Mad Box

Mad Box: una nuova console che sfiderà Sony e Microsoft puntando sulla potenza bruta

Quello che inizialmente sembrava un semplice rumor, in realtà è stato confermato da fonti ufficiali. Il team di sviluppo Slightly Mad Studios specializzato in giochi di corse e autore di Need for Speed Shift e della serie Project CARS, ha annunciato un suo nuovo progetto che ambisce nel realizzare “la console più potente di sempre”. La nuova console porta il nome di Mad Box.

Ad ufficializzare il tutto è stato il CEO e fondatore dello studio, Ian Bell, che tramite alcuni tweet ha mostrato dei disegni di quella che potrebbe essere la nuova console e di quelle che sono le ambizioni della stessa. In modo particolare la nuova console è stata progettata per eseguire giochi con risoluzione in 4K e fluidità di 60 frame al secondo, garantendo addirittura il doppio dei fotogrammi (120 FPS)per tutti i giochi in realtà virtuale. Gli sviluppatori terze parti avrebbero il vantaggio di sviluppare giochi gratuitamente utilizzando il motore grafico fornito dalla stessa Slightly Mad Studios.

Sempre secondo Ian BellMad Box sarà una console che surclasserà la nuova next gen in termini di potenza bruta, riferendosi a PS5 e Xbox Scarlett. Attualmente lo studio è in contatto sia con AMD che con Nvidia per garantirsi il miglior hardware possibile, che vedrà la luce non prima di tre anni e che competerà con le altre console anche per quanto riguarda il prezzo.

Mad Box

In merito a questa notizia, ritengo giusto esprimere un mio parere personale, in quanto conosco fin troppo bene le promesse fatte e poi mai mantenute da parte di Slightly Mad Studios. Già dal loro primo Project CARS si sono verificati situazioni che non garantiscono molta fiducia, infatti il gioco fu finanziato tramite la piattaforma World of Mass Development, pensata per realizzare giochi tramite il contributo degli stessi videogiocatori, evitando le influenze da parte di un publisher. Il tutto pubblicizzando il gioco come il migliore simulatore per Wii U e quindi ottenendo grande supporto da tale utenza. Inutile dire che le cose presero improvvisamente pieghe ben diverse. Non solo Slightly Mad Studios si affidò al publisher Bandai Namco Entertainment, ma continuò a pubblicizzare la versione Wii U del titolo, come la migliore per via delle caratteristiche peculiari del GamePad. Peccato che questa versione non vide mai la luce, venendo definitivamente cancellata due mesi dopo il rilascio del gioco sulle altre console e promettendo ai nintendari un futuro rilascio che ancora attendiamo su Nintendo NX (nome in codice dell’attuale Nintendo Switch).

Con dei precedenti del genere, non è affatto semplice dare fiducia a Slightly Mad Studios che potrebbe aver escogitato il tutto per attirare l’attenzione su di loro e quindi dare maggiore visibilità al nuovo Project CARS 3 attualmente in sviluppo. Voi cosa ne pensate di questa console?