Axiom Verge

Axiom Verge: una controversia che detiene l’ipocrisia del Publisher BadLand Games

Axiom Verge, il celebre Metroidvania dello sviluppatore Tom Happ, sta per ottenere un rilascio fisico su Wii U quest’anno (dopo quasi tre anni dalla pubblicazione effettiva). Questa è sì una buona notizia, anche se non è relativamente tutto. La cattiva notizia è che il distributore del gioco Limited Run Games e il suo business manager Dan Adelman hanno affermato che il – finora – publisher BadLand Games deve ancora circa un quarto di milione di dollari. Nell’annunciare la versione fisica del gioco Wii U, che verrà messa in vendita a fine mese, Limited Run ha detto che BadLand gli deve un importo pari $ 78.000 per copie fisiche del gioco che non ha mai consegnato. Dopo di ciò, Adelman ha detto che BadLand non ha pagato a Tom Happ una somma che crede essere di circa $ 200.000, compresi i soldi destinati a entrare in un fondo speciale per aiutare a pagare le cure mediche per il figlio di Happ. “Badland ha letteralmente rubato denaro a un bambino disabile“, queste le parole pungenti di Adelman, in una serie di twee scambiati recentemente. Secondo Adelman, lui e Happ erano stati contattati da un certo numero di aziende interessate a provare a produrre una versione fisica di Axiom Verge per varie piattaforme. Alla fine hanno deciso di andare con BadLand a causa dei termini unici dell’accordo che veniva offerto.

Oltre a devolvere ciò che il publisher aveva dichiarato nei termini legali, hanno affermato che avrebbero contribuito con il 75% del loro taglio a un fondo fiduciario istituito per le spese mediche correnti di Alastair Happ“, ha scritto Adelman su Twitter. Alastair Happ soffre di una rara malattia neurologica chiamata Kernicterus, la maggior parte dei trattamenti per i quali sono sperimentali e non coperti dall’assicurazione. Anni dopo, dopo che le versioni fisiche del gioco sono arrivate su PlayStation 4, PS Vita e Switch, Adelman dice che i soldi mancano ancora. E tutto ciò è qualcosa di veramente triste, misto all’ipocrisia che adesso il publisher intende attaccarsi a cavilli burocratici per affermare il contrario, come se le stipulazioni fatte siano inesatte e la somma di denaro da dover devolvere non erano comprese.

Secondo i tweet di Adelman, BadLand, che ha sede in Spagna, era originariamente intenzionata a pubblicare le versioni fisiche del gioco sia in Europa che in Nord America. Più tardi la società tornò e chiese ad Happ di anticipare i soldi necessari per fabbricare le copie per il Nord America, che Adelman disse “fu un segnale ad Adelman che qualcosa non andava bene. “A quel punto, pensavamo ancora che BadLand operava in buona fede; invece erano solo interessati ad altro“, ha detto. “Stavamo ancora progettando di dividere i proventi alle condizioni originali“.

Qualcosa che ha dell’inverosimile. Una storia non certamente felice da apprendere, sopratutto – ancora adesso – quando le cure per il figlio dello sviluppatore non sono state soddisfatte (essendo sperimentali). Qualunque costo di produzione è stato effettuato da quest’ultimo, nonostante avesse creato il gioco per uno scopo abbastanza benefico, ovvero poter finanziare una parte delle spese che avrebbe dovuto affrontare per il caro figlio. Il mercato, dunque, Europeo è stato “spogliato” di questa garanzia, e migliaia di compratori e videogiocatori convinti di sostenere la causa, si sono ritrovati adesso con una bugia davvero brutta; non è sicuramente una situazione piacevole, nè per chi credeva nello sviluppatore e affini, e altresì per qualcuno che – nel medium che amiamo tanto – sembra averci tradito, “rubando” l’identità di una persona per accaparrarsi di una quota in più di denaro per sé. Non sarebbe dovuta andare in questo modo, eppure c’è chi vuole impadronirsi di una fetta di mercato ingente, non considerando delle motivazioni valide alle spalle, per costruire finte speranze e aspettative. Deludente e di basso rilievo. Molto probabilmente non ci sarà una buona luce a vegliare sul publisher malevole, che grazie allo sviluppatore e il distributore Limited Run Games ora è in rilievo.

Una pagina che tristemente si aggiunge al mondo videoludico, nella speranza che la situazione possa migliorare per lo sviluppatore e donare un po’ di sollievo – e ricavo in soldi – alle cure da fare per il figlio malato.

Intanto, su twitter BadLand Publishing (che sembra essere stata coinvolta ingiustamente) farà una dichiarazione con possibili risposte in merito a quanto successo. Restate aggiornati nella nostra pagina per nuove informazioni a riguardo!

Redattore