MX vs ATV All Out Anniversary Edition – Recensione

Noi vediamo solo un gioco, un qualcosa di finito che ci appassionerà o deluderà irrimediabilmente… dietro c’è tanto di più, sudore, sacrifici, gioie e dolori ma soprattutto tante persone che lavorano duramente per farci divertire. La storia dello studio dietro questo MX vs ATV All Out Anniversary Edition è dura come un pugno allo stomaco ma piena anche di speranza e rinascita proprio come un’araba fenice che risorge dalle proprie ceneri.

Il Rainbow Studios nasce nel 1996 in Arizona e da subito si distingue per i suoi giochi dedicati alle due e quattro ruote specialmente quelli dove c’è una marea di fango ad inondare lo schermo; il primo successo arriva con Motocross Madness subito seguito da ATV Off Road Fury che ancora oggi viene acclamato dagli appassionati del motocross e non solo. Grazie a tutti i successi fino ad allora macinati, la piccola casa di produzione viene acquisita dalla THQ nel 2001 che permette grazie ad un forte investimento, una forza lavoro di ben duecento persone che porteranno successi come Deadly Creatures, Cars e il famoso MX vs ATV.

MX vs ATV All Out Anniversary Edition
Il quad sembra facile da guidare ma invece è difficile da domare!

Ma proprio all’apice del successo che avviene l’irreparabile con la THQ che in difficoltà finanziare chiude la Rainbow Studios e dichiara bancarotta. Ma una software house così promettente e che si è sempre contraddistinta nel suo lavoro non poteva morire e proprio nel 2013 viene acquisita da THQ Nordic che le permette di riaprire i battenti e riportare così al grande pubblico la serie MX vs ATV. Sicuramente gli amanti del motocross e più in generale dei racing game arcade in cui divertirsi a suon di salti e acrobazie avranno pane per i loro denti in un titolo che comunque dimostra che la software house ci sa ancora fare e può dire la sua migliorando alcuni piccoli difetti.

MX vs ATV All Out Anniversary Edition arriva a noi in una versione davvero completa per PC, PS4, Xbox One e anche Nintendo Switch, che ci metterà davanti ai DLC finora pubblicati: Ricky Carmichael Farm GOATHometown MX Nationals e Slash’s Snake Pit, oltre a ben quattordici piste aggiuntive e una tonnellata di equipaggiamento extra. Siete pronti a sporcarvi di fango e saltare fin quasi a toccare il sole?

MX vs ATV All Out Anniversary Edition
Toccando il cielo con un dito…

Brum, brum, si parteeeeee….

Appena avviato questo MX vs ATV All Out Anniversary Edition ci troveremo all’interno di una fattoria che risulterà essere un vero e proprio hub dove potremo divertirci tra salti e cadute ma soprattutto prendere parte in primis ad un ricco tutorial che ci permetterà di apprendere le basi ed i comandi per poi immergerci nelle gare vere e proprie. Il tutorial è davvero completo con tutte le tipologie di gare ben esplicate ma soprattutto ci farà prender mano con i vari comandi che seppur molto semplici hanno bisogno di essere ben appresi.

Potremo sia dar gas che usare il freno ma cosa molto importante sarà la posizione del corpo e i vari trick che potremo effettuare per guadagnare un maggior numero di punti e scalare così le classifiche mondiali. Le gare vere e proprie sono tante e si svolgono sia in locale che online con il freestyle a fare la parte del leone con i suoi salti e le sue mille acrobazie da effettuare inbnumerosi scenari ma anche le gare di motocross risultano molto divertenti senza dimenticare anche la possibilità di usare appunto gli ATV che anche avendo le fatidiche quattro ruote non risultano proprio mansueti da domare.

MX vs ATV All Out Anniversary Edition
Calibrando bene il nostro peso riusciremo ad arrivare al traguardo finale!

Gli appassionati delle due ruote, quelle cattive da usare nel fango, avranno pane per i loro denti ma anche chi non è avvezzo a questi tipi di giochi troverà in MX vs ATV All Out Anniversary Edition un gioco divertente e con cui passare ore di spensieratezza grazie anche alla sua natura tendente all’arcade. Attenzione, in parte la simulazione c’è e se non imparerete i vari comandi, spesso vi schianterete contro qualche albero ma la difficoltà permette un ottimo apprendimento da parte di tutti favorendo un divertimento senza limiti.

Diverte e tanto basta!

MX vs ATV All Out Anniversary Edition non è esente da difetti ma vengono tranquillamente surclassati dal fattore divertimento di cui questo gioco è impregnato e ve ne parlo da non amante del genere. Sicuramente la sua natura tendente all’arcade aiuta e molto ma anche nei tecnicismi, che vengono spiegati ottimamente nel tutorial, riesce ad avvicinare l’utente medio senza la minima difficoltà di sorta.

MX vs ATV All Out Anniversary Edition
Cosa c’è di meglio di un bel salto su una duna?

Graficamente il gioco non fa di certo gridare al miracolo con alcune texture leggermente sgranate e una poca pulizia generale che ricorda un gioco della Playstation 3 e forse su questo punto si poteva fare molto di più anche se comunque tutto gira a 1080p e il framerate non ha cadute tali da rendere ingiocabile la creazione di Rainbow Studios. Il gameplay, come dicevo prima, è tendente all’arcade non dimenticando comunque alcune chicche di pura e vera simulazione con i comandi ben responsivi e che verranno spiegati nel corso dei vari tutorial.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 15:17

Non mancano ovviamente le personalizzazioni da effettuare nelle varie officine per mettere a punto o migliorare sia la nostra moto che il quad oltre a una concessionaria che ci permetterà l’acquisto di nuovi esemplari; presente anche una ricca personalizzazione del pilota che fra tute e caschi potremo abbellire a nostro totale piacimento. La difficoltà non è particolarmente alta e permette a tutti di avvicinarsi al titolo senza remore e di divertirsi tra salti e derapate, un’ottima scelta per avvicinare i novizi a MX vs ATV All Out Anniversary Edition anche se avrei preferito una maggiore cattiveria da parte della CPU avversaria.

MX vs ATV All Out Anniversary Edition
Le derapate sono davvero uno spasso e molte volte vi divertirete anche a urtare gli avversari

La colonna sonora a me non è dispiaciuta con brani che spaziano dagli Offspring a Slash ma anche il comparto sonoro è ottimamente ricreato con il rombo dei motori che ci fa sentire all’interno del gioco. La longevità invece è davvero alta e tra online, partite in locale e i DLC presenti avrete il vostro bel da fare, se poi aggiungiamo che il titolo viene venduto a soli 29,99 € possiamo di certo dimenticare i suoi piccoli difetti e definirlo un piccolo ma grande gioco.

MX vs ATV All Out Anniversary Edition – Recensione
PRO
Divertimento a non finire
Longevità davvero alta
Ottima tracklist e buon sonoro
CONTRO
Grafica deludente, si poteva fare di più
IA nemica non propriamente cattiva
7.7