Fitness Boxing

Fitness Boxing – Recensione

Come avete passato queste vacanze di Natale appena trascorse? Immagino già ricchi banchetti pieni di cibarie varie e dolciumi profumati, ancora ne sento l’odore… però sicuramente avete messo su qualche chiletto di troppo e non va bene, dobbiamo rimetterci in forma. Fa freddo e non avete voglia di camminare? Perfetto, ci viene incontro mamma Nintendo proprio come una brava genitrice, che ci offre supporto grazie ad una nuova creazione videoludica, Fitness Boxing.

Fitness Boxing
Un due, un due, su le braccia, gancio destro… hop hop!

Sviluppato dalla software house Imagineer, già autrice di molti giochi di successo, è il primo gioco di fitness vero e proprio ad arrivare sulla piccola ibrida Switch ed è uno degli ultimi tasselli di unione che mancavano tra le precedenti console e la nuova. Abbiamo avuto un inondazione vera e propria di remastered, l’approdo di colonne portanti come Just Dance ma mancavano due grandi filoni, quello dedicato allo sport (Wii Sports) e quello alla ginnastica (Wii Fit).

Ed è finalmente giunto il momento di colmare una delle due mancanze, anche se tutto ciò, porta a delle mancanze secondo me non del tutto trascurabili come un abbandono, spero momentaneo, del supporto alla Balance Board che di fatto non è compatibile con Fitness Boxing così come il contapassi personale uscito in contemporanea con il capitolo di Wii Fit per la sfortunata Wii U. Guadagniamo invece la possibilità di poter giocare ovunque vogliamo che comunque per questo tipo di titoli risulta una cosa non di poco conto.

Fitness Boxing
La nostra allenatrice virtuale è davvero in forma! Noi?

Questo tipo di titoli hanno visto secondo me il loro massimo splendore con l’avvento della Wii per poi avere un lento e doloroso declino ma fa bene Nintendo a puntarci ancora seriamente in quanto questo tipo di giochi propongono comunque dell’ottimo movimento da fare semplicemente divertendosi ed è davvero un toccasana per chi è pigro o magari per chi è solo in cerca di semplice movimento senza troppe complicazioni;  quindi avanti tutta Nintendo… siamo solo all’inizio.

Gonna fly now… Flyin’ high now… Gonna fly, fly, fly!!!

Allora provetti Rocky Balboa, indossate una tuta, scarpette da ginnastica e partiamo. Fitness Boxing già dal menu richiama in maniera molto vigorosa i titoli passati del genere fitness made in Nintendo e infatti, tutti i precedenti fan di questa tipologia di giochi, si sentiranno a loro agio. Dovremo inserire immediatamente età e peso per passare immediatamente ad un tutorial ben fatto in cui ci vengono spiegate tutte le peculiarità del gioco ma soprattutto tutti i comandi da eseguire.

Funzionando solo con i joycon ci viene ovviamente consigliato di ancorarli ai nostri polsi tramite gli appositi laccetti ma per chi non li sopporta proprio come il sottoscritto, non sono imprescindibili. La prima fase è molto divertente, ci viene spiegata principalmente la postura da assumere e le varie azioni da effettuare tutte ovviamente basate sulla boxe quindi gancio, uppercut e diritto oltre a tante variabili che via via si presenteranno nell’arco del gioco.

Fitness Boxing
Cosa vi ricorda questa schermata??? Wii Fit? Esatto!

Ovviamente avremo anche qui una nostra allenatrice personale, disegnata in pieno stile manga giapponese, che potremo cambiare a nostro piacimento sia per quanto riguarda il sesso ma anche nelle caratteristiche di base e nell’abbigliamento. La ragazza ci mostrerà come dobbiamo muoverci e sarà molto utile soprattutto nelle fasi di stretching in cui potremo vedere a video come eseguire in maniera corretta i vari movimenti e rilassare i nostri muscoli. Finita la fase tutorial dovremo affrontare la nostra prova giornaliera dopo di che sbloccheremo gli allenamenti individuali in cui potremo scegliere finalmente tutti gli esercizi singoli che vogliamo affrontare.

Anteprima Prodotto Prezzo
Fitness Boxing - Nintendo Switch Fitness Boxing - Nintendo Switch 38,89 EUR

Ultimo aggiornamento: 2023-12-06 at 05:10

Ogni allenamento è accompagnato da musica e tutto verrà eseguito al ritmo di quest’ultima fondendo quindi il gioco in un giusto mix tra rhytm and game e sportivo; peccato che Fitness Boxing pecca proprio su questo lato con una colonna sonora simpatica, con molte buone canzoni ma alquanto poco numerosa. Gli esercizi sono invece molto vari e ci permettono di sudare e rimanere in forma semplicemente divertendoci con tutti i comandi da eseguire chiari e accompagnati sia da opportuni simboli che da un ottimo HD Rumble che accompagna le nostre azioni.

Fitness Boxing
Il multiplayer locale è davvero divertente per sfide contro i nostri amici!

Ma non sarà solo la nostra abilità ad essere messa in gioco ma soprattutto la coordinazione e il tempismo, migliore ed immediata sarà la vostra risposta all’esercizio e maggiore sarà il punteggio acquisito. Tutte le modalità sono praticabili anche in multiplayer locale con un amico sia in modalità standard, in cui dovremo collaborare anche per combinare alcune combo, ma anche in una simpatica modalità Versus per lanciarsi in una sfida all’ultimo pugno, ovviamente virtuale.

Il fitness è tornato su Nintendo?

Quello che mi ha deluso maggiormente però di Fitness Boxing, che comunque rimane un buon gioco, è la possibilità di “imbrogliare” ed avere comunque un ottimo punteggio. Ho notato che in alcuni esercizi, che sia un uppercut o un diretto, poco importa in quanto il gioco rileva il movimento come ben eseguito e assegna il punteggio solo in base al tempismo permettendoci addirittura di giocare seduti visto anche l’assente supporto alla Balance Board che avrebbe mitizzato questo difetto.

Fitness Boxing
Boom boom Baby!!! Punch!!!

Graficamente il gioco invece è davvero gradevole con un ottima grafica, buoni colori e un’ottima risoluzione in HD che raggiunge i 1080p in docked e i 720p in portable, in entrambe le modalità niente paura, 60fps stabilissimi e granitici. Seppur come detto prima i comandi non siano propriamente precisi nella rilevazione del movimento, non si può dire lo stesso del tempismo con cui vengono recepiti che risulta ottimo e ci permette comunque un basso input lag.

Fitness Boxing risulta comunque vario nel numero di esercizi che comunque riguardano la parte superiore del nostro corpo tranne per alcuni movimenti che dovremo eseguire con le gambe ma che comunque non influiscono sul punteggio finale portandoci la maggior parte delle volte a desistere dal farli. Mi sarebbe piaciuto che anche nelle fasi di stretching, i nostri movimenti fossero rilevabili invece questo non avviene e potrete anche lasciare i joycon sul tavolo e sentire la vostra allenatrice che vi fa i complimenti.

Fitness Boxing 2
Peccato per la quantità di canzoni perché la scelta dei brani è ottimale!

Confrontandolo a Wii Fit il titolo sicuramente perde il confronto e si avvicina maggiormente all’essere un rhytm and game piuttosto che un vero titolo di “ginnastica da camera” ma comunque ci regala un’ottima longevità e un ampia rigiocabilità confermandosi un ottimo gioco per allenarsi ma ben lontano dall’essere una potenziale killer app.

Fitness Boxing
Fitness Boxing – Recensione
PRO
Grafica gradevole e molto colorata
Esercizi vari, utili e divertenti
Comandi precisi nella rilevazione del tempismo
CONTRO
Colonna sonora bella ma scarna
Ben lontani da Wii Fit
Rilevazione comandi non precisa in alcuni movimenti
7.5