Wyrd Edizioni

WYRD EDIZIONI annuncia tre nuovi GDR cartacei!

WYRD EDIZIONI ha annunciato oggi che sta per rilasciare tre nuovi GDR cartacei. Durante il corso del Modena Play (che è iniziato proprio oggi) sono stati rivelati tre nuovi progetti: Blue Rose, LexOccultum e Midgard.

Il Regno di Aldis ha appena sconfitto l’oscuro regno di Kern, e la regina Jaellin in persona è riuscita a uccidere l’immortale Re-Lich. La pace è tornata, ma sono ancora molte le minacce che incombono sul Regno della Rosa Blu: una possibile guerra con la fanatica Teocrazia del Jarzon, la costante presenza di antichi artefatti… e l’influenza dei malvagi Esarchi dell’Ombra. Il Regno di Aldis ha bisogno di eroi che lo proteggano e lo aiutino a mantenere questa pace!

In Blue Rose sarà possibile assaporare il sapore dei migliori racconti fantasy narrati. Autrici come Marion Zimmer Bradley, Ursula LeGuin e molte altre hanno contribuito a plasmare questo progetto. Blue Rose è un gioco di ruolo fantasy, positivo e ottimista che, accanto alle battaglie e gli scontri armati tipici del genere, pone enfasi sulle relazioni che legano i personaggi giocanti fra loro ed al resto del mondo, con un’enfasi sui legami personali ed emozionali.

La nuova edizione di questo GDR da tavolo fa uso del sistema AGE, che rende i personaggi flessibili e il combattimento rapido e avvincente. Inoltre, aggiorna l’ambientazione portando avanti la sua storia, e presenta in un singolo manuale i nuovi regolamenti introdotti nei supplementi della precedente edizione.

Blue Rose è il GDR che si ispira alla letteratura di genere prima e più di ogni altro gioco, facendo convergere filoni narrativi diversi e coinvolgenti, fatti di storie forti, sentimenti e soprattutto grandi intuizioni su ruoli e identità di genere, sul rapporto uomo/natura, e sulla consacrazione delle libertà individuali e delle diversità in relazione ai sentimenti e alla propria natura personale. Una voce creativa in anticipo sui tempi che ora è quanto mai attuale. Un gioco che non vuole emulare nessun altro, ma che si presenta come una base per creare nuove storie che varrà la pena veramente raccontare perché sono espressione della propria identità personale all’interno di un mondo a volte cieco.

Blue Rose
Logo del GDR da tavolo “Blue Rose”

Innumerevoli profezie, testi e tomi sull’irreale ed il bizzarro trapassano la realtà e lasciano nella loro scia anime smembrate e menti avvizzite. Spesso sono una piccola parte di un grande mistero, o una cospirazione in un contesto più ampio.

Avvolte nell’oscurità e sepolte per mille anni in menzogne, le “verità” arrivano di tanto in tanto. Fatti costruiti su dogmi, Istituzioni, scienza, rituali e Dio solo sa cos’altro! Principi che sono considerati così tanto speciali… che il semplice pensiero che possano essere esposti porterebbe alla condanna a morte.

Cospirazioni ribollono sotto la superficie, congreghe si riuniscono in stanze buie, accademici e occultisti scavano nei misteri per scoprire insondabili segreti.

LexOccultum si colloca una storia fittizia dell’Europa del XVIII secolo, in cui occulto e soprannaturale sono reali ma non in piena fioritura. Alchimisti, occultisti e società segrete scavano in profondità nei vecchi misteri e nell’oscurità. L’illuminazione non riguarda solo la liberazione da vecchie istituzioni e strutture, ma anche la scoperta di ciò che è stato nascosto per centinaia di anni, persino millenni. Gli Illuminati, i vecchi Templari e altre società segrete si nascondono per tramare per un nuovo ordine o per scoprire solo le arti oscure e l’antica saggezza.

LexOccultum è un gioco di pistole e archibugi, sporchi cercatori di tombe, lanterne, lupi mannari, vino e decadenza, società segrete, cospirazioni e misteri troppo pericolosi da svelare. È un gioco su esploratori che combattono contro i mari in tempesta, su chi tenta di svelare la verità sui Templari, su linee di sangue sante, su una guerra silente tra uomini e animali. Scoprite una Parigi corrotta, il fumo di Londra, la Moda del Gin Craze e la ricerca della pietra filosofale.

Lex Occultum
LexOccultum si basa sul regolamento di Trudvang Chronicles, adattato in chiave più moderna, e di cui mantiene le caratteristiche chiave e gli elementi principali, modificandone in parte alcuni aspetti.

Molti dicono che l’età degli eroi è morta. Il Bifrost – il ponte verso la gloria – è caduto tanto tempo fa. Ora, Midgard si perde in un’epoca di guerra, di oscure terre selvagge e imperi perduti affondati sotto le onde. Solo la magia e il calore della speranza mantengono le luci accese quando le cose spaventose si aggirano per il mondo e le protezioni cedono, piegate dalla rabbia demoniaca.

Sono tempi bui, ma in tutta Midgard circolano voci sul fatto che nuovi eroi stiano giungendo per fermare l’oscurità, respingendola con incantesimi, acciaio e astuzia!

In Midgard sarà possibile trovare le seguenti cose:

  • Descrizioni di imperi, città e regni di Midgard, con governanti ed agganci d’avventura associati per ogni stato (indipendentemente dalla sua dimensione);
  • Personaggi importanti, da Baba Yaga ai signori dell’Impero del Drago, dalla gente onesta di Zobeck ai vari elfi Dornig e ai signori vampiri di Morgau;
  • Tutta la tradizione sui pantheon delle Terre del Nord, i Crocevia, Elfi e altri, inclusi elenchi di domini divini, rituali, richieste divine e varie maschere e testi sacri, oltre a rituali e ambizioni degli Dei Oscuri (solo per gli occhi del GM);
  • Descrizione riveduta ed espansa dei piani, della storia, dei calendari e dei conflitti del mondo;
  • Conoscenze perdute sulla magia del sangue, magia del vuoto, e varie maledizioni e oggetti non destinati agli occhi dei giocatori;
  • Molto altro da scoprire!
Midgard
I game designer Wolfgang Baur, Jeff Grubb e Brandon Hodge sono rinomati nel panorama gdr, e hanno contribuito con il loro talento a prodotti e linee importantissime. Wolfagang Baur ha dato vita a Fortress of the Stone Giants, Dark Matter (con Monte Cook), Planescape e Al-Qadim. Jeff Grubb ha ideato e sviluppato Dragonlance ed è stato co-autore dei Forgotten Realms oltre ad aver scritto centinaia di altri giochi, 15 romanzi e oltre 30 racconti fantastici. Brandon Hodge è il più “giovane” del team, ma ha contribuito alla realizzazione di molti prodotti per Pathfinder di Paizo.

Attualmente non si sa molto altro ma, per ulteriori news, sarete certamente aggiornati!