Stunt Kite Party

Stunt Kite Party – Recensione

Ma quanto è carino Stunt Kite Party? Ma si apriamo questa recensione così, subito con un giudizio; d’altronde se un gioco merita un complimento bisogna farglielo subito e non tentennare. Anche quando scrivo le recensioni cerco sempre di seguire il cuore oltre la testa e questa piccola creazione devo ammettere che è riuscita a farmi divertire ma soprattutto a incastrarmi tra le sue molte gare.

Vi invito ad acquistarlo se amate quei giochi immediati, ma non per questo semplici, che sono ottimi per partite mordi e fuggi in pausa pranzo o semplicemente quando avete voglia solo di passare un po’ di tempo senza innervosirvi e magari sparandovi musica con le cuffie mentre giocate. Ma chi c’è dietro Stunt Kite Party?

Stunt Kite Party
Molto colorato e adatto a tutte le età… Stunt Kite Party è destinato al divertimento di tutti!

Semplicemente la HandyGames che già ha portato molte creazioni sulla Switch e che continua a creare giochi freschi e alquanto innovativi. D’altronde la software house tedesca già premiata nel 2015 come Best German Game Studio è un membro molto attivo della grande famiglia di THQ Nordic e si sta ritagliando il suo spazio all’interno del vasto mondo videoludico. Stunt Kite Party poi è molto family friendly rendendo il tutto davvero molto piacevole da giocare in compagnia e oltretutto propone uno stile grafico colorato e gradevolissimo che attrarrà sicuramente i più giovani.

Volaaaaaa mio mini kite, volaaaaa!!!

Appena avviato il gioco, avremo davanti ai nostri occhi un menu molto colorato con alcune modalità tra cui scegliere ma io mi sono fiondato direttamente sulla storia, un giusto compromesso per imparare le basi e per sbloccare i personaggi resi disponibili solo con la conclusione di questa modalità. Sicuramente quello che stupisce fin dall’inizio è la voglia comunque di donare una trama semplice ma intrigante che ci permetta di vivere una piccola avventura che giustifichi i vari livelli di gioco.

Stunt Kite Party
Le gare sono varie e mai totalmente uguali… c’è molta fantasia!

Vestiremo i panni di un giovane kiter che ha sicuramente dalla sua molto talento per diventare un bravissimo professionista ma si trova a Big City, una città dove il sindaco ha deciso di mettere fuorilegge l’uso di questo strumento. Tutto ciò non è frutto solo di una decisione poco democratica ma è dovuto al fatto che durante un comizio, il primo cittadino, ha rischiato grosso a causa di un kite che volava fin troppo basso.

Ma il nostro giovane paladino ha deciso di combattere questo emendamento cercando di far togliere questo divieto a suon di gare di kite e grazie anche ai molti amici che troveremo durante il nostro cammino tutto ciò sarà molto più facile; d’altronde l’unione fa la forza. Le gare sono davvero molto varie e divertenti e difficilmente ne affronteremo due uguali mentre devo ammettere che i nostri avversari saranno molto forti e agguerriti dandoci molto filo da torcere. Dovremo usare sempre il nostro kite, uno strumento simile ad un aquilone, che ovviamente potremo personalizzare sbloccando alcuni oggetti nel corso della storia. Peccato che quest’ultima non propone i sottotitoli in italiano rendendo usufruibile la trama solamente a chi mastica altre lingue.

Stunt Kite Party
I personaggi sono davvero carinissimi in pieno stile cartoon!

Nell’altra modalità proposta saremo chiamati a gare contro la CPU o potremo scegliere di affrontare i nostri amici in carne ed ossa in un multiplayer locale molto divertente e frenetico. Oltre tutto ciò potremo anche creare a nostro piacimento delle gare e dei tornei rendendo il tutto ancora più personale e ovviamente personalizzare i personaggi con i relativi kite.

Un gioco creato con molta fantasia!

Stunt Kite Party si classifica tra quei classici giochi da avere per effettuare partite rilassanti, quando siete stanchi e non volete affrontare missioni super scervellanti, quando volete qualcosa di immediato e magari da affrontare senza troppi pensieri, questa piccola creazione è quello che fa per voi. Che poi piccola… già graficamente il gioco è davvero godibile e si vede che di lavoro dietro c’è n’è stato, dai pattern agli effetti grafici fino ad arrivare ai personaggi tutto risulta ottimo e ricalca uno stile cartoon molto delineato. Tutto gira in Full HD a 1080p in docked che scende a 720p in portable con 60fps in tutti e due le modalità, granitici e senza lag.

Stunt Kite Party
Combatteremo contro vari strambi nemici tra questi anche una graziosa ape Maya!

Il gameplay è davvero adatto a tutti anche se all’inizio non sarà facile prendere mano con i comandi che seppur immediati risulteranno leggermente ostici ma via via che ci prenderete mano saranno sempre più friendly. Tutto viene gestito attraverso lo stick sinistro mentre pulsanti e dorsali sono dedicati ad alcune azioni come l’uso di vari power up e l’incremento della velocità del kite. Sicuramente la difficoltà non è settata verso il basso donandovi un ottimo grado di sfida con alcune gare molto più ostiche rispetto ad altre.

Proprio la varietà della gare rende la longevità di questo Stunt Kite Party molto alta e difficilmente vi stancherete dopo poche ore di gioco, diciamo che di fantasia ne hanno messa molta nel titolo donandoci un qualcosa di ampio e divertente. Peccato la mancanza dell’italiano che in parte, a chi non conosce l’inglese, non fa godere appieno di una trama che seppur semplice risulta davvero ben fatta. Le musiche e il sonoro invece seppur buoni non sono memorabili e sicuramente non rimarranno nella nostra testa.

Stunt Kite Party
Il kite si può praticare ovunque, anche sulla neve…

Molto buono il multiplayer locale che permette di unirci con altri amici per lanciarci in infinite sfide sia contro o in coop contro la cpu ma peccato per la mancanza dell’online che avrebbe esteso ancora di più la fruibilità del titolo. Un titolo che colpisce nel suo essere user friendly proponendo un divertimento semplice ma mai banale con ottimi livelli di sfida e una quantità di gare davvero ampia che saprà accontentare tutti.

Stunt Kite Party
Stunt Kite Party – Recensione
PRO
Divertente ed adatto a tutta la famiglia
Molta varietà di gare e modalità
Una trama davvero carina e ben fatta
CONTRO
Sonoro non memorabile
Mancanza dell'online
I comandi all'inizio possono risultare ostici
7.6
Divertente e mai banale