Pokémon Gioco di squadra

Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra – Analisi mazzo tematico “Fiamma Implacabile”

Oggi vi racconterò una stria dettata dal fuoco e dalla furia. Questa storia narra dell’esistenza di pokémon forti che, dalla ridente regione Kanto, ritornano alla ribalta. Caro lettore, preparati ad affrontare creature che adorano stare in gruppo, e che non hanno alcuna paura di incassare colpi. Questo è il mazzo tematico Fiamma Implacabile di Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra. Vediamo se è davvero valido!

Pokémon Gioco di squadra
Nota bene: a differenza di Magic Pokémon GCC propone un formato di gioco dedicato esclusivamente ai mazzi tematici. Di conseguenza non proporrò carte da poter sostituire, anzi. Analizzerò “Fiamma Implacabile” per quello che è, senza aggiungere carte. Questo tipo di analisi metterà le basi per possibili recensioni future.

All’interno della confezione troverete le seguenti cose:

  • Un mazzo da 60 carte
  • Una lista delle carte dell’espansione Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra
  • Una moneta raffigurante Charizhard
  • Un tabellone di gioco per due giocatori.
  • Il regolamento
  • Un protamazzo in cartoncino di bassa-media qualità
  • Una piccola guida che riassume la strategia del mazzo
  • Segnalini vari in cartone

Dopo aver trattato il mazzo tematico dedicato a Blastoise, è giunto il omento di analizzare quello di Charizhard. Anche questo è molto semplice, ignorante ed efficace… ma riesce a proporre un contenuto differente. Se il mazzo precedente richiedeva di cercare carte energia, stavolta sarà necessaria la forza bruta attraverso il numero ed i cambiamenti di stato. Questo mazzo tematico contiene esclusivamente energie fuoco, ma sono presenti esemplari psiche ed incolore.

Quando alle elementari ho iniziato a giocare a Pokémon GCC, ho imparato che il tipo fuoco ha l’abitudine di scartare carte. Non è un caso, quindi, vedere Charizhard massacrare tutto e tutti sprecando energie. Comunque sia, è necessario fare un passo indietro per capire che tipo di strategia si propone.

Oltre al mitico Farfetch’d (che abbiamo incontrato nell’articolo precedente) stavolta avremo a che fare con tre nuovi colossi: Charizhard, Rapidash e Nidoqueen. Le due creature al secondo stadio evolutivo sono massime protagoniste, ma Rapidash riesce comunque a rivelarsi un osso duro. Il pokémon Cavalfuoco, infatti, può diventare molto pericoloso! La sua mossa Fiamme Ustionanti si assicura di bruciare il bersaglio (provocando 20 danni ad ogni turno al bersaglio… se questo sbaglia il lancio della moneta), mentre la seconda mossa non solo fa ottimi danni, ma se tutto va bene previene qualsiasi altro danno! Insomma, se tutto va bene Rapidash può diventare un bersaglio irraggiungibile!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

La famiglia di Nidoran femmina ha un approccio differente rispetto a tutte le altre unità. In questo caso il giocatore sfrutterà le varie mosse ed abilità per ottenere tanti pokémon utili per rendere il giocatore pronto per ogni evenienza. Ovviamente fra queste tre creature Nidoqueen è la più forte grazie all’abilità Richiamo del Nido che permette di prendere in mano qualsiasi pokémon che non sia di tipo EX o GX. Questa sua abilità funziona molto bene se guardiamo la sua mossa: Lazo del Potere. A dirla tutta ha un danno mediocre… ma aumenta se in panchina ci sono pokémon evoluti. Immaginando di avere in panchina 5 esemplari evoluti… questa mossa potrà fare quasi 300 danni!

Ultimo, ma non per questo meno importante, è Charizhard. A differenza di Blastoise questo Pokémon ha un approccio molto egoista, ed ha bisogno di tanto supporto. Con Determinazione Ruggente Charizhard sacrifica PS per mangiare Energie Fuoco, che verranno scartate con Pallafuoco Infinita. In generale questa mossa fa 130 danni (meno di Blastoise) ma può essere costantemente pompata. Data la natura di questo esemplare, la carta Allenatore “Tenacia di Brock” sarà fondamentale per recuperare energie fuoco.

Pokémon Gioco di squadra
Se il giocatore non vuole perdere energie fuoco, Charmeleon si rivelerà una buona scelta. La mossa Rogodenti fa almeno 50 danni grazie all’effetto della scottatura

Se il giocatore vuole assicurarsi la vittoria deve giocare molto bene le sue carte sperando che queste non vengano scartate da parte dell’avversario. Se Charizhard si trova in una brutta situazione Nidoqueen può sostituirsi per massacrare il bersaglio, ma ha bisogno di sfruttare bene la sua abilità. Non dimentichiamoci di Rapidash, capace di evitare gli attacchi nemici con Agilità. Comunque sia questo mazzo ha un grande difetto: la gestione dell’energia e dei PS. Certo: questo mazzo tematico ha ben 20 energie fuoco, ma in alcune situazioni potrebbe non essere abbastanza. La gestione delle carte è molto più importante rispetto il mazzo di Blastoise, ma per fortuna la squadra di Chrizhard non ha grossi problemi di debolezza. Vista la natura della famiglia evolutiva di Nidoran femmina, avrei eliminato qualche carta per dare spazio ad un approccio più difensivo. Questo mazzo, infatti, sa che dovrà incassare tantissimi colpi, ma non ha modo di recuperarli. In tal modo pokémon come Charizhard e Nidoqueen non possono dare il massimo del loro potenziale. Qualche carta curativa avrebbe quindi fatto comodo per assicurarsi di massacrare con cura il bersaglio.

Concludendo, il mazzo tematico Fiamma Implacabile è una buona alternativa se non amate Blastoise, ma richiede un approccio leggermente più complesso. È un mazzo adatto a tutti i giocatori, ma se siete novizi del Gioco di Carte Pokémon potrebbe risultare un po’ macchinoso. Consiglio personale? Fate attenzione ai mazzi che sfruttano gli status alterati e/o li annullano!

Pokémon Gioco di squadra
Una vera e propria macchina da guerra… se si trova nella situazione giusta