Pokémon Gioco di squadra

Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra – Analisi della “Sfida Strategica”

Recentemente ho scoperto che il team di sviluppo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon fa veri e propri eventi prerelease. Questo dettaglio mi ha stupito, perché non mi sono mai immaginato Pokémon GCC come un gioco da Prerealese. Avendo partecipato esclusivamente agli eventi di Magic the Gathering mi aspettavo che avrebbero dato X buste + una carta promozionale… e questa meccanica si allontana dalla struttura del Pokémon GCC. Insomma, non è il massimo avere centinaia di pokémon base e pokémon evoluti incapaci di supportarsi! Oggi, però, voglio capire per bene come funziona questo tipo di eventi, immaginandomi quali possono essere le sensazioni che i giocatori possono provare. Signore e signori, ecco la mia strana esperienza con la Sfida Strategica di Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra!

A differenza di quello che può essere il mazzo tematico (che scoprirete presto), abbiamo una situazione decisamente differente. Il Prerealease La Sfida strategica di Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra contiene le seguenti cose:

  • una scatola che funge da portamazzo di qualità bassa-media (ma esteticamente migliore rispetto a quella dei mazzi tematici)
  • 4 buste d’espansione di Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra
  • 23 carte + 1 promozionale. Di queste, ne esistono 4 “varianti” che condizionano le 23 carte (io ho beccato la versione con Zapdos)
  • Un codice per riscattare gli stessi contenuti nella versione Online.

La prima cosa che mi ha stupito sono le 23 carte. Queste cambiano a seconda della carta promozionale al fine di assicurare ad ogni giocatore un mazzo fattibile. In questo caso ho avuto a che fare con un mazzo elettro-psiche strampalato. Tra queste carte non c’è una vera e propria strategia di fondo, ma sicuramente sono un buon punto con cui iniziare.

Una volta aperte le buste d’espansione il giocatore dovrà costruire un mazzo di 60 carte. Qui la situazione si fa molto complessa e vine rivelata la natura Prerelease del pacchetto. Tutto si basa sulla fortuna e sulle abilità del giocatore, e su questo non si può dire altro! Di conseguenza è fondamentale capire come rendere il mazzo efficiente sfruttando quello che si può trovare nelle buste d’espansione. Per fare un’esempio, esemplari come Starmie sono ottimi perché, nel complesso, non hanno bisogno di determinate energie per fare danni. Potrebbe non essere male pensare di unire un terzo tipo, anche se questo spesso può risultare difficile da gestire senza  carte che controllano la gestione dell’energia. Comunque sia, così come ho fatto con le buste d’espansione voglio concentrarmi sulle carte che ho trovato interessanti durante questo spacchettamento.

Pokémon sole e luna: gioco di squadra

Zapdos

Se devo dirla tutta, non mi piace molto questa carta perché è molto situazionale ed ha bisogno di una determinata strategia per funzionare bene. In sintesi, la sua mossa fa 10 danni, e passa ad 80 solo se Zapdos è diventato il pokémon attivo. Guardando il suo costo di ritirata direi che non è una carta che metterei nel mio mazzo. Questo Zapdos riesce a fare la sua bella figura in un mazzo ideato per scambiare costantemente gli esemplari… ma in altre situazioni non lo trovo efficace.

Muk

Non mi piace l’illustrazione di questo Pokémon, ma devo ammettere che è un esemplare decisamente pericoloso. La sua mossa non solo è molto economica, ma fa 40 danni e causa avvelenamento. Questo dettaglio non è così grave ma lo diventa se guardiamo l’abilità: Sacche velenose. Grazie a questa il bersaglio non perde l’avvelenamento se cambia fase e potenzia il danno! Insomma, l’avversario dovrà scambiare pokémon, ed alla svelta!

Kahili

Kahili è una delle varie carte che vengono dalle precedenti espansioni (in questo caso da Pokémon Sole e Luna: Tuoni Perduti) e risulta interessante. Permette di pescare due carte e, se tutto va bene, la carta rimane in mano. Se la fortuna sorride col lancio della moneta Kahili diventa una vera e propria “macchina pescatrice e riesce assicurare al giocatore fortunato un’eccellente riserva di carte.

Pokémon sole e luna: gioco di squadra
Nota bene: alcune carte di questa espansione (come questa) si collegano di prepotenza con l’espansione precedente. Tra l’altro questa era una delle 23 carte presenti nel mazzo base… e vista la natura di questo Prerelease non è proprio il mssimo.

Zebstrika

Zebstrika va giocato al momento giusto, nella situazione giusta. Il pokémon Saetta infligge la bellezza di 120 danni solo se attacca appena evoluto. In alternativa può sfruttare Fulmine Mach, che costa più energie e fa meno danni. L’effetto di questa carta è molto più efficace se combinato con carte che permettono di riprendere in mano il suddetto pokémon da qualsiasi luogo (campo o pila degli scarti). L’evoluzione, quindi, va giocata al momento giusto, nel momento giusto. Una carta interessante, che non aspetta altro di stupire il nemico!

 

Concludendo, cosa posso dire della Sfida Strategica di Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra? Ad essere sincero me l’aspettavo completamente diversa ma, comunque sia, l’ho trovata interessante! Ho apprezzato l’idea di avere già a disposizione un mazzo pre-costruito per evitare di rendere l’evento eccessivamente basato sul caso, e devo ammettere che le carte proposte fanno venire al giocatore tante idee per strutturare il mazzo. Fra queste carte non c’è una vera e propria sinergia e, a causa della natura di questa espansione (che si collega troppo alle precedenti) alcune carte non possono dare il massimo (vedi Emolga e Blitzle). Comunque sia ho trovato interessante l’idea, e non vedo l’ora di avere a che fare con nuovi pacchetti simili a questo!

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