Movavi_Photo_Editor

Movavi Photo Editor 5 per Mac – Recensione

Dopo avervi mostrato a fine dicembre la nostra recensione di Movavi Video Editor 15 Plus, questa volta analizzeremo un altro software della Movavi Software Limited, ovvero il loro software per l’editing delle foto, ovvero Movavi Photo Editor 5.
L’obiettivo che si pone Movavi Software Limited è quello di progettare e creare software che siano intuitivi e divertenti: ci saranno riusciti con Movavi Photo Editor?

Movavi Photo Editor
Mmm, da dove comincio?

Una volta aperto Movavi Photo Editor, ci troveremo questa schermata iniziale: una volta selezionata la foto troviamo, partendo da in alto a sinistra, il pannello per poter annullare o ripristinare le modifiche fatte sulla foto; nella parte centrale, invece, ci sono i vari strumenti per editare la nostra foto, come l’aggiunta del testo o di qualche ritocchino; in alto a destra, invece, troviamo la comoda opzione prima/dopo, che ci permette di mettere a confronto la fotografia originale con quella editata.
Continuando sul lato destro della schermata troviamo lo strumento di modifica selezionato con tutte le correzioni che possiamo apportare: in questo caso c’è lo strumento regola, che ci permette di apportare delle variazioni sulle luci, ombre, dettagli e via dicendo.
E’ la prima volta che vi approcciate a un software di editing fotografico? Niente paura: Movavi Photo Editor ci viene in aiuto con il suo tutorial in 8 passaggi, che si trova nella parte bassa della schermata, dove ci verrà spiegato davvero brevemente come iniziare a smanettare con il programma.

Ciò che rende Movavi Photo Editor un software interessante e divertente da utilizzare è la presenza di cinque funzioni sfiziose, le quali invogliano l’utente a sperimentare e a migliorarsi sempre più nell’editing delle foto:

  • rimozione oggetto: grazie a questa funzione, possiamo eliminare un oggetto “non desiderato” all’interno della nostra foto. Basta selezionare il pennello, colorare di rosso l’oggetto che vogliamo togliere e tale oggetto verrà eliminato, o meglio, camuffato con i colori dello sfondo grazie alla variazione, che ci permette di aumentare o diminuire l’area dei pixel che andranno a coprire l’oggetto. Se lo sfondo della nostra foto è monocromatico, non avremo problemi nell’eliminazione dell’oggetto; se, però, il background risulta formato da più colori, un occhio attento potrebbe notare che c’è qualcosa di insolito in alcuni punti della foto, frutto dei vari colori sovrapposti [come potete notare con la rimozione del rametto di forsizia NdR]
Movavi Photo Editor
Leviamo quel rametto di forsizia!
  • migliora: con questo strumento potremo migliorare una nostra foto che, per vari motivi, è venuta con poca luce o con i colori un po’ spenti. Se non abbiamo voglia di smanettare con i vari filtri, possiamo optare per il magic enhance che, con un solo click, migliora la foto al posto nostro e, volendo, possiamo scegliere con il dispositivo di scorrimento quanto vogliamo migliorare la fotografia
  • ripristina: chi di noi non ha una foto un po’ data che, a causa del tempo, presenta un po’ di usura, come pieghe e macchie varie? Cliccando un solo tasto, potremo letteralmente restaurare le vecchie foto, andando a eliminare imperfezioni varie e a rendere il colore più vivido (che verrà convertito in bianco e nero)
Movavi Photo Editor
Un bel restauro!
  • ritocco: grazie a questo strumento avremo la possibilità di apportare vari ritocchi alla nostra foto, come la rimozione di brufoli e imperfezioni varie, e anche di effettuare dei cambiamenti un po’ più radicali, come il cambio di colore dei capelli, degli occhi o anche il dimagrimento del viso. La sua unica pecca è l’eccessiva presenza di strumenti di modifica rivolti al gentil sesso (l’aggiunta di fondotinta, ombretto e mascara) che limitano il suo utilizzo e non invogliano noi maschietti a utilizzarlo

    Movavi Photo Editor
    Mi sa che il rosso non è un colore che fa per me…
  • modifica sfondo: abbiamo scattato una foto ma non ci piace lo sfondo? Grazie a questo strumento di modifica potremo mantenere il soggetto in primo piano e andare così a togliere lo sfondo. Con il pennello verde possiamo selezionare e contrassegnare gli oggetti in primo piano che vogliamo mantenere, mentre con il rosso andremo a indicare le aree dello sfondo che vogliamo togliere (se la selezione non è perfetta, possiamo rimediare successivamente). Una volta tolto lo sfondo, potremo rimpiazzarlo con la foto che più ci piace, magari cercando sempre di mantenere una certa proporzione con le figure nello spazio per far apparire il tutto più naturale possibile
    Movavi Photo Editor
    Me against the wall!

     

Movavi Photo Editor può essere acquistato direttamente dal sito di Movavi Software Limited al costo di 29,95 €, che è davvero un ottimo rapporto qualità prezzo per tutte le funzioni e strumenti che mette a disposizione dell’utente [se volete, potete aggiungere altri 20 € per acquistare Movavi Photo Editor + Slideshow Maker, che ci dà la possibilità, oltre alla modifica delle foto, di creare delle presentazioni con la musica NdR].

Movavi_Photo_Editor
Movavi Photo Editor 5 per Mac – Recensione
Ho utilizzato Movavi Photo Editor 5 grazie a un codice offertoci gentilmente dalla Movavi Software Limited e lo sto utilizzando tuttora: ci sarebbero alcune piccole correzioni da apportare, ma ciò non mette assolutamente in dubbio la validità del software, che è facile, veloce e alquanto sfizioso da utilizzare!
PRO
CONTRO
8.5
Sfizioso al punto giusto!