final fantasy VII cover

Final Fantasy VII – Sessantaquattresimo Minuto

Sessantaquattresimo Minuto si posta dalle console Nintendo per vedere che titoli offre la concorrenza… no dai! Siamo sempre super affezionati a mamma Nintendo ma vogliamo rivivere, assieme voi, TUTTI i giochi che hanno fatto storia! E il titolo di oggi è decisamente storia…

Stiamo parlando di Final Fantasy VII!

Videogioco di ruolo uscito nel 1997 per Sony PlayStation, sviluppato e pubblicato in Giappone dalla Square mentre venne distribuito nelle altre regioni da Sony Computer Entertainment. Fu il primo della serie Final Fantasy a vedere la versione PAL (Europa-Australia) e non solo… portò una grossa novità anche nell’ambito grafico! Utilizzava infatti, video in full-motion e computer grafica 3D con i personaggi poligonali e sfondi 2D pre-renderizzati.

Lo sviluppo iniziò nel 1994 e originariamente per Super Nintendo Entertainment System – ebbene si, lo SNES faceva faville – poi seguirono dei ritardi e grosse difficoltà tecniche derivanti dallo sperimentare su diverse piattaforme, compreso il Nintendo 64.

Infine la Square strizzò l’occhiolino alla PlayStation, capace di portare maggiori vantaggi con il formato CD-ROM.

Final Fantasy 7 gameplay
Ma guarda che carino il nostro Cloud… ha proprio una faccia da duro!

La storia del gioco vede come protagonista, il mercenario Cloud Strife che si unisce a un’organizzazione di eco-terroristi pronti a combattere e a fermare una mega corporazione che controlla il mondo intero. Quest’ultima per il proprio sostentamento e illeciti scopi, sottrae tutta la linfa vitale al pianeta, trasformandola nell’unica fonte di energia… beh se vogliamo dirla tutta la trama si avvicina molto allo stato attuale in cui viviamo! Perdonate la piccola parentesi 🙂

Ma torniamo a noi… gli eventi portano Cloud e i suoi alleati alla ricerca del super-umano Sephiroth, l’antagonista del gioco, intento a distruggere l’intero pianeta. Il nostro eroe per salvare l’intera umanità, ha bisogno di conoscere dei segreti custoditi dall’amico Aerith Gainsborough che incontrerà nel suo cammino. Non vado oltre per evitare spoiler 🙂

Il gameplay è pressoché invariato dai precedenti episodi; abbiamo un’overwold da esplorare e la modalità battaglia a intervalli casuali.

Final Fantasy 7 gameplay2
Ecco la schermata che vedremo moltoooo spesso! Attacco, magia o inventario?

Il mondo da esplorare è abbastanza vasto e si suddivide in città, ambienti e rovine… barriere naturali come montagne, deserti e fiumi consentono al giocatore l’accesso a piedi! Nel corso della storia però, entreremo in possesso di vari veicoli, necessari per superare tali barriere. Ed è proprio in questo episodio della serie che, per la prima volta, l’overworld è rappresentato nelle tre dmensioni.

Durante il nostro cammino, siamo costantemente intervallati dalla modalità battaglia; la schermata infatti si aprirà casualmente o in momenti specifici della trama. I personaggi comandati dal giocatore, verranno disposti da un lato mentre i nemici dall’altro… chi termina per primo i punti salute HP perde!

Ogni soggetto ha determinate statistiche per l’uso in battaglia; ad esempio i punti vita sono quanti danni possiamo subire, i punti magia indicano quanti danni possiamo infliggere con gli incantesimi. L’indicatore del tempo invece, una volta carico, è possibile lanciare un determinato attacco/azione (varia da personaggio a personaggio)… una potente arma, una magia, evocare mostri, usare un’oggetto per se o per un compagno; sono queste le opzioni disponibili con l’indicatore pieno. Inoltre esiste una quarta barra: lo special. Dopo essere stati attaccati dai nemici, gli eroi possono cadere afflitti da uno o più stati “anomali“, come veleno o paralisi. Questi stati e i loro effetti avversi, possono essere rimossi solo con oggetti o abilità speciali. A scontro ultimato, se siamo riusciti ad eliminare tutte le forze nemiche, verremmo ricompensati con denaro, oggetti e punti esperienza, altrimenti un bel GAME OVER e si riparte dall’ultimo salvataggio. Ovviamente abbiamo la possibilità di migliorare le skill di ogni personaggio per aumentare la forza, vita o nuovi incantesimi.

Final Fantasy 7 gameplay 3
Vai Cloud.. lancia un bel incantesimino!

Con Final Fantasy VII la qualità toccava il cielo… musiche stupende, ambientazioni futuristiche e grafiche eccellenti per l’epoca portarono il titolo Square direttamente nell’Olimpo. Dalla sua uscita in Giappone, sono bastati tre giorni per raggiungere oltre due milioni di copie vendute. La domanda era talmente alta che migliaia di rivenditori, in Nord America, furono costretti a rompere il dayone fissato. A fine del 2005 il gioco aveva venduto oltre 9,8 milioni di copie in tutto il mondo, diventando così il titolo più venduto della serie Final Fantasy. Vinse anche numerosi premi ai Game Of The Year nel 1997 e le riviste specializzate lo definirono “il miglior videogioco di tutti i tempi”. Come dargli torto?! Ormai il fenomeno mediatico di Final Fantasy è innarestabile… serie conosciuta da tutti! Infatti nell’aria, c’è già pronto un bel remake del VII, con grafica e battaglie totalmente nuove e adattate per console di ultima generazione! Vedremo come sarà.. lo state aspettando?? Qualche richiesta che volete nel gioco ultimato? Fatecelo sapere nei commenti

Intanto vi do appuntamento con il prossimo episodio… restiamo in casa Sony e vi proponiamo due titoli fantastici e molto “dark”! Votate il vostro gioco preferito tra:

Castlevania: Symphony Of The Night VS Silent Hill

Il perdente verrà mostrato la volta successiva.. o forse no! Vediamo 🙂

Grazie ragazzi… è sempre bello condividere la propria esperienza videoludica con tutti voi!

See you next time… ciaoooo

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI