Final Fantasy Tactics cover

Final Fantasy Tactics – Sessantaquattresimo Minuto

Immaginate di essere nel Medioevo… in un regno chiamato Ivalice! Una penisola circondata dal mare con pianure, montagne, deserti e foreste! Un territorio vastissimo popolato da essere umani e mostri… vi chiederete; dove siamo?! Questo è il mondo di Final Fantasy Tactics!

Arriva nella nostra rubrica un’altro episodio della serie Final Fantasy… beh per essere più precisi Tactics combina elementi tematici della serie con un sistema di gioco che si differenza dal franchising. Diremo quindi che Final Fantasy Tactics è una “sezione” a parte, sempre però dell’universo FF.

Videogioco di ruolo tattico, è stato rilasciato in Giappone nel giugno del 1997 e negli Stati Uniti nel Gennaio 1998; il titolo Squaresoft – alla compagnia piace cambiare nome… successivamente cambiò in Square e ora Square Enix – comunque… il gioco utilizza un campo di gioco 3D, isometrico, girevole e con caratteri sprite bitmap.

Final Fantasy Tactics gameplay
Gafgarion non vuole superstiti… ‘mazza oh! Cattivello 😉

Infatti il gameplay si differenzia per questo… lo schermo di battaglia con i personaggi del giocatore da una parte e i nemici dall’altra viene accantonato per lasciar spazio a incontri su campi tridimensionali e isometrici. I personaggi si spostano sopra tessere quadrate che corrispondono ai movimenti eseguibili a seconda delle statistiche e della classe di lavoro del soggetto. Le battaglie sono a turni e un’unità può agire quanto il suo tempo di ricarica raggiunge i 100; inoltre quando andiamo a segno con l’attacco, si ottengono Punti Esperienza e Punti Lavoro. Altra cosa importante: le battaglie casuali si verificano solo in posizioni prestabilite in verde e non messe a caso (vedi episodi della serie). Abbiamo quindi la possibilità di scegliere di combattere attraversando queste aree oppure semplicemente evitarle. Gli attacchi magici sono molto importanti perché possono causare molti danni ai nemici ma purtroppo richiedono diversi tempi di ricarica. Infine i movimenti sulla mappa del mondo sono abbastanza limitati perché collegano solo le città e i punti di battaglia.

Tactics introduce un sistema di classe del personaggio che consente ai giocatori di personalizzare la propria squadra con diversi ruoli. I nomi delle varie classi, riprendono quelle originali, viste nei precedenti giochi Final Fantasy:

  • Summoners
  • Wizards (Black Mages)
  • Priests (White Mages)
  • Monks
  • Lancers (Dragoons)
  • Thieves
  • etc….

Le nuove reclute iniziano come uno Squire o un Chemist se abbiamo scelto di essere guerrieri e/o maghi. Per aumentare il nostro rango serve ottenere Punti Lavoro, dopo ogni scontro; raggiungendo un certo livello sbloccheremo nuove classi (es: per diventare Priests o Wizards dobbiamo arrivare al secondo livello di Chemist). Questo profondo livello di personalizzazione e flessibilità, garantisce rigiocabilità all’infinito e una notevole durate del gioco.

Final Fantasy Tactics gameplay 2
Ecco la schermata di personalizzazione della classe… una miriade di cose da fare!!

La trama ha luogo dopo che Ivalice ha concluso la sua guerra dei Cinquant’anni; attanagliata da problemi economici e conflitti politici. Con la recente morte del proprio sovrano, il cui erede è solo un bambino, Ivalice necessita di un reggente. Sono solo due i canditati: Goltana che simboleggia il leone nero e Larg, il leone bianco. Noi seguiremo le vicende di Ramza Beoulve, un cadetto di alto livello che si ritrova coinvolto nel mezzo di un complicato conflitto militare, noto come The Lion War – la guerra dei leoni; le due opposte frazioni nobili che vogliono appropriarsi del trono del regno di Ivalice.

Final Fantasy Tactics gameplay 3
Che bellini che sono i Chocobo!!

Il titolo della Square ha venduto quasi 825.000 copie in Giappone nella prima metà del 1997 e ha chiuso l’anno con quasi 1,24 milioni di copie vendite. Da allora il numero totale in Giappone ha raggiunto circa i 1.35 milioni. Negli Stati Uniti ha raggiunto una vendita stimata di 750.000 unità a partire dal 2004. Su scala mondiale, Tactics ha raggiunto le 2,4 milioni di copie.

FFT ha ricevuto riconoscimenti universali al momento del rilascio e l’opinione pubblica e migliorata ulteriormente nel tempo. Le critiche si soffermavano nel gamaplay, sulla trama e nella localizzazione, piena di errori grammaticali che quasi impedivano al giocatore di godersi appieno la storia.

Un titolo spin-off, Final Fantasy Tactics Advance, è stato rilasciato per Nintendo Game Boy Advance nel 2003. Il titolo condivideva diversi tratti con il Tactics del 1997, anche se non era un sequel diretto. Fu uno dei primi giochi nati dalla collaborazione tra Square e Nintendo e visto il successo, uscì pure un sequel chiamato Final Fantasy A2: Grimoire of the Rift per Nintendo DS.

La serie FF è più longeva che mai, diventando una macchia da soldi! Pensate che ha venduto oltre 142 milioni di giochi in tutto il mondo, guadagnando la fama di serie più venduta di tutti i tempi!

Ma pensiamo al nostro prossimo appuntamento! Pensavo di ritornare alla nostra console cubica… il GameCube! Che gioco vi garberebbe? Potere alle donne!!!!!

P.N.03 Vs. Soulcalibur II

VAI CON IL TELEVOTO!!! 🙂

Noi ci si becca settimana prossima.. Ciao raga! 😉

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI