Evoland Legendary Edition

Evoland Legendary Edition – Recensione

Anche se non ci facciamo caso, siamo in un periodo storico fenomenale, ricco di grandi saghe che hanno contribuito a rendere il videogioco un vero e proprio fenomeno culturale. Questo coinvolge sia il presente, sia il passato. Videogiochi come Final Fantasy, The legend of Zelda ed il Professor Layton hanno rivoluzionato – nel loro piccolo – il mondo videoludico. La saga di Evoland nasce per dare omaggio a questa storia, ed Evoland Legendary Edition racchiude tutto il lavoro che il team di sviluppo ha fatto dal 2013 in poi. Direi di iniziare!

Evoland Legendary Edition
Nota bene: la recensione che voglio proporvi oggi proporrà un contenuto leggermente diverso rispetto al solito. Oggi voglio capire assieme a voi cosa rende questo videogioco… unico.

Evoland Legendary Edition è una semplicissima Collection che racchiude i due capitoli della saga. Sto parlando di Evoland: a short story of Adventure video games evolution ed Evoland II: a slight case of spacetime continuum disorder. Sembra incredibile, ma i due capitoli sono oggettivamente diversi fra loro e, per questo motivo, vanno trattati separatamente.

Evoland: a short story of Adventure video games evolution (che chiameremo semplicemente Evoland) è un videogioco semplice che racconta l’evoluzione del genere RPG in questi anni. Il giocatore, che interpreterà un protagonista senza nome, non avrà un vero e proprio scopo nella sua vita. Sarà necessario ampliare letteralmente il contenuto del titolo esplorando il mondo di gioco. Ogni scrigno presente, infatti, contiene un “update” che espanderà ciò che propone Evoland. All’inizio sarà possibile andare solo a destra… ma dopo poco tempo si potrà andare a sinistra! Subito dopo, sarà possibile muoversi in alto ed in basso! Okay, so perfettamente che non sono miglioramenti così “spettacolari” ma il gioco vuol farli passare per tali grazie ad una curiosa gestione della comicità. Avanzando sarà possibile scoprire nuovi contenuti come i Punti Salute, una grafica migliorata e nuovi sistemi di combattimento. Tutto ciò risulta divertente sia per i novizi, sia per i veterani. Grazie a questo modo di scoprire contenuti il giocatore avrà la possibilità di scoprire qual’è stata l’evoluzione degli RPG. Le citazioni, infatti, sono tantissime e ben mirate a livello cronologico. Final Fantasy 7, Sephiroth, i dungeon di the legend of Zelda e molto altro saranno continuamente citati all’interno di questo mondo di gioco.

Evoland Legendary Edition
Uno dei dettagli più iconici di questa saga è la sua ironia, che si esprime attraverso l’apertura degli scrigni.

L’avventura – che può concludersi in 3-4 ore – non ha solo uno scopo di intrattenimento… ma anche “educativo”. Grazie a questa meccanica il giocatore scoprirà qual’è stata l’evoluzione del mondo dei videogiochi RPG e quali sono state le meccaniche che, attualmente, sono considerate fondamentali!

Evoland II: a slight case of spacetime continuum disorder (che chiameremo Evoland 2) è un videogioco completamente diverso e scollegato rispetto il primo. Ancor prima di iniziare il titolo vuole essere preso con maggior serietà grazie a nuove meccaniche (come la possibilità di viaggiare nel tempo) e ad una gestione diversa del gameplay. Il titolo rimane principalmente un gioco d’avventura, ma saranno molte le volte in cui cambierà genere. Dall’RPG passerà allo strategico, dal picchiaduro diventerà un puzzle alla Bomberman. Raggiunge persino il mondo dei rythm Game. Entrerà nei puzzle simili a Candy Crush per raggiungere alla fine enigmi vicini al Professor Layton. Mettendolo a confronto col primo si può dire senza dubbio che Evoland 2 ha contenuti più corposi ed una storia più interessante (anche se rimane piena di cliché). Oltre a questo, è decisamente più lungo del primo capitolo, ed è possibile completarlo tra le 10 e le 15 ore. Comunque sia, c’è un dettaglio che rende Evoland migliore del successore: la base citazionistica.

Ve lo avevo detto – cari lettori – che avrei voluto riflettere con tutti voi. È arrivato quindi il momento di rispondere ad una domanda. Quale dei due capitoli è il migliore?

Evoland Legendary Edition
Il lettore genovese sarà felice di leggere queste parole.

 

In realtà non è possibile rispondere a questa domanda in maniera oggettiva perché Evoland ed Evoland 2 hanno pregi/difetti differenti. Per quanto riguarda la mia opinione, Evoland è il videogioco che spicca di più. Sono perfettamente consapevole che Evoland 2 ha molti più contenuti ed una longevità decisamente maggiore, ma gli manca la sensazione citazionistica del primo. In Evoland viene raccontata la storia dell’evoluzione del videogioco, e questo ha portato ad una gestione del gioco incentrata sul gameplay. Questa scelta l’ho apprezzata per permettere al videogioco di dare una sensazione “enciclopedica” raccontando a tutti come mai determinati videogiochi presentano determinate meccaniche. Evloland 2 è un bel gioco, ma per quanto mi riguarda è stato rilasciato troppo presto. Se posso permettere una opinione, avrei preferito che il team di sviluppo si concentrasse su generi singoli, per poi fare un capitolo che racchiuda tutti i generi trattati (una sorta di Avengers/Justice League che racchiuda tanti generi trattati singolarmente). In questo modo avrei apprezzato maggiormente l’idea dato che, per quanto mi riguarda, Evoland 2 non riesce ad imporsi nella mente dei giocatori come il predecessore.

Evoland Legendary Edition ha dei difetti? Certamente. Alcuni riguardano determinati capitoli, mentre altri sono abbastanza generali. Per quanto riguarda Evoland mi sento di criticare la gestione dei salvataggi, che risulta eccessivamente scomoda. Avrei preferito una maggior quantità di checkpoint che avrebbero reso l’esperienza più tranquilla. Trattando Evoland 2, invece, non ho apprezzato la gestione della trama e degli eventi di gioco perché in alcuni punti mi sono sembrati abbastanza confusi. Concludendo, ambedue i titoli non presentano un adattamento italiano.

Evoland Legendary Edition
Nota bene: Evoland 2 ha molti più dialoghi rispetto Evoland.

Evoland Legendary Edition è la raccolta di due titoli coraggiosi che vogliono proporre qualcosa di diverso. Il primo capitolo racconta in maniera divertente la storia dei GDR videoludici, mentre il secondo capitolo cerca di trovare una propria personalità senza dimenticare le citazioni. Le due avventure sono valide ma, per quanto mi riguarda, sono anche diverse. Evoland è molto più facile rispetto al seguito e cerca di raccontare la storia dell’evoluzione dei videogiochi. Evoland 2, invece, risulta più difficile e continua a cercare una propria identità, perdendo così quel carisma che aveva caratterizzato il capitolo precedente. Nel complesso i prodotti sono semplici, ma forse potevano spingersi un po’ oltre.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Evoland Legendary Edition
Evoland Legendary Edition – Recensione
PRO
Ottima comicità
Ambedue i titoli presenti nella Collection hanno una buona longevità
Evoland riesce a raccontare la storia dell'evoluzione dei GDR in maniera simpatica e diversa rispetto al solito
Evoland II cerca una sua identità, senza dimenticare le citazioni ad altri videogiochi
Citazioni ben mirate
CONTRO
Evoland ha una gestione dei salvataggi parecchio traballante
La storia proposta da ambedue i titoli non è nulla di fenomenale... ma bisogna ammettere che riesce ad intrattenere un po'
Mancanza di un adattamento italiano
Evoland 2 poteva osare un po' di più
7.5
Evoluzione!