Pokémon Gioco di squadra

Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra – Analisi delle carte in buste d’espansione

Grazie al supporto di voi lettori, noi di GameScore siamo stati in grado di proporvi tantissimi articoli dedicati ai giochi di carte. Dopo aver trattato il mazzo Planeswalker “Dovin” è arrivato il momento di parlare di Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra. Questa espansione del gioco di carte Pokémon è uscita ad inizio Febbraio nelle edicole e nei negozi specializzati, ed oggi iniziamo uno dei tanti articoli che tratteranno questa espansione. è solo grazie a voi lettori se abbiamo ottenuto tantissimi prodotti (guarda qui per l’unboxing), che porteranno ad altrettanti articoli. Per iniziare “in pompa magna“, oggi vedremo cosa abbiamo trovato nelle 10 buste d’espansione che abbiamo ottenuto. Vi dirò quali sono i nomi delle carte che ho trovato in ogni busta e, successivamente, sceglierò quella che mi è piaciuta di più. Una volta fatto questo commenterò la carta spiegandovi la motivazione della mia scelta. Ovviamente non sempre la mia scelta ha un fine puramente competitivo (anche perché non ho mai provato seriamente il competitivo del GCC Pokémon), ma potrei darvi qualche spunto per qualche strategia. Direi che possiamo iniziare questo viaggio!

Busta 1: Honedge, Pidgeotto, Nidoran M, Cosmog, Magikarp, Skarmory olografico, Electrode olografico, energia fuoco, Doublade, Trivella insidiosa, Graveler di Alola.

Carta più interessante: Electrode

Lo stile estetico di questa carta mi piace da pazzi. La scelta di rappresentare questo pokémon attraverso la lana lo rende bello e carismatico. Fra tutte le carte che ho trovato nelle buste d’espansione, questa è quella che mi piace di più a livello estetico.

Questo particolare Electrode ha perso la passione di esplodere per svolgere un ruolo vicino al supporto. Grazie alla sua abilità “Scossone Elettrico” Electrode permette al giocatore di sistemare a piacimento le energie elettro assegnate ai pokémon del giocatore. Questo rende questa creatura utile per gestire al meglio le energie, dandole quindi a chi ne ha davvero bisogno. Comunque sia, la mossa Velocipalla riesce a renderlo pericoloso.

Pokémon sole e luna: gioco di squadra
Ma che AMMMMMMMOOOOOOOOORE!

Busta 2: Helioptile, Exeggcute, Ferroseed, Meowth, Geodude di Alola, Tapu Koko Prisma olografico, Mightyena, energia buio, Fossile sconosciuto, Rapidash, Vespera.

Carta più interessante: Tapu Koko Prisma

Tapu Koko Prisma fa parte di un gruppo di carte chiamate Stella Prisma. Sono una tipologia di carte recente, ma propongono una meccanica già nota. Queste carte, infatti, non vengono scartate… ma finiscono nell’area perduta. Vengono rimosse dal gioco senza possibilità di ritornare!

Tapu Koko Prisma è un’ottima carta per dimostrare ai giocatori come mai il GCC Pokémon ha una natura base veloce. Tapu Koko Prisma, dal terzo turno, è in grado di fare 120 danni con Fulmine Mech, e questo può mettere KO tantissimi avversari! Oltre ad un potenziale offensivo eccezionale, è in grado di “sacrificarsi” per cercare nella pila degli scarti qualche energia Elettro. Questo si che è una “chiusura con stile”!

Busta 3: Joltik, Blitzle, Squirtle, Tentacool, Grimer, Meridia olografica, Pinsir, energia metallo, Omanyte, ROM Acqua, Golduck

Carta più interessante: Pinsir

Quando giocavo a Pokémon GCC alle elementari i miei amici mi chiavano “Superquattro” perché vincevo un sacco di partite. La verità era che, adorando le carte che richiedevano il lancio di una moneta, vincevo grazie alla fortuna. Questo Pinsir è un esempio di come giocavo!

Il pokémon Cervolante di questa espansione adora stritolare ed ammazzare tutti quanti… ma ha bisogno di fortuna. Con Acchiappa e Spremi si assicura che il bersaglio non scappi. Successivamente, con Abbraccio Ghigliottina, uccide il nemico… ma solo se il giocatore fa due Testa col lancio di una moneta. Pinsir è una creatura che ha bisogno di fortuna (che può essere condizionata attraverso carte di precedenti espansioni), ma potrebbe dare soddisfazioni.

Busta 4: Zorua, Larvitar, Psyduck, Vullaby, Weedle, Zoroark olografico, Ospitalità di Erika olografico, Energia lotta, Augusto, Farfetch’d, Graveler di Alola

Carta più interessante: Augusto

Augusto è uno dei tanti personaggi di Alola che non mi hanno mai stupito e, senza nasconderlo, l’ho anche dimenticato. Comunque sia, il suo adattamento nel gioco di carte lo rende interessante.

La sua abilità permette di prendere un pokémon base di tipo buio dalla pila degli scarti per sostituirlo al pokémon attivo. Tutti i suoi segnalini (danni, problemi di stato ed altro) rimangono sul nuovo pokémon. Questa mossa può tornare utile in molti modi. Alcune creature hanno un gameplay vicino al concetto di Berserker, e con questa mossa potrebbero rientrare in gioco. Altri giocatori, invece, potrebbero sacrificare il nuovo pokémon base per rimettere in sesto quello che era in gioco. Insomma, Augusto è una carta versatile, e questo la rende ottima!

Busta 5: Grimer, Pidgey, Bronzor, Poochyena, Nidoran F, Ospitalità di Erika olografica, Cobalion GX Speciale, energia fuoco, Meridia, Spiritomb, Pidgey.

Carta più interessante: Cobalion GX Speciale

Ecco a voi il primo – ed ultimo – Pokémon GX che ho trovato in queste buste d’espansione. Per trattarlo, devo spiegarvi cosa sono i Pokémon GX.

Questo tipo di carte sono incredibilmente potenti e ricordano molto i Pokémon EX (un tipo di carte presenti nel GCC Pokémon). La loro differenza è l’attacco GX: una mossa potentissima che può cambiare le sorti in tavola. La vera pecca? Il giocatore non può usarne più di una a partita! Creature come Skarmory possono sfruttare questa mossa per attivare combo devastanti.

Cobalion GX Speciale è una carta estremamente potente… ma a dirla tutta ha bisogno di molto supporto per rivelarsi pericoloso. Prima di tutto la sua abilità (Simbolo Metallico) rende ogni Pokémon immune a condizioni speciali se ha equipaggiata una energia acciaio (Cobalion GX e la sua versione Speciale sono quindi utili in mazzo mono-acciaio)… ma è la sua mossa a dare grattacapi. Sciabola Rivale, infatti, fa 50 danni + 60 (per un totale di 110) danni SOLO SE in gioco è presente una carta Stadio. Oltre a questo la sua mossa GX non è tra le migliori. Certo, fa saltare un turno di attacco all’avversario… ma sarà comunque in grado di sfruttare la situazione a suo vantaggio. Per quanto mi riguarda Cobalion GX non è tra i pokémon GX più potenti ma credo che, in un mazzo mono-acciaio, possa fare la sua bella figura.

Pokémon sole e luna: gioco di squadra
Curiosità: questa carta ha distrutto i miei occhiali da sole

Busta 6: Bosco Smeraldo, Dratini, Pawniard, Grimer di alola, Ponyta, Geodude di Alola olografico, Aerodactyl, Tenacia di Brock, energia elettro, Pupitar, Caricatore Elettrico

Carta più interessante: Bosco Smeraldo

Tralasciando il fatto che questa espansione sembra voglia unire UltraSole ed UltraLuna con i nuovi titoli Let’s GO, Bosco Smeraldo è proprio la carta che serve se avete Cobalion GX. Questo particolare Stadio permette ad ogni giocatore di scartare una carta per cercare una energia base. In questo modo il giocatore può controllare la gestione dell’energia (caratteristica dei mazzi di tipo erba ed acqua) indipendentemente dal mazzo. Insomma, Bosco Smeraldo è una carta che entra in sinergia con quasi tutti i mazzi... ma fate attenzione: anche l’avversario può beneficiarne!

Busta 7: Heliptile, Exeggcute, Ferroseed, Meowth, Geodude di Alola, Tentacool olografico, Nidoking, energia acqua, Rapidash, Caricatore elettrico, Hitmonchan

Carta più interessante: Rapidash

Riprendendo il discorso fatto con Pinsir, adoro i lanci di moneta, e Rapidash riesce a soddisfare al mia sete di fortuna. Il suo primo attacco – Fiamme Ustionanti – brucia il nemico, mentre la mossa Agilità può permettere a Rapidash di evitare di subire danni durante il turno avversario. Un vero e proprio osso duro, efficace soltanto in un mazzo dove le energie fuoco si trovano facilmente.

Busta 8: Pancham, Voltorb, Klefki, Charmander, Mankey, Starmie olografico, Primeape, energia metallo, Charmeleon, ROM Acqua, Omanyte

Carta più interessante: Starmie

So già che questo articolo sarà ripetitivo ma… se c’è una cosa che adoro usare nei miei mazzi è la ricerca istantanea delle energie. Starmie è un ottimo esempio e, grazie alla sua mossa, è molto versatile.

Onda Atipica fa 40 danni al bersaglio e richiede una qualsiasi energia per essere usata. Il vantaggio nasce quando si legge l’effetto: “cerca tre energie acqua e/o psiche dal tuo mazzo e assegnale ad un pokémon. Poi, rimischia il mazzo“. Sapendo che non ha costo di ritirata si può tranquillamente dire che Starmie può diventare una macchina da guerra. Può essere usato in un qualsiasi mazzo che utilizzi energie acqua e psiche e può fuggire dal combattimento con grazia. Questo esemplare è davvero formidabile e riesce a dimostrarsi ottimo come supporter. Non ha alcuna resistenza, ma va bene così.

Busta 9: Mareep, Charmander, Honedge, Pidgeotto, Nidoran M, Paras Olografico, Galvantula, energia erba, ROM Erba, Persian, Farfetch’d

Carta più interessante: Mareep

Questo Mareep è la comicità allo stato puro. La sua mossa fa 30 danni, ma obbliga il giocatore a scartare TUTTE le energie assegnate a Mareep. Già mi immagino i grandi competitivi che pompano Mareep di energie per poi perderle tutte in un colpo. Sono consapevole che alcune carte (compreso Galvantula) possono beneficiare di questo dettaglio… ma vedere un Mareep pompatissimo mi fa semplicemente sbellicare dalle risate!

Pokémon sole e luna: gioco di squadra
BEEEEEH?

Busta 10: Grimer, Pidgey, Bronzor, Poochyena, Nidoran F, Charmander olografico, Yveltal olografico, energia psiche, Kangaskan, Heliolisk, Suggerimento di Sabrina

Carta più interessante: Kangaskan

Kangaskan è un pokémon utile in ogni mazzo. Con la possibilità di fare 80 danni è un buon esemplare, ma vorrei concentrarmi sulla mossa Evoluzione Veloce. Questa permette di cercare nel mazzo due pokémon evoluzione e metterli in mano. Un’ottimo modo per controllare il mazzo di carte.

Carta più interessante in digitale: Gengar e Mimikyu GX (Alleati)

Grazie ai codici presenti in ciascuna busta d’espansione, ho riscattato molte carte nel formati digitale di Pokémon GCC. Tra queste, ho trovato Gengar e Mimikyu GX (Alleati).

Le carte alleati sono la novità di questa espansione e permettono al giocatore di “usare due pokémon in uno. Ad essere sincero fra tutti i GX Alleati questa era l’unica carta che non volevo trovare. Comunque sia, vi spiego le sue capacità.

Gengar e Mimikyu GX (Alleati) hanno uno strano ruolo in gioco. Con Poltergeist, infatti, è possibile fare 50 danni per ogni carta allenatore presente fra le carte in mano dell’avversario (tutto ciò, quindi, che non sia una carta energia oppure una carta pokémon). Oltre a questo, la sua mossa GX permette di bloccare la mano dell’avversario e, se viene soddisfatta una condizione, obbliga tutti i giocatori a pescare carte. Questa carta, quindi, sembra basarsi sulla probabilità condizionando la mano del giocatore. Comunque sia, potrebbe non essere in grado di fare danni. Ad aggravare al sua situazione ci pensa la meccanica dei GX Alleati: se questa carta va KO, il nemico pesca tre carte premio. Certo, Gengar e Mimikyu GX (Alleati) è una carta con 240 PS… ma non credo sia la più efficace.

Pokémon sole e luna: gioco di squadra

Cosa posso dire di queste buste? Diciamo che la fortuna non mi ha supportato granché, ma devo ammettere di essere soddisfatto. Ho trovato un bel pokémon GX ed ho scovato tante carte capaci di riportarmi giovane proponendo meccaniche che sfruttavo durante la mia infanzia. Sono riuscito a mostrarvi tanti tipi di carte differenti, ciascuna collegata con le altre tramite un filo sottile. Ringrazio il team del GCC Pokémon per avermi dato gli strumenti per fare questo articolo, e questo è possibile solo grazie a voi lettori, che supportate questi progetti. Comunque sia, le nostre sorprese non finiscono qui! Rimanete in allerta perché noi di GameScore stiamo già preparando il prossimo articolo dedicato a Pokémon Sole e Luna: Gioco di Squadra!

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI