New Super Mario Bros U Deluxe

New Super Mario Bros. U Deluxe – Recensione

Sono già passati due anni da quando Super Mario Odyssey è arrivato su Switch. La nuova avventura del simpatico Idraulico in 3D ha conquistato il cuore dei giocatori… ma su questa nuovissima console mancava ancora qualcosa. L’assenza del classico Mario 2D iniziava a farsi sentire, e per questa ragione Nintendo ha deciso di riportare in campo New Super Mario Bros. U con una versione completamente nuova. Sto parlando di New Super Mario Bros. U Deluxe, un videogioco ricco di sorprese interessanti.

Questo particolare Mario in 2D non è “completamente nuovo”. Il capitolo in questione era già uscito su WiiU ma la nuova versione “Deluxe” propone tanti piccoli contenuti che vanno analizzati. Dato che noi di GameScore non abbiamo mai recensito il capitolo precedente, ho deciso di trattare New Super Mario Bros. U Deluxe in maniera pura e completa. Direi, quindi, di iniziare.

New Super Mario Bros. U Deluxe
ADRIAAANNAAAAA! No, aspetta… PRINCIPESSA PEEEEAAAACH, sto venendo da lei!

New Super Mario Bros. U Deluxe racconta una trama molto semplice: Mario, Luigi, Toad giallo e Toadette stanno bevendo assieme alla principessa Peach. Improvvisamente, Bowser ed i suoi scagnozzi (i Bowserotti) rapiscono la principessa, cacciando via Mario ed i suoi amici. Sarà loro compito ritornare al castello di Peach per salvarla!

New Super Mario Bros. U Deluxe è un platform game dalla struttura semplice: il giocatore deve selezionare un livello e deve raggiungere il traguardo il prima possibile. Sarà fondamentale prestare attenzione all’ambiente circostante: i livelli sono pieni di segreti, nemici e potenziamenti, e tutto ciò può aiutare/ostacolare il protagonista. Attenzione: non è mai il caso di tergiversare: il tempo diminuisce in continuazione, e non deve mai raggiungere lo zero!

New Super Mario Bros. U Deluxe propone ben cinque personaggi giocabili. Mario, Luigi e Toad Giallo ritornano dai capitoli precedenti… ma questa volta appaiono due facce nuove: il Ruboniglio (già giocabile nei titoli precedenti) e Toadette. Questi due personaggi propongono un gameplay leggermente diverso dagli altri, ma è pensato per tutti coloro che vogliono iniziare a conoscere la saga di Mario 2D. Volete sapere come? Scopriamolo assieme.

New Super Mario Bros. U Deluxe
Eccovi una foto che vi aiuterà a ricordare che Toadette ed il Ruboniglio sono considerati “personaggi facili da usare”

Toadette ed il Ruboniglio hanno caratteristiche simili, ma non per questo sono identici. Tutti e due sono maneggevoli in tutti gli ambienti (mare compreso), scivolano meno e danno al giocatore 100 punti in più nel timer (che equivalgono a 100-50 secondi circa). Le differenze, però, iniziano proprio qui. Il Ruboniglio, a differenza di tutti gli altri personaggi, è incapace di ottenere benefici dai potenziamenti… ma è invulnerabile a quasi tutti gli attacchi (per quanto riguarda gli altri, indietreggia). Questo lo rende un personaggio perfetto da molti punti di vista: è utile nelle Speedrun, per i bambini e – soprattutto – per chi non ama il genere. Non a caso il Ruboniglio è il personaggio preferito di mio padre: una persona che non apprezza i platform, ma vuole divertirsi comunque con suo figlio.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-05 at 13:52

Per quanto riguarda Toadette, il discorso è molto diverso. Questa piccola funghetta rosa propone un gameplay molto simile a Mario, Luigi e Toad Giallo… ma nasconde un vero e proprio asso nella manica: la Super Corona. Per capire cosa stiamo per dire, facciamo un passo indietro ed analizziamo i potenziamenti presenti in New Super Mario Bros. U Deluxe.

Il nuovo videogioco di Super Mario riporta tanti power-up, utili per avanzare e/o scoprire nuovi segreti. Oltre al classico Super Fungo, al Fiore di fuoco ed alla Super Stella; tornano il Fiore di Ghiaccio, il Mini Fungo, il costume pinguino e la Super Ghianda. Questo è l’ultimo power-up “nuovo” della saga, ed è anche quello più emblematico di questo gioco. Questo nuovo potenziamento permette al giocatore di planare e – solo una volta per caduta – può spiccare in alto. Anche Toadette può usare questa trasformazione, ma ne possiede una esclusiva: la Super Corona. Questa appare solo se Toadette è in gioco, e le permette di trasformarsi in Peachette.

Peachette non è solo un’ottimo power-up, ma è anche un’ottima soluzione per rendere Peach giocabile. Quando Toadette ottiene questa trasformazione cambia completamente aspetto, ed i benefici che da questo potenziamento sono… quasi identici a quelli della Super Ghianda. Giustamente, potreste chiedervi: “e allora a che serve Peachette?

A differenza della Super Ghianda, Peachette cade molto velocemente… ma riesce a rendere questo difetto il suo grande punto di forza: non solo Peachette non può aggrapparsi ai bordi… ma quando cade in un burrone oppure in un luogo potenziamenti mortale (come la lava oppure il veleno) può spiccare un balzo per ritirare in gioco. Questo rende Peachette un potenziamento leggermente più utile della Super Ghianda… ma – nel complesso – non è un suo sostituto.

New Super Mario Bros. U Deluxe
A differenza della Super Ghianda, la Super Corona si trova in ogni livello! Nota bene: in questo gioco se si usa Toadette appariranno delle Lune. Queste sono molto simili a quelle di Mario Odyssey e cederanno la bellezza di 3 vite. Il loro nome? “Luna 3-UP”

Una delle cose belle di New Super Mario Bros. U Deluxe è la quantità di livelli proposta. Questo titolo vanta – assieme al predecessore – ben 164 livelli! Questo è possibile grazie alla gestione dei file di gioco. Oltre alla “storia principale” (che contiene 82 livelli) è possibile giocare gli altri selezionando in alto a sinistra “New Super Luigi U“. Questo permetterà di giocare nuovi livelli, che seguono una struttura diversa. Nati per festeggiare il trentesimo anniversario di Luigi, verrà proposta la stessa storia… ma il gameplay sarà più difficile. Ogni stage subirà  un restyling grafico al fine di essere completato in 100 secondi (200 se si usano Toadette/Ruboniglio). Questo rende New Super Mario Bros. U Deluxe un gioco enorme, e i completasti lo apprezzeranno.

Oltre alla modalità principale, New Super Mario Bros. U Deluxe propone 3 modalità di gioco che aumenteranno la longevità del titolo. Si tratta della modalità Sfide, la Partita Turbo e la Caccia alle Monete. Sono tre modalità di gioco che si possono espandere solo se il giocatore avanza con la storia principale, e sono tutte valide.

La prima modalità permette al giocatore di affrontare una serie di prove suddivise per tipo (Tempo, Monete, Vite e Varie). In questa modalità non è possibile usare né Toadette, né il Ruboniglio. La Modalità Tempo permette di affrontare una serie di livelli “a tema” con l’obiettivo di raggiungere il traguardo il prima possibile. Infine, la caccia alle monete mette alla prova i giocatori: il primo che raccoglie più monete vice!

New Super Mario Bros. U Deluxe propone due piccole novità: la sezione consigli – che permette al giocatore di capire appieno i comandi di questo gioco – e la sezione Filmati. Quest’ultima è una funzione online che permette al giocatore di vedere dei video in inglese per capire come risolvere determinate cose. Essi sono divisi in Storia e Sfide, e permettono al giocatore di ottenere rapidamente una serie di consigli ed aiuti utili per migliorare le proprie abilità. È una funzione molto comoda per moltissimi tipi di giocatori e, perché no, incentiverà i fan più accaniti di Super Mario a battere gli stessi record che il team di sviluppo propone!

New Super Mario Bros. U Deluxe
A livello artistico New Super mario Bros. U Deluxe è ottimo, ma in qualche caso raggiunge livelli artistici pazzeschi. Piccola curiosità: questo capitolo ripropone un personaggio apparso originariamente in Super Mario World: Baby Yoshi!

New Super Mario Bros. U Deluxe ha dei difetti? certamente! Alcuni livelli hanno un design estetico poco apprezzabile ed alcune scelte possono non piacere a tutti (come la scelta di rendere il Ruboniglio un personaggio giocabile nella Caccia alle Monete. In quel caso dipende dal giocatore: se chi lo usa è un novellino, sarà possibile competere “alla pari”… ma se quella persona è brava col genere, lo squilibrio tra i personaggi si sente appieno)… ma quello su cui io vorrei soffermarmi è Peachette. Poco fa ne avevo parlato bene… ma allora perché la sto per trattare nella sezione dei difetti? Ebbene, è a causa della narrazione.

La saga di Super Mario ha sempre proposto ai giocatori tantissimi potenziamenti, e l’80% di questi possiede una piccola storia. Basti pensare al costume Pinguino oppure alla Super Ghianda: il giocatore sa perfettamente perché appaiono nel gioco! Esistono costumi che non hanno mai avuto una vera ambientazione ma – per quanto mi riguarda – la Super Corona era l’occasione nuova per mettere nuove carte in tavola! Peachette è un bel personaggio, che ho amato ed apprezzato per la sua semplicità. Come ho detto prima, è un’eccellente pretesto per rendere Peach giocabile nei Super Mario 2D. Purtroppo non viene spiegato nulla sul personaggio. Questo significa che Peachette – personaggio simile se non identica a Peachnon ha una storia da raccontare e non riesce a coinvolgere emotivamente il giocatore (Rosalinda, grazie alle fiabe che racconta in mario galaxy, è riuscita a raggiungere questo risultato. Non a caso è una delle principesse più amate dai fan di questa saga). Mettere un personaggio simile alla principessa del regno dei Funghi e non raccontare le sue origini è stata – secondo me – una scelta completamente sbagliata. Vorrei ricordare che anche il Ruboniglio – nel suo piccolo – è contestualizzato in questo gioco: grazie alla scelta di renderlo un personaggio giocabile e – allo stesso tempo – un nemico da poter affrontare non rivela di avere un particolare allineamento, e nel gioco stesso è possibile trovare casa sua! Avrei preferito qualcosa di simile anche per Peachette. Tutto questo discorso serve per far capire a voi lettori che Peachette è un personaggio interessante, ma le manca una contestualizzazione tale da renderla “un personaggio degno di nota“.

New Super Mario Bros. U Deluxe
New Super Mario Bros. U Deluxe possiede altri due difetti: non permette ai giocatori di interagire fra loro (neanche scambiandosi consigli e/o replay delle sfide) ma, soprattutto, il multigiocatore è legato esclusivamente all’uso di una singola console. Questo vuol dire che due persone che possiedono New Super Mario Bros. U Deluxe non possono interagire fra loro, in nessun modo!

Dato che ho trattato i contenuti principali di New Super Mario Bros. U Deluxe, direi di concludere. La nuova (circa) avventura di Mario si rivela decisamente interessante, grazie ad una serie di novità che rendono il titolo godibile per tutti i giocatori. L’implementazione di Toadette e del Ruboniglio rendono il gioco accessibile anche a chi non ama il genere, ed i livelli proposti sono vari ed interessantiNew Super Mario Bros. U Deluxe, però, non riesce ad imporre al massimo le sue novità a causa di una gestione dei contenuti un po’ traballante. Comunque sia, questo videogioco è consigliato per tutti coloro che non solo riusciti a provarlo su WiiU. Ultima cosa: il prezzo. Credo che €60 siano un po’ eccessivi. Consiglio di aspettare uno sconto.

New Super Mario Bros U Deluxe
New Super Mario Bros. U Deluxe – Recensione
PRO
Toadette ed il Ruboniglio rendono il gioco facile, esatto a molti giocatori (compresi quelli che non apprezzano molto il genere)
164 livelli, che propongono un level design eccezionale!
Modalità video utilissima, e mote altre aggiunte sono decisamente apprezzate…
Ottimo comparto sonoro
Modalità secondarie interessanti e ben fatte
Ottima gestione del multigiocatore
CONTRO
Peachette è un personaggio geniale ed utilissimo… ma la sua presenza non è contestualizzata
Alcuni livelli possono risultare eccessivamente complessi
… ma alcune scelte sono piuttosto discutibili
Prezzo leggermente alto
Nessuna possibilità di interagire con altri giocatori. Inoltre, il multigiocatore è disponibile solo usando una console
8
Un "Super Mario" per tutti!