Metal Gear NES cover

Metal Gear – Sessantaquattresimo Minuto

Il genere di videogames che amo… gli stealth-game! Metal Gear basa il proprio stile di gioco, nell’evitare il contatto visivo e lo scontro diretto con il nemico. Considerato come il progenitore degli Sbtealth, fu il primo videogioco progettato dalla mente geniale di Hideo Kojima. Uscito nel 1987, originariamente pubblicato dalla Konami per MSX2 (un computer domestico standardizzato) e solo successivamente per Nintendo Entertainment System. Il passaggio da MSX2 al NES, fu sviluppato senza il coinvolgimento di Kojima-san; di conseguenza tale “porting“, risultò mutato con drastiche alterazioni dei livelli – Kojima infatti ha ripudiato pubblicamente la versione NES.

Il porting fedele del Metal Gear uscito per MSX2, fu incluso in Metal Gear Solid 3: Subsistence per PlayStation 2 e nella versione HD uscita per PlayStation 3, Xbox 360 e PlayStation Vita. Ques’ultima versione presentava una traduzione rivisitata e funzionalità di gioco aggiuntive.

Metal Gear Gameplay
Ma ste guardie che dormono in piedi… ne vogliamo parlare?!

La trama è il punto cardine di tutta la serie… la storia ruota intorno al nostro Solid Snake – un novellino, delle forze speciali FOXHOUND – inviato alla sua prima missione, dal suo comandante Big Boss! L’obbiettivo di Snake è infiltrarsi  in uno stato completamente militarizzato chiamato Outer Heaven, fondato da un “mercenario” divenuto leggenda… beh se non sapete chi è, evito gli spoiler 🙂 !! La missione è distruggere un potente carro armato bipede, capace di lanciare dei missili nucleari da qualsiasi parte del mondo… nome in codice METAL GEAR! Durante la campagna d’infiltrazione, Snake dovrà salvare anche dei prigionieri; tra questi Gray Fox, mandato pochi giorni prima per valutare la situazione, ma fatto prigioniero. Domanda: chi diventa Gray Fox negli episodi successivi?? Risposta nei commenti 🙂 è facile dai! Con vari colpi di scena, Snake riesce ad avere la meglio scappando dall’autodistruzione di Outer Heaven, innescata dal suo stesso fondatore!

Metal Gear gameplay 2
Ma chi ha messo una rete nel pavimento?! Beh nelle ambientazioni al chiuso, si poteva far di meglio!

Come già detto, il gameplay si basa principalmente, nel sottrarsi dallo scontro diretto con il nemico. Se veniamo scoperti, si entra nella “modalità intruso“… Snake deve fuggire dalla vista nemica per riprendere l’infiltrazione! Iniziamo il gioco completamente disarmati, compito nostro è racimolare quante più armi possibili per annichilire le forze nemiche! Molto utili sono le armi silenziate che aiutano a seccare i nemici, rimanendo nell’ombra. La base nemica è composta da tre diversi edifici, con più piani al loro interno. Il giocatore deve trovare delle tessere magnetiche o determinati oggetti per sbloccare porte ed esplorare nuove aree! Attenzione però: non abbiamo a disposizione una mappa quindi è molto facile perdersi. Molte informazioni possono essere ottenute salvando gli ostaggi, imprigionati all’interno degli edifici. Dopo aver salvato cinque ostaggi, il nostro grado aumenterà di una stella (per un massimo di quattro stelle), consentendo una maggiore capacità di carico e la massima salute. Tutta via, se un’ostaggio viene ucciso, il povero Snake viene retrocesso al grado precedente! Inoltre, per agevolare l’operatività sul campo, Snake dispone di una ricetrasmettitore per rimanere in contatto con il suo ufficiale comandante Big Boss e con alcuni membri della resistenza che operano segretamente vicino a Outer Heaven. Ognuno degli alleati è specializzato in determinati argomenti, fornendo a Snake molte informazioni utili per la missione. Il nostro compito è quello di memorizzare le frequenze radio di ciascun personaggio per rimanere in contatto!

Nella cronologia della serie, Metal Gear si pone al sesto posto:

  • 1964 – Snake Eater
  • 1970 – Portable Ops
  • 1974 – Peace Walker
  • 1975 – Ground Zero
  • 1984 – The Phantom Pain
  • 1995 – Metal Gear
  • 1999 – Metal Gear 2: Solid Snake
  • 2005 – Metal Gear Solid (The Twin Snakes)
  • 2007/09 – Sons Of Liberty
  • 2014 – Guns Of The Patriots
  • 2018 – Metal Gear Rising – Revengance
Metal Gear Gameplay 3
Snake è stato scoperto!!! Corri Snake… CORRIII!! Ah no.. quello è un film…

Il titolo Konami è stato un grande successo internazionale… la versione NES ha venduto quasi un milione di unità nel suolo Americano! Classificato come miglior gioco nella classifica di Nintendo Power (104esimo posto su 200) e da GamesRadar, premiato come il sesto miglior titolo NES mai realizzato. Le recensioni di allora erano molto positive, elogiavano grafica e le dimensioni dell’area di gioco. Tale successo portò alla creazione di due sequel prodotti separatamente: il primo Snake’s Revenge, prodotto appositamente per il NES in Nord America ed Europa nel 1990; l’altro Metal Gear 2: Solid Snake, sviluppato da Hideo Kojima e rilasciato in Giappone per la MSX2.

Con la separazione tra Konami e Kojima-san, il futuro della serie Metal Gear è avvolto da una nebbia fittissima! Staremo a vedere…

Per in nostro prossimo appuntamento, la rubrica Sessantaquattresimo Minuto vi propone altri due titoli marchiati PlayStation… i titoli in sfida sono:

Gex: Enter The Gecko Vs. Final Fantasy Tactics

ovviamente grazie a tutti i vostri commenti nella live! Un affezionato e un super pubblico! GRAZIE

Ci vediamo settima prossima!

Ciaooooo

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI