BlazeRush

BlazeRush – Recensione

I giochi di corse sono spettacolari e riescono quasi sempre a divertire. Sono davvero pochi i titoli di questo genere che mi hanno lasciato perplesso e, per fortuna, BlazeRush non è tra questi! Il team di sviluppo Targem Games è riuscito a proporre ai giocatori un titolo semplice e valido, anche se non aggiunge di nuovo al genere. Scopriamo assieme perché.

Blazerush
Attenti, cari ragazzi: prendete sempre i Power-Up che sbucano dal cielo!

BlazeRush narra in maniera molto semplice la storia di un gruppo di corridori, che fanno parte di una strana associazione. In un mondo post-apocalittico dovranno sfidarsi in battaglie all’ultimo colpo per raggiungere per primi la vittoria!

I comandi di questo videogioco sono davvero semplici. Col joystick destro/sinistro si muove la propria macchina nell’area di gioco, con X/B si usano i potenziamenti d’accelerazione e con A/Y si usano le armi. Come molti altri giochi di questo tipo, BlazeRush propone tanti power-up divisi in due categorie: armi ed acceleratori. Ambedue le categorie propongono una buona gamma di strumenti che riusciranno sicuramente a ribaltare le sorti della gara. Volete sapere perché? Beh, per capirlo dobbiamo trattare la fisica di questo videogioco strampalato!

Avete presente quei giochi che usano una fisica così strana da far ridere? Goat Simulator è un ottimo esempio di quello che sto dicendo. Ebbene, BlazeRush ha una fisica oggettivamente folle, e non sarà raro vedere macchine volare a destra e manca in maniera quasi insensata! Fortunatamente questa fisica si sposa bene con i vari oggetti presenti nel gioco, dato che a seconda dell’arma la macchina reagirà in maniera differente, nel bene e nel male.

Blazerush
Ogni veicolo ha tre caratteristiche base: Peso, Accellerazione e Maneggevolezza. Avanzando nel gioco scoprirete nuovi veicoli con statistiche variegate. Una volta che il giocatore avrà tutti i veicoli potrà constatare che alcuni sono meno potenti di altri… ma di sicuro saranno accattivanti grazie al loro stile eccentrico

La modalità carriera di BlazeRush permette ai giocatori di affrontare una serie di sfide. Ciascuna di esse ha un totale differente di coppe da sbloccare, e per ottenerle è necessario fare determinate azioni (come “raggiungere un determinato punteggio” o “sconfiggere X nemici“). Comunque sia, le partite seguiranno 4 modalità di gioco: Corsa, Battaglia a tempo, Re della collina (traduzione letterale) e Death Race. Le prime due sono molto semplici (completa 3 giri di tracciato & completa un giro di tracciato con una determinata macchina nel minor tempo possibile) ma sono le ultime due ad essere decisamente interessanti. Re della Collina, infatti, è una semplice modalità a punteggio: il giocatore in testa guadagna un punto ad ogni secondo e, per vincere, deve ottenerne 50. Se non riesce a mantenere il podio i punti del giocatore si bloccheranno fino a quando il giocatore non avrà ripreso il primo posto.

La modalità ad eliminazione, invece, è la mia preferita per quanto sia strana e geniale. In questo caso i giocatori dovranno cercare di rimanere in gioco per più tempo possibile al fine di guadagnare punti. Ci sono due modi per eliminare qualcuno: lanciarlo fuori dalla pista oppure fare in modo che venga “mangiato” da una grossa e cattivissima trebbiatrice, che insegue i giocatori a velocità crescente. Per quanto mi riguarda la rappresentazione di questa modalità è semplicemente geniale, tamarra e divertente… e sotto sotto mi ha ricordato una delle scene del film d’animazione Cars, Motori Ruggenti.

Blazerush
Esiste anche un’altra modalità che risulta simile al football americano. Anche in questo caso il gameplay rimane intatto, ma bisogna apprezzare la scelta di ideare arene a tema.

Ciò che rende BlazeRush davvero divertente è la sua natura caotica e simpatica. Grazie ai vari power-up e ad una fisica oggettivamente fuori dal comune il titolo risulta divertente, adatto a tutti e mai noioso. Ogni curva può cambiare la posizione dei giocatori ed ogni modalità riesce a divertire grazie alla sensazione di caos che BlazeRush riesce a dare. Il titolo di Targem Games riesce quindi ad accontentare tutti, grazie anche ad una buona gestione dei punti e della classifica mondiale. Concludendo, posso ritenere ottima la gestione dell’online, anche se la struttura delle stanze può risultare confusionaria.

Ovviamente, anche BlazeRush non è esente da difetti, ma alcuni di questi riescono a passare in secondo piano. I fondali di BlazeRush sono abbastanza anonimi e le varie ambientazioni non modificano eccessivamente i percorsi (a parte qualche cambiamento nell’estetica). Il menù risulta eccessivamente grezzo e per alcuni giocatori la telecamera potrebbe non essere il massimo, dato che cerca di mostrare tutti i giocatori nello schermo e, se qualcuno è troppo indietro, viene “lanciato in avanti“. per quanto mi riguarda non ho avuto problemi con la telecamera né in modalità TV, né in portatile, ed il titolo risulta molto fluido.

Blazerush
Nota bene: Blazerush non possiede un adattamento italiano. Questo problema si palesa solo nella modalità carriera, dato che per alcuni potrebbe essere difficile seguire la trama di fondo.

Finalmente è arrivato il momento di trarre le conclusioni. BlazeRush non porta nulla di veramente nuovo nel mondo dei party game di corse, ma riesce a dare una sua impronta con uno stile tamarro e simpatico. Le macchine sono ben caratterizzate ed il gameplay è tanto caotico quanto divertente. Le 4-5 modalità di gioco sono ben gestite e diverse fra loro, e la modalità carriera riesce ad essere godibile per tutti. Certo, ci sono dei difetti (alcuni più soggettivi di altri) ma devo essere sincero: con questo gioco mi sono divertito un sacco! BlazeRush è stata una sorpresa che ho gradito molto, e mi sento di consigliarlo a tutti quanti. Piccola nota a margine: avendolo giocato in anteprima l’ambiente online era decisamente povero di gente. Comunque sia, se avete amici con cui condividere questa esperienza… questo gioco farà assolutamente per voi! Piccolo consiglio? Non giocatelo con bassa luminosità.

Per rafforzare questo dettaglio vi lasciamo ad un video divertentissimo nel quale io, Sisko, Sisko 2, Niko e Rockfort ci scontriamo. È un video pieno di urli e risate… ma ha anche dei difetti (cit.). Buona visione!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

BlazeRush
BlazeRush – Recensione
PRO
Ottima estetica
Gameplay ben fatto...
Online ben strutturato...
Non porta nulla di nuovo al genere, ma riesce a dare una propria impronta
Comandi semplicissimi, adatti a tutti
CONTRO
Ambientazioni leggermente anonime
... anche se la telecamera potrebbe non piacere
... ma non c'è molta libertà nella scelta degli stage
Mancanza della lingua italiana (utile principalmente nella modalità carriera)
8
Che gioia!