Pokémon Gioco di squadra

Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra – Analisi mazzo tematico “Cannone Torrenziale”

Oggi vi racconterò una storia che tratta dolore e sofferenza. Una storia che prepara il giocatore ad affrontare le sue paure più cupe e misteriose. Preparati, lettore, perché stai per scoprire la devastazione che Blastoise ed altri Pokémon di Kanto possono causare. Questo è il mazzo tematico Cannone Torrenziale di Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra!

Pokémon Gioco di squadra
Nota bene: tutto quello che dirò in questa analisi segue una logica particolare. A differenza di Magic, infatti, esiste un formato dedicato esclusivamente ai mazzi tematici. Di conseguenza cercherò di non proporvi carte da poter sostituire, anzi. Il mio obiettivo è quello di analizzare “Cannone Torrenziale” senza sostituire alcuna carta. Questo tipo di analisi metterà le basi per possibili recensioni future.

All’interno della confezione troverete le seguenti cose:

  • Un mazzo da 60 carte
  • Una lista delle carte dell’espansione Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra
  • Una moneta raffigurante Blastoise
  • Un tabellone di gioco per due giocatori.
  • Il regolamento
  • Un protamazzo in cartoncino di bassa-media qualità
  • Una piccola guida che riassume la strategia del mazzo
  • Segnalini vari in cartone

Cannone Torrenziale è uno dei due mazzi tematici dell’espansione Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra e mette come protagonista i tipi acqua ed incolore incentrando la strategia sul controllo del mazzo al fine di avere le carte giuste al momento giusto. Cannone Torrenziale raggiunge questo risultato sfruttando molte carte. Professor Kukui, Hau e l’abilità di Pidgeotto permettono di pescare continuamente e, se la mano inizia ad essere pesante, Camilla rimetterà la situazione a posto. A livello di carte allenatore, quindi, non credo ci sia da lamentarsi: sono molte le carte che permettono di tenere sotto controllo il mazzo tramite la pesca. Minor Ball e Pokémon Fan Club, invece, sono utili se si sta cercando velocemente qualche esemplare nel suo stadio base.

Parlando dei pokémon, mi sento di dire che il mazzo riesce a reggere bene. Farfetch’d è protagonista delle prime fasi di gioco grazie alle sue due mosse. Tassa permette di pescare carte, mentre Sfondaoggetto fa sonori danni a tutti quei mazzi che hanno l’abitudine di equipaggiare strumenti. A seguire abbiamo Psyduck che, attraverso Emicrania, può rallentare l’avversario disabilitando le sue carte Allenatore. Ovviamente la partita si fa interessante quando entrano in gioco i tre colsossi di questo mazzo: Blastoise, Golduck e Pidgeot.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Per quanto riguarda Pidgeot, abbiamo a che fare con una creatura davvero pericolosa, che può mettere in seria difficoltà i giocatori impreparati. Bastano tre energie di qualsiasi colore per rendere questa carta una possibile macchina da guerra. La sua prima mossa (Turbine) obbliga il giocatore a scambiare il pokémon attivo, permettendo a Pidgeot di eliminare dal campo gli esemplari più pericolosi. Vortempesta, invece, risulta micidiale per i mazzi che amano le evoluzioni e l’uso di molte energie. Questa mossa obbliga il giocatore avversario a riprendere in mano il proprio pokémon attivo e tutte le carte assegnate. Questo non è un problema se il nemico è un semplice esemplare in forma base… ma immaginatevi un Wailord e Magikarp GX (Alleati). Con Vortempesta il giocatore avversario farà davvero fatica a posizionare bene le sue energie! Pidgeot è anche un pokémon estremamente sfuggente, non avendo costi di ritirata!

Pokémon Gioco di squadra
Pidgeot è versatile e funziona in quasi tutti i mazzi. Comunque sia, si consiglia di sfruttare “l’effetto sorpresa”

Golduck è un grande amante dello stallo, anche se non disprezza avere come avversari tipi acqua. Con la mossa Amnesia disabilita una delle mosse del nemico, mentre Nuotatore fa un buon numero di danni. Se l’avversario ha equipaggiato almeno una energia acqua ad un suo pokémon, può attaccare gli esemplari in panchina (ignorando quindi debolezza e resistenza). Questo dettaglio lo rende estremamente potente, e non sempre sarà facile mandarlo al tappeto.

Blastoise segue uno dei concetti chiave di questo mazzo: la ricerca di carte. Grazie alla sua abilità può spulciare le prime sei carte del mazzo, prendere le energie acqua e metterle a chi si vuole. Questo rende Blastoise una vera e propria macchina da supporto, capace di dare problemi sia in offensiva, sia in difensiva. Oltre a questo, la sua mossa Idroazione causa ben 150 danni… ma l’esemplare perderà 30 PS. Attento, caro lettore: in questo mazzo non sono presenti carte che curano i propri esemplari!

Pokémon Gioco di squadra
(foto) Non aver paura di ritirare i pokémon. Grazie a “Tenacia di Brock” avrai l’occasione di riprendere carte dalla pila degli scarti! Comunque sia, se non volete sprecare energie esiste sempre la carta Scambio. Opinione personale? Questa carta sarebbe veramente efficace con questo mazzo!

Questo mazzo ha dei punti deboli? Certamente, ed alcuni sono più palesi di altri. In generale sono tantissimi i pokémon che soffrono il tipo erba e molti non hanno alcun tipo di resistenza. Oltre a questo, se l’avversario riesce a limitare la gestione delle carte il mazzo potrebbe iniziare a dare seri problemi.

Concludendo, Cannone Torrenziale è il tipico mazzo tematico Pokémon che piace a me: ignorante, semplice ma efficace. Blastoise ed i suoi amici riescono ad avere una buona gestione del ritmo grazie alla possibilità di controllare il contenuto del mazzo attraverso la continua pesca di carte. Una volta che arrivano esemplari come Pidgeot e Blastoise, le cose iniziano ad essere interessanti. È vero: Cannone Torrenziale implode quando affronta tipi erba e sicuramente è inutile contro determinati mazzi ideati dai giocatori… ma per essere un mazzo tematico fa la sua figura. Opinione personale? Avrei eliminato le carte Minor Ball ed avrei tenuto un solo Pokémon Fan Club. Certo, sono utili per trovare i pokémon base… ma vista la natura del mazzo non credo siano estremamente necessarie.