My Girlfriend is a Mermaid?!

My Girlfriend is a Mermaid!? – Recensione ​

Sono tanti i generi videoludici che ho trattato in tutta la mia carriera su GameScore ma, a dirla tutta, non ho mai parlato delle Visual Novel. Con “My Girlfriend is a Mermaid!?” voglio cercare di colmare questa mia lacuna, proponendo a tutti voi l’analisi di questo genere di videogiochi che sembra poco conosciuto in Italia. Scopriamo assieme se il progetto di COSEN è valido oppure se sarà “un buco nell’acqua“!

Prima di iniziare, dobbiamo rispondere ad una domanda: cos’è una Visual Novel? Un tipo di pesce da mangiare sottolio? Per Visual Novel si intende un genere di videogiochi caratterizzato da un’ampia narrazione in puro stile anime e/0 romanzo. Sono poche le Visual Novel in Italiano ed il loro punto forte si basa ovviamente sulla narrazione. Così come fa un buon libro, questo genere di giochi deve cercare di proporre al giocatore una storia interessante che, assieme ai personaggi, permette al giocatore di vivere una piacevole esperienza. Spesso questo genere di giochi da’ al giocatore un’interazione limitata, ma spesso sono presenti eccezioni. La Visual Novel Horror “Doki Doki Panic”, per esempio, permette al giocatore di scegliere varie parole chiave per scrivere un testo, e ciò permetterà di dare importanza ad una protagonista rispetto l’altra.

My Girlfriend is a Mermaid!? narra una storia semplice ma efficace. Il nostro protagonista (lo studioso Hiroto) riesce a ritrovare una sua vecchia amica (di nome Ion) dopo dieci anni. C’è solo una cosa strana in questa faccenda: lei è una sirena! I due protagonisti dovranno quindi vivere assieme cercando di aiutarsi a vicenda. Nel mentre, Ion incontrerà svariate amiche e dovrà abituarsi alla sua “nuova forma” durante il corso di una settimana.

My Girlfriend is a Mermaid?!
Povera Petako, ha solo 10 anni!

Appena si inizia, My Girlfriend is a Mermaid!? parte in quarta mettendo il giocatore nel vivo della vicenda. La prima parte di gioco si rivela fondamentale per capire come sono fatti i nostri due protagonisti. Il giocatore interpreta un ragazzo bislacco, amante della scienza e della precisione. Ion, invece, è decisamente diversa: il suo carattere è in continuo cambiamento mostrando sia segni di maturità, sia segni di “dolce fanciullezza”, dovuta probabilmente alla sua particolare natura. Tutto questo lo rende un personaggio psicologicamente instabile, nel senso che è particolarmente imprevedibile. Ho apprezzato moltissimo questa scelta perché rende la protagonista variegata, in continuo cambiamento.

Senza spiegarvi troppo gli eventi narrati in questo gioco, Hiroto ed Ion vivranno una settimana in compagnia di personaggi ed eventi più o meno strani. Incontreranno, infatti, una sirena dall’età sconosciuta ed una sacerdotessa dalla doppia personalità. Sono presenti personaggi secondari, che faranno “da contorno” alle varie vicende.

Il gameplay di My Girlfriend is a Mermaid!? si presenta come un classico Visual Novel, ed il giocatore ha un’influenza sugli eventi piuttosto limitata. In questi momenti di gioco, infatti, il videogioco chiede al giocatore di decidere cosa fare entro X tempo. Ogni azione porta ad eventi differenti, ed ogni evento porta a svariati finali, divisi in Cattivi, Buoni e Veri. Vista la struttura del gameplay non aspettatevi di avere un’interazione col videogioco “particolare”, anzi. Da questo punto di vista l’avventura potrebbe risultare eccessivamente statica.

My Girlfriend is a Mermaid?!
My Girlfriend is a Mermaid!? propone svariati obiettivi da completare. Alcuni di questi richiedono di vedere tutte le immagini o di provare il gioco secondo determinate impostazioni. Altre missioni, invece, chiedono di accendere My Girlfriend is a Mermaid!? in un determinato mese. Se volete finire questo titolo al 100% avrete sicuramente bisogno di un anno!

My Girlfriend is a Mermaid!? ha dei difetti, e molti di questi coinvolgono svariati aspetti del titolo. Partiamo da quello principale: l’estetica dei personaggi e dei dialoghi. Le tre protagoniste principali della storia sono state realizzate con l’uso del Live2D, uno strumento di animazione modelli bidimensionali sfruttato spesso per progettare personaggi degli anime. da questo punto di vista non ho nulla da dire: i movimenti sono fluidi e veramente convincenti. Quello che però non ho apprezzato è l’estetica di tutti gli altri. A differenza delle protagoniste ogni personaggio secondario presenta silhouette nere e statiche, con una scritta appiccicata sopra. Non ho apprezzato questa scelta e, pur sapendo che sono figure poco importanti nell’avventura, avrei preferito una maggior cura. Per quanto riguarda i dialoghi, invece, è interessante come si utilizzino termini ricercati ed inusuali… ma si fa fatica a capire chi sta parlando. Ad inizio gioco, infatti, è difficile (soprattutto per noi occidentali poco abituati a nomi orientali) combaciare il nome con la persona. È giusto evidenziare che questo non si rivela un problema marginale, dato che dopo quasi 20-30 minuti ci si fa l’abitudine.

My Girlfriend is a Mermaid?!
Le immagini proposte hanno spesso un effetto strano, come se fossero reali e – allo stesso tempo – fatte con acquerello. In alcuni momenti funziona, mentre in altri risulta semplicemente strano. Per quanto mi riguarda ho apprezzato molto questa scelta.

Altra cosa che vorrei segnalare è la gestione della trama. Per quanto sia carica di curiosità, gioie e dolori e per quanto il giocatore riesca – in un modo o nell’altro – a legarsi con le varie protagoniste… farà fatica a sentirsi parte integrante delle vicende a causa di un gameplay estremamente limitato. Le scelte disponibili sono poche, e non sempre portano ad evoluzioni interessanti sulla trama. In alcuni casi si ha a che fare con semplici filler che – per quanto interessanti – sono poco utili ai fini del gioco. Ultima nota che vorrei indicare è il prezzo, che considero eccessivo.

My Girlfriend is a Mermaid!? è un titolo tanto semplice quanto interessante. La storia narrata è bella (anche se in determinati momenti risulta poco convincente) e la gestione dei personaggi principali è eccezionale. In particolare, Ion risulta essere il personaggio migliore e – a modo suo – riesce ad essere originale. La longevità del titolo è nella media, e se avete voglia di spolparlo appieno per finirlo al 100% avrete bisogno di un anno di gioco al fine di superare ogni achievement. Purtroppo tutto questo non basta: My Girlfriend is a Mermaid!? non permette al giocatore di interagire in maniera concreta agli eventi narrati, dandogli solo scelte che – messe assieme – portano al finale X. Oltre a questo i personaggi secondari sono poco dettagliati, ed in alcune situazioni il touch screen non funziona molto bene. Comunque sia questo videogioco che è stato capace di intrattenermi e sono convinto che potrebbe piacere a qualcuno di voi. Consiglio My Girlfriend is a Mermaid!? soltanto se scontato ma attenzione: se fate fatica a tradurre dall’inglese all’italiano questo titolo non fa assolutamente per voi!

My Girlfriend is a Mermaid?!
Nota per i giocatori: è possibile salvare la propria partita più o meno sempre, e si può iniziare a giocare partendo da una determinata scena. Ah, già: se volete scoprire tutti i finali presenti in questo titolo sappiate che dovrete faticare. Buona fortuna a chiunque intraprenda questa avventura!
My Girlfriend is a Mermaid?!
My Girlfriend is a Mermaid!? – Recensione ​
PRO
Ottima gestione dei personaggi principali (in particolare Ion)...
Longevità nella media
La gestione degli obiettivi richiede di giocare a "My Girlfriend is a Mermaid!?" per molto tempo
CONTRO
... ma i personaggi secondari fanno storcere il naso
L'interazione del giocatore è ridotta al minimo
Prezzo eccessivo
La mancanza di un adattamento italiano si fa sentire!
7
Discreto