Nintendo Labo

Italian Video Game Awards: Nintendo Labo premiato come “Miglior gioco per famiglie” e in uscita la prima Realtà Virtuale!

Nintendo, dopo aver dato vita ad una console ibrida come Switch, ha voluto osare e rivoluzionare il mercato creando qualcosa di veramente incredibile: il progetto Labo. Per chi non lo conoscesse, Nintendo Labo è una innovativa esperienza diversificata dal semplice gioco in digitale, che sfrutta l’integrazione di oggetti fisici e concreti come il cartone per fargli assumere svariate forme sempre originali e divertenti. Potersi dedicare alla creazione di periferiche “cartonate” assieme ai propri figli, seguendo le dettagliate spiegazioni, e vederle in azione è molto soddisfacente, soprattutto quando hai l’occasione – con veramente poco – di espandere il concetto di libertà della console della grande N e armarsi di tantissima fantasia per giocare, come ad esempio fingersi un robot. Essere se stessi dei creativi, grazie a Labo, è un’esperienza gratificante, che pone l’obbiettivo di “giocare” insieme alla famiglia: ma può essere anche dedicata ad un pubblico di più adulti, che da piccoli hanno sempre sognato di poter vedere e trasformare la propria console Nintendo in un giocattolo interattivo e da vivere completamente.

Non poco tempo fa, si è tenuta la Italian Video Game Awards, conferenza tutta italiana dedicata alla premiazione dei videogiochi più significativi nell’anno passato. Infatti, non per nulla parliamo di questo progetto, poiché Nintendo è stata premiata – con i fogli di cartone più originali al mondo – come “Miglior gioco per famiglie“. Un traguardo che ci vede soddisfatti, e ci teniamo ad annoverare anche i nostri più sentiti complimenti per il premio.

Assieme a questa notizia, il comunicato stampa tratta inoltre del primo Visore VR di Nintendo, tutto fatto di cartone. Nintendo Labo: Kit VR, dove siamo riusciti a provare in anteprima, consegna al mondo intero videoludico una nuovissima esperienza dedicata alla realtà virtuale per bambini; una prima esperienza che pone le basi per un futuro roseo, conquistando grandi e piccini. Il gioco è già disponibile da ieri in tutta Europa e presenta 64 minigiochi tutti da provare.

Come i suoi predecessori, anche il Kit VR rappresenta un nuovo modo di giocare che unisce manualità e videogioco, riuscendo a coinvolgere grandi e piccini. Tutta la linea Nintendo Labo è la soluzione perfetta per il gioco in famiglia, un merito riconosciutogli anche dalla giuria della settima edizione dell’Italian Video Game Awards, il premio dedicato al mondo videoludico promosso da AESVI, l’associazione che rappresenta il settore in Italia. Nella serata di premiazione, Nintendo Labo si è aggiudicato il premio “Best Family Game”, risultando il miglior videogioco per famiglie del 2018: un traguardo molto importante alla vigilia dell’uscita del nuovissimo kit, che porta avanti con determinazione la filosofia che da sempre contraddistingue Nintendo: portare sorrisi sui volti delle persone.

Qui di seguito le caratteristiche che contraddistinguono il Kit VR da altri:

  • Nintendo Labo: Kit VR: è la versione completa e include il software per Nintendo Switch, i materiali per costruire tutti e sei i Toy-Con, il visore VR Toy-Con, il blaster Toy-Con, la fotocamera Toy-Con, l’uccello Toy-Con, il pedale eolico Toy-Con e l’elefante Toy-Con. Sono inoltre inclusi un porta schermo e un supporto di sicurezza. È un’ottima scelta per i bambini e le famiglie che vogliono godersi l’esperienza completa al 100%.
  • Nintendo Labo Toy-Con 04: Kit VR – Set base + blaster: il Set base include il software per Nintendo Switch, più tutte le parti necessarie per creare il visore VR Toy-Con e il blaster Toy-Con, oltre al porta schermo e al supporto di sicurezza. Il Set base è un buon punto di partenza per iniziare a scoprire il mondo di Nintendo Labo VR.

I giocatori che possiedono il Set base possono acquistare i seguenti Set di espansione opzionali per espandere la loro esperienza:

  • Nintendo Labo: Kit VR – Set di espansione 1: il Set di espansione 1 include l’elefante Toy-Con e la fotocamera Toy-Con.
  • Nintendo Labo: Kit VR – Set di espansione 2: il Set di espansione 2 include il pedale eolico Toy-Con e l’uccello Toy-Con.