Strikey Sisters

Strikey Sisters – Recensione

Se c’è una cosa interessante del mondo indie, è la sua voglia irrefrenabile di evolvere titoli passati, dando a loro nuova vita. Progetti come Atari Breakout – infatti – ricevono un sacco di revisioni, ed alcune di queste riescono davvero ad evolvere il progetto. Strikey Sisters è sicuramente fra questi… ma fa fatica a farcela. Cerchiamo di capire assieme perché.

Strikey Sisters mette i giocatori nei panni delle due protagoniste che – esplorando la mappa di gioco – devono sconfiggere ogni nemico che passa loro avanti. Per farlo, dovranno usare una palla, che rimbalzerà su tutto il percorso. L’obiettivo principale sarà più o meno sempre quello: eliminare ogni avversario e tutti i blocchi distruttibili!

Quando in Strikey Sisters il giocatore colpisce la palla può fare tante cose prima di ri-colpirla. È possibile, per esempio, cercare di picchiare i bersagli più vicini al giocatore oppure si può cercare di raccogliere i vari oggetti che blocchi e nemici rilasceranno, se questi vengono abbattuti. In alcuni casi saranno delle monete, mentre in altri vere e proprie abilità speciali. Ogni abilità è divisa in Attiva (ovvero è il giocatore a decidere quando usarla) e Passiva (la palla oppure il personaggio ottengono un bonus temporaneo). Gestire bene questi due contenuti è cruciale perché in alcuni momenti seguire la palla è davvero difficile, e la vittoria non è sempre così vicina!

Strikey Sisters
Tenendo premuto il pulsante dell’attacco è possibile colpire la palla con maggior potenza. Curiosamente, questo colpo rimbalza molte mosse nemiche, rivelandosi più utile di quello che può sembrare. Questa mossa è spesso utile contro i Boss, dato che sono in grado di non subire danni dalla palla principale.

Il progetto di DYA GAMES riesce a rivelarsi abbastanza vario. Oltre a proporre un buon level design tra le varie sezioni di gioco, sono presenti vari extra. All’interno di Strikey Sisters è possibile cercare di superare tutti gli obiettivi proposti dagli sviluppatori, guardare le scenette presenti nel gioco, sbloccare livelli extra e/o immagini e, soprattutto, il bestiario. Dovete sapere che, in ogni livello, sono presenti due scrigni: uno rosso ed uno verde. Quest’ultimo permette alla protagonista di lanciare una carta su un avversario e – in puro stile “catch ‘em all“- verrà catturato ed inserito nel bestiario! Bisogna ammettere che il team di sviluppo non ha dato ad ogni nemico contenuti particolarmente dettagliati nel bestiario… ma è interessante come questo dettaglio riesca ad incuriosire il giocatore, rendendo il titolo abbastanza rigiocabile.

Se qualcuno mi chiedesse quale fosse – secondo me – il miglior pregio di questo videogioco io risponderei probabilmente parlando del multiplayer. Strikey Sisters permette a due giocatori in locale di affrontare le varie missioni in gioco. Giocando in questo modo si ha l’impressione che questo titolo sia nato per essere affrontato in due. Questo pensiero è condivisibile se si decide di capire come completare Strikey Sisters al 100%. Se volete finire per bene questo titolo, avrete bisogno di fare un sacco di cose, compreso accaparrarsi tutte le monete presenti in ogni stage. Questa richiesta è davvero difficile da gestire se si è da soli… ma in due tutto diventa più semplice, ed alla portata di tutti.

Nella sua semplicità e nella sua voglia di “innovare” il genere, Strikey Sisters ha svariati difetti, ma sono pochi quelli davvero importanti. il primo punto che vorrei sottolineare è l’aspetto tecnico. Non sto dicendo che questo titolo abbia dei comandi scomodi o simili, no no no… il problema nasce quando bisogna concentrarsi nei dettagli che “rovinano l’estetica”. In particolare, la gestione della lettura e nomenclatura dei controller prima di iniziare ogni missione è qualcosa che ho reputato inusuale, e da’ al giocatore una strana sensazione di “disagio“. Oltre a questo, il dettaglio che non ho davvero apprezzato è la gestione degli oggetti che cadono dalla parte superiore dello schermo. In particolare, vorrei concentrarmi particolarmente sulla gestione delle monete. Cercare di ottenere tutte le monete di un livello è più ostico rispetto a superare il livello stesso a difficoltà massima. Questo perché il personaggio, essendo di piccole proporzioni, non è sempre in grado di prendere tutte le monete in poco tempo. Ovviamente è possibile affermare che “sarebbe necessario colpire la palla al momento giusto” e potrei accettarlo… ma in questo titolo non è molto facile prevedere dove andrà la palla dato che, colpendo i vari nemici, potrebbe spaccare blocchi indesiderati. Per questo motivo, citando quello che ho detto nello scorso paragrafo, vi consiglio caldamente di giocare a Strikey Sisters in coppia.

Strikey Sisters
Le protagoniste di Strikey Sisters hanno tre cuori, e questi diminuiscono in due occasioni: se il giocatore subisce danni oppure se non riesce a riprendere la palla. Fortunatamente questa meccanica non centralizza eccessivamente il gameplay: molte abilità passive, infatti, permettono di gestire con maggior efficacia sia la palla, sia i Punti Salute. Di conseguenza, perdere la palla non sarà eccessivamente frustrante!

Dato che questo progetto è molto semplice, ho deciso di fermarmi qui per evitare ripetizioni e spoiler. Strikey Sisters è un titolo simpatico e dal basso costo, capace di divertire tutti i tipi di giocatori con un gameplay familiare ed abbastanza variegato. i livelli da affrontare sono tanti, ed i vari contenuti secondari riescono a dare man forte al titolo, proponendo una buona rigiocabilità. Purtroppo il progetto di DYA GAMES inciampa su piccoli dettagli, ed alcune caratteristiche (come la gestione dei contenuti per finire il gioco al 100%) rendono questo titolo molto interessante… ma solo se lo si gioca in coppia. Se avete intenzione di spolpare Strikey Sisters assieme ad un amico, l’acquisto è altamente consigliato… altrimenti potrebbe essere il caso di lasciare perdere. Per quanto Strikey Sisters sia interessante, diventa davvero divertente se si vuole finirlo al 100%. Consiglio questo videogioco a chiunque abbia voglia di scoprire questo genere di videogiochi, ma in questi casi potrebbe essere una buona idea aspettare uno sconto.

Strikey Sisters
Strikey Sisters – Recensione
PRO
Gameplay base semplice, ma efficace
In due giocatori, Strikey Sisters da' il massimo...
Buona rigiocabilità
CONTRO
Alcuni dettagli estetici di tipo "tecnico" fanno storcere il naso
... ma da soli non è il massimo
Il fattore ripetitività è sempre dietro l'angolo
7.5
bello