l’agilità della protagonista ma fu subito bocciato dal team di sviluppo. Nei primi gameplay Vanessa attaccava con due pistole ed eseguiva mosse acrobatiche in stile Dante di Devil May Cry; gli sviluppatori però non riuscirono a completare la grafica animata delle armi, in tempo utile per il rilascio.

Dopo la sua avventura con Capcom, Shinji Mikami riprese le idee che aveva con P.N.03, e le riportò nel gioco del 2010, Vanquish… chi di voi lo conosce o c’ha giocato?

PN03 skin
Ecco tutte le tute Aegis da sbloccare… Mamma mia quanta “abbondanza”!

Purtroppo Product Number 03 ha fallito commercialmente e ha ricevuto recensioni contrastanti… il punteggio nei vari siti specializzati si aggira nella sufficienza, 64/100! Molti lo ritengono un gioco superficiale, ripetitivo e con una trama inesistente, incapace di contraddistinguere il personaggio principale! Grave pecca anche la limitazione di Vanessa nel spostarsi e sparare allo stesso tempo… beh, anche nei primi Resident Evil era cosi – si vede che a Mikami, sparare e spostarsi contemporaneamente, non piace! Dall’altra parte, c’è chi lo amava dicendo che il gameplay ricorda quello di Space Invaders, in quanto si viene premiati per la propria abilità nello schivare gli attacchi nemici, con grande soddisfazione… sarà! A me piace perché amo le eroine nei videogames… vedi Samus :)!

Felice di avervi portato PN03 su Sessantaquattresimo Minuto… ora passiamo oltre!

Con la prossima tappa volgiamo portare un gioco per PCBldur’s Gate!! Sarà contro un gioco SNES (per par condicio ovviamente) Gangster Shin Nekketsu Ko! Vediamo chi li conosce veramente…

Sotto con voti!!

Ci vediamo al prossimo 64esimo minuto! Ciaooooo

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI