NES Classic Mini

Scoperto un gioco di wrestling su NES dopo 30 anni!

Pur essendo nel 2019, diverse persone – rovistando nei meandri di internet e dei mercatini – hanno scoperto giochi NES che all’epoca non si aveva la benché minima idea della loro uscita e/o presenza nel mercato; ed è esilarante che avvenga ciò solo adesso, dopo trent’anni dalla sua realizzazione, perché in questo modo si ha la concretezza di come i titoli per NES fossero davvero tanti e difficili da collocare in un mercato appena nato o consolidato da poco.

Uno YouTuber di nome Stephan Reese, noto anche come Archon 1981, ha recentemente acquisito il gioco NW UWC da un ex dipendente Nintendo. Se non hai mai sentito parlare di questo titolo di wrestling prima ad ora, probabilmente è perché non è mai stato effettivamente pubblicato. Il nome è un riferimento palese alla federazione storica collocata negli Stati Uniti – prima che prendesse il monopolio la WWE (ai tempi conosciuta con l’acronimo di WWF, poi sostituito per ovvie ragioni) ai fini degli anni 90 – WCW (World Championship Wrestling), che è stato acquistata da Ted Turner nel 1988, secondo Kotaku.

Intorno al 1989, SETA presentò questo gioco a Nintendo of America e – per chissà quale arcano motivo – non è mai stato effettivamente messo a disposizione del grande pubblico. Non ci sono informazioni su cosa sia successo esattamente. Tutto ciò che si sa è che il dipendente Nintendo che in precedenza aveva il gioco, era stato originariamente dato a scopo di test perché era un fan del wrestling.

Reese intende condividere presto la ROM online. Per ora, però,  potete dare un’occhiata alla registrazione di alcuni momenti del gioco nel suo video qui sotto. Tra i lottatori famosi, inseriti nel roster e presenti in WCW negli anni novanta, è possibile annoverare personaggi dal calibro di Sting e Ric Flair.