re2 copertina gcn

Resident Evil 2 GCN – Sessantaquattresimo Minuto

Conosciamo tutti la saga di Resident Evil ormai… è diventato un brand! Con quasi 24 capitoli videoludici, 5 film al box office, 3 film d’animazione, fumetti, romanzi, tonnellate di merchandising dedicato e  – voci di corridoio –  anche una serie televisiva!! E’ un franchising multimediale creato da Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara, conosciuto in Giappone come Biohazard; si basa principalmente nella storia di complotti ed inganni innescati dalla Umbrella Corporation. La nota casa farmaceutica basa i suoi interessi nella creazione delle BOW (Bio Organic Weapon) e nella sperimentazione genetica.

Il primo Resident Evil è stato rilasciato nel 1996, in una villa invasa da zombi. Il franchise è cresciuto fino a comprendere numerosi sequel di vari generi, incorporando elementi di azione, esplorazione e risoluzione di enigmi. Resident Evil è la serie di videogiochi più venduta da Capcom, con oltre 88 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

RE2 ovviamente è il secondo capitolo della saga e il giocatore può scegliere di giocare con Leon S. Kennedy o Claire Redfield. Entrambi dovranno sfuggire da Raccoon City dopo un catastrofico contagio che trasforma tutti i cittadini in zombi. Ovviamente il virus è sfuggito dal controllo dell’Umbrella che cercherà in tutti i modi di insabbiare la questione, uccidendo tutti i superstiti.

re2 leon story
Non male come primo giorno di lavoro vero Leon? Bravo novellino…

Siamo chiamati quindi nell’esplorazione di scenari post-apocalittici, mentre risolviamo enigmi e combattiamo mostri di ogni tipo. I protagonisti sono equipaggiati con armi da fuoco ma con munizioni limitate; questo aggiunge al gameplay, l’elemento tattico all’uso dell’arma. La salute determina la postura e la velocità di movimento di Leon & Claire: se i personaggio accosterà la mano vicino allo stomaco e zoppicherà, allora il nostro livello di zombificazione sarà quasi completo 🙂 e passeremo a miglior non-vita!

Anche gli oggetti che possiamo raccogliere e portare con sé, sono limitati; un grosso aiuto lo daranno i bauli, collocati in vari luoghi di gioco e tutti collegati fra loro (es. se depositiamo delle munizioni nel baule situato nella stazione di polizia, poi, le stesse munizioni le possiamo raccogliere nel baule situato nei laboratori sotterranei). Inoltre i salvataggi dipendono dal numero di nastri d’inchiostro che recupereremo durante la storia.

La novità che differenzia Resident Evil 2 dal suo predecessore è la possibilità di giocare o con Leon o con Claire; ciascuno dei due deve confrontarsi con diversi enigmi e trame nei rispettivi scenari. Dopo aver terminato lo scenario A con un protagonista, possiamo giocare lo scenario B, dove gli eventi sono rappresentati dalla prospettiva dell’altro personaggio – le azioni intraprese durante la prima giocata, influenzano la seconda – per un totale di quattro diversi scenari!

re2 claire story
Povera Claire… il fratello non si fa vivo e guardate che gli tocca fare!

Il gioco offre una valutazione al completamento della storia in base al tempo totale impiegato, al numero di salvataggi e all’utilizzo di spray medico. A seconda del voto dato al giocatore, armi bonus e costumi alternativi possono essere sbloccati come ricompensa.

L’atmosfera del survival horror è dato anche dalle musiche che in questo Resident Evil erano magnifiche, trasmettendo al giocatore “disperazione” e “desolazione”.

Ecco i nostri superstiti che si scambiano degli oggetti… chi di voi si ricorda quanti sopravvissuti ci sono in RE2?

RE2 ha ricevuto il plauso dalla critica. La maggior parte delle recensioni elogia la sua atmosfera, ambientazione, grafica e audio ma a sua volta viene criticato per i controlli, doppiaggi e alcuni elementi del gameplay. Alla sua uscita è stata promossa una campagna pubblicitaria da 5 milioni di dollari. In Italia, il gioco ha raggiunto 100.000 preordini, per un valore di oltre 12 miliardi di lire (oltre 5,7 milioni di euro circa). E’ diventato il videogioco più venduto in Nord Amrica; nel fine settimana sucessivo alla sua uscita, ha venduto 380.000 copie e incassato 19 milioni di dollari. Ha quindi superato le entrate di tutti i film di Hollywood, battendo i precedenti record di vendita stabiliti da Final Fantasy VII e Super Mario 64.

Il 23 Gennaio 2019 è uscito il remake di Resident Evil 2 per Xbox One, Windows e PlayStation 4. Il gioco utilizza il motore RE, utilizzato anche per Resident Evil 7: Biohazard e sostituisce le telecamere fisse con un gameplay “sopra la spalla” simile a Resident Evil 4.

Voi l’avete preso il remake?? Fatecelo sapere nei commenti…

intanto vi lascio con il super-mega-ultra sondaggione dove la scelta sarà moooooooooltoooooooo difficile:

The Legend Of Zelda: Ocarina Of Time Vs. The Legend Of Zelda: The Wind Waker

Votate….. dajeeeeee <3

alla prossima 😉

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI