yoshi's story cover

Yoshi’s Story – Sessantaquattresimo Minuto

Dai ragazzi, perdonatemi… visto che Marzo è il mese di Yoshi, mi scocciava lasciar indietro questo titolo uscito per Nintendo 64! Può piacere e non piacere ma comunque ha fatto storia. Yoshi’s Story è il classico gioco platform a scorrimento laterale sviluppato da mamma Nintendo.

Uscì in Giappone nel 1997 e l’anno successivo in tutto il mondo; era il sequel di Yoshi’s Island uscito per SNES e presentavano entrambi un gameplay abbastanza simile. Tuttavia Yoshi’s Story prende una direzione più orientata sull’aspetto puzzle, mantenendo però la sfida con il giocatore, al raggiungimento del punteggio più alto in ogni livello!

Il titolo Nintendo presenta una vivida grafica 3D pre-renderizzata che illustra mondi realizzati con materiali diversi come il cartone, il tessuto, plastica e legno!

Yoshi's Story Gameplay 1
Il piccolo Yoshi arancione deve affrontare un cattivissimo Boss ma… fermi tutti! Questo mondo di tessuto l’ho già visto da qualche parte…

La trama è molto fiabesca… gli Yoshi sono tutti belli e felici e si godono il buffet di frutta regalato dall’Albero da frutto Super Felice! Bowser Jr., invidioso di tutta questa felicità incontrollata, decide di lanciare un’incantesimo all’isola, trasformandola in un libro di fiabe pop-up. Ruba anche l’Albero Super Felice, mandando tutti gli Yoshi nell’oscurità della tristezza. Il loro compito sarà quello di combattere l’oscurità con l’allegria e recuperare il prezioso Albero; dovranno percorrere le sei pagine del libro-isola. Ogni pagina è composta da quattro percorsi ciascuna e il castello di Bowser Jr. ha una pagina dedicata (se ve lo state chiedendo – No, Bowser Jr. non usa FaceBook).

Beh sappiamo tutti come finirà… felicità, felicità ovunque!

Yoshi's Story gameplay 2
Che bel nasone Baby Bowser! Ecco l’Albero… a me sembra un ramoscello.

Nel menu principale del gioco possiamo scegliere due diverse modalità: storia e prova a tempo. In entrambi i casi il giocatore può scegliere uno Yoshi del colore desiderato e scoprire quale frutto sarà fortunato.

Nella modalità storia l’obbiettivo è riempire la cornice dello schermo di gioco, mangiando 30 tipi di frutto. Questi possono essere trovati in abbondanza durante il nostro percorso: all’interno a bolle, trasportate dai nemici o semplicemente lungo al terreno. Il gioco incoraggia il giocatore ad ottenere un punteggio elevato, ad esempio mangiando solo un tipo di frutta di fila oppure se il frutto è quello fortunato. Inoltre, preziosi segreti sono da scoprire per raggiungere un punteggio superiore. Per proseguire la storia, serve raccogliere dei Cuori speciali necessari per sbloccare nuovi livelli; ogni livello ha 3 Cuori!

La modalità prova a tempo invece consente al giocatore di affrontare solamente un livello scelto per raggiungere il punteggio più alto; attenzione però, i livelli che possiamo scegliere sono quelli sbloccati dalla modalità storia.

yoshi's story gameplay 3
Mmmmmhh… questi Boo non mi convincono tanto! Sembrano una cinesata 🙂

Originariamente il gioco era intitolato Yoshi’s Island 64 ed è stato diretto dalla stesso team di Yoshi’s Island appunto. Poi il nome fu cambiato in Yoshi’s Story per staccarsi dal suo predecessore per grafica e gameplay.

Al suo rilascio ha ricevuto recensioni mediocre… sebbene abbia venduto 619.000 copie al suo esordio in Giappone, molti addetti alla stampa l’hanno classificato come “titolo per bambini alle prime armi“. Gameplay troppo facile e privo di sfida è stato il vero tallone d’Achille per questo gioco.

Per settimana prossima abbiamo pensato fuori dagli schemi…siamo andati OLTRE! Infatti io e SIDD vogliamo proporvi un gioco bomba per una console non Nintendo!

Final Fantasy VII per PlayStation 

con qualche sorpresa annessa al Nintendo 64 da parte della SQUARE ENIX.

Vi aspettiamo! Non mancate… Ciaooooo 🙂

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI