Final Fantasy VII

Final Fantasy VII: svelati dagli sviluppatori nuovi ed interessanti retroscena durante la creazione del gioco!

Quest’oggi Square Enix Ldt. ha pubblicato un intrigante risvolto presente dietro al leggendario gioco di Final Fantasy VII, inserendo aneddoti e retroscena interessanti. Infatti, tramite i propri canali social – in particolar modo YouTube -, Square Enix ha voluto parlarne in una rubrica chiama “Inside Final Fantasy VII” e che vede protagonista, dopotutto, quest’ultimo, svelando così il sottobosco – non visibile – durante la fase di creazione; ciò è ampiamente discusso anche tramite delle interviste, fatte a nomi di grandissimo impatto e rilievo nella produzione del titolo JRPG più conosciuto al mondo: Yusuke Naora (direttore artistico), Yoshinori Kitase (sceneggiatore/direttore) e Shinji Hashimoto (produttore pubblicitario).

Nel video (qui di seguito) viene analizzato, nella prima fase, lo storico inizio a Midgar, come fosse, per l’Art Director, un aspetto fondamentale da focalizzare durante il processo di creazione: le telecamere, l’ambientazione steampunk e la scelte dei colori. Nulla è lasciato al caso, bensì invero ad un attento approfondimento di un contesto davvero leggendario, che è riuscito a fare la storia e ancora adesso viene ricordato. La grafica, all’epoca, non era così predominante. Tuttavia, grazie a questo titolo, gli sviluppatori per la prima PlayStation hanno voluto osare e arricchirla sempre di più, con accorgimenti e dettagli degni di nota. Il video è in lingua giapponese ma con sottotitoli in italiano, dunque godibile per chiunque avesse intenzione di guardarlo e farsi trasportare nuovamente nel magico mondo fantasy creato da Square.

Creare un gioco non è qualcosa di facile, però quando è fatto nella maniera corretta e con le giuste intuizioni (vi lascio qui di seguito anche uno speciale riguardante il concept e l’idee) può diventare indimenticabile, e – probabilmente – questo è il caso. In allegato, inoltre, anche una nostra rubrica chiamata “Sessantaquattresimo Minuto“, dove non molte settimane fa abbiamo trattato proprio di questo Final Fantasy.

Citando il comunicato stampa pervenuto direttamente da Square Enix:

“Inside FINAL FANTASY” è una serie (attualmente in corso) che parla della storia dello sviluppo di alcuni degli intramontabili classici del franchise di FINAL FANTASY. Oggi gli sviluppatori di FINAL FANTASY VII svelano alcuni aneddoti relativi alla creazione del gioco.”

Estratto della trama del gioco:

In FINAL FANTASY VII, il mondo è sotto il controllo della compagnia elettrica Shinra, una potente organizzazione che detiene il monopolio della stessa forza vitale del pianeta; l’energia Mako. I giocatori seguiranno la storia di Cloud, un ex membro del SOLDIER, ora mercenario per aiutare un gruppo di ribelli della resistenza anti-Shinra noto come AVALANCHE a salvare il mondo dalla distruzione.

Ricordiamo come il gioco, uscito in Giappone per la prima volta nel lontano 1997, ad oggi è uno dei titoli più rilevanti nel panorama dei giochi di ruolo a stampo nipponico. Disponibile adesso su App Store, Google Play, Playstation 4, Nintendo Switch e Xbox One (anche la sua controparte potenziata One X).

Redattore