OTT cover

The Legend Of Zelda: Ocarina Of Time – Sessantaquattresimo Minuto

Nella nostra rubrica abbiamo il piacere di accogliere una pietra miliare del mondo videoludico… il miglior gioco di tutti i tempi… invidiato da molti e mai eguagliato!!

Signori e signore… la perfezioni in persona!!

The Legend Of Zelda: Ocarina Of Time

Beh, è un titolo che non serve alcuna presentazione… conosciuto da molti e classificato come miglior videogame sviluppato da Nintendo. Sebbene visibilmente invecchiato rispetto ai nuovissimi GdR è ancora fantastico. Appena lo si nomina, risalgono alle mente momenti magici della nostra infanzia… ricordo che appena ritornavo da scuola, mi bruciavo interi pomeriggi, immerso nei dungeon e ad esplorare le verdi lande di Hyrule, in sella al mio destriero Epona! Chi aveva tempo di studiare?!

kokiri forrest in ocarina of time
La nostra avventura inizia nella foresta Kokiri dove il Grande Albero Deku ha una pericolosa rilevazione…

OTT è uscito nel 1998 ed è il quinto “capitolo” della serie The Legend Of Zelda. Originariamente sviluppato per la periferica 64DD, è stato poi rilasciato su cartuccia da 265MB che, in quel periodo, era la maggiore capacità prodotta!

Il giocatore controlla l’Eroe dalla tunica verde, Link (o qualsiasi nome volete dargli) in una terra chiamata Hyrule; la prospettiva che abbiamo è in terza persona. Muniti di spada e scudo, la missione è fermare il malvagio Ganondorf (re della tribù Gerudo), dall’ottenere la Triforza, una sacra reliquia che concede, a chi la possiede, qualsiasi desiderio! Link munito di ocarina del tempo, viaggia per risvegliare i Sette Saggi, quest’ultimi in grado di sigillare Ganondorf una volta per sempre; voglio sottolineare che la battaglia finale è qualcosa di EPICO!

ganon final battle
La trasformazione di Ganon e la battaglia non hanno niente da invidiare ai film come Il Signore degli Anelli…

Ocarina Of Time ha introdotto un’impostante funzionalità come il sistema di blocco del nemico e la mappatura dei pulsanti per l’uso degli oggetti che, da allora, sono diventati comuni nei giochi d’avventura in 3D. Il Targeting del nemico viene eseguito premendo il pulsante Z del pad, così ogni attacco che faremo con l’arco e frecce, andranno automaticamente verso il bersaglio senza richiedere il puntamento manuale. L’assegnazione degli oggetti ai vari pulsanti, aiuta il giocatore ad essere più reattivo nel combattimento; ad esempio se assegnamo al pulsante C sinistra la fionda e al C in basso il rampino, basta una semplice pressione per cambiare oggetto o arma senza aprire il menu e mettendo il gioco in pausa. Durante la storia, Link raccoglie un sacco di oggetti ed armi che gli permettono di accedere e completare i vari dungeon . Ogni dungeon è un’area densa e autonoma in cui si risolvono puzzle e si sconfiggono nemici fino al boss finale.

Se non vogliamo completare subito la storia principale, OTT ci offre un sacco di side quest opzionali… nostra scelta se completarle o ignorarle del tutto. Completando queste missioni però, verremmo premiati con nuove armi o abilità. La mia side quest preferita si trova a Lon Lon Ranch; qui troverete la compagna di viaggio perfetta! Epona in tutta la sua bellezza!

OTT Lon Lon Ranch
A Lon Lon Ranch dobbiamo imparare la canzone di Epona, utile per richiamarla se viene lasciata indietro!

L’abilità che ha Link nel viaggiare nel tempo è fondamentale: da adulto possiamo impugnare la Master Sword e utilizzare il Fairy Bow mentre da giovane possiamo passare in determinati punti stretti. Questo garantisce al giocatore l’accesso a nuove aree di gioco che necessitano l’uso dell’ocarina. Nel corso dell’avventura, impareremo ben 12 melodie utili a Link per risolvere vari enigmi e teletrasportarsi in luoghi precedentemente visitati.

OTT song of storms
Come si fa a non canticchiarla?! un MUST…

La colonna sonora di Ocarina Of Time è stata scritta dal maestro Koji Kondo. Oltre a fornire uno sfondo per l’ambientazione, la musica gioca un ruolo fondamentale nel gameplay. Il layout dei pulsanti del controller Nintendo 64 ricordano i buchi dell’ocarina… nostro compito è memorizzare e imparare le diverse melodie per completare il gioco. Tutti i brani vengono riprodotti utilizzando le cinque note disponibili dell’ocarina; piegando la levetta però si possono ottenere diverse note. Kondo affermò che la creazione di temi distinti su scala limitata è stata una “grande sfida“, ritenendo che il risultato finale sia molto naturale. Basti pensare che la popolarità di OTT ha portato ad un aumento delle vendite di ocarine… pazzesco!

Il successo di questo titolo è planetario… negli Stati Uniti sono stati piazzati oltre 500.000 preordini e più di 1 milione di copie sono state vendute in meno di una settimana. Nel 19998 sono state vendute 2,5 milioni copie guadagnando 150 milioni di dollari, superiori a qualsiasi film di Hollywood, dell’epoca. In Giappone 820.000 copie son state vendute nello stesso anno, diventando il decimo gioco più venduto! In totale OTT ha raggiunto i 7,6 milioni di copie nel mondo… numeri che fan girare la testa!

E’ stato il titolo che ha ricevuto più perfect score nelle recensioni:

  • Metacritic 99/100
  • Famitsu 10/10
  • GameSpot 10/10
  • IGN 10/10
  • Nintendo Power 9.5/10

questo l’ha portato direttamente nell’Olimpo dei videogiochi!

Grazie all’enorme successo fu riproposto per il GameCube, come bonus pre-order di The Legend Of Zelda: The Wind Waker. Nel 2007 fu acquistabile nel servizio Wii Virtual Console e nel 2015 nella Virtual Console di Wii U. Nel giugno 2011 Nintendo rilasciò Ocarina Of Time 3D, il remake dello storico gioco con grafica e sonoro totalmente migliorati. Il titolo su 3DS includeva la Master Quest, una modalità “Boss Challenge“, video didattici per guidare i giocatori bloccati e una versione modificata del Tempio dell’Acqua con difficoltà ridotta.

Per i collezionisti di tutto il mondo, Ocarina Of Time rappresenta il tesoro più ricercato e ambito… chi di voi ha questo tesoro in casa? Fateci sapere nei commenti 😉

Giunti alla fine vi lascio con il solito sondaggio per la prossima puntata… questa volta si sfidano:

Super Mario World 2: Yoshi’s Island vs. Yoshi’s Story

Liberissimi di votare 😉 al prossimo 64esimo minuto!

ciaoooooo