Ashen

Ashen: giochiamo al nuovo soulslike sulla neonata piattaforma digitale di Epic Games

Nell’ultimo mese del 2018 abbiamo assistito alla nascita di una nuova piattaforma digitale per i nostri PC firmata Epic Games. Il celebre publisher e sviluppatore dopo il grandissimo successo ottenuto con il suo motore grafico Unreal Engine 4 e il super fenomeno del momento Fortnite, tenta un nuovo successo con la sua neonata piattaforma digitale di distribuzione. Le premesse per questo nuovo progetto sono ottime. Infatti, a differenza del suo rivale numero uno SteamEpic Games devolverà l’88% dei ricavi agli sviluppatori trattenendone solo il restante 12%, a differenza di Steam che trattiene il 30% devolvendo il 70%.

A beneficiare della nuova piattaforma saranno sopratutto gli utenti, che con una semplice registrazione (se giocate a Fortnite su pc, smartphone o console, disponete già di una registrazione) si avrà diritto a ben due giochi gratis al mese! E con gratis, intendiamo il vero significato della parola, in quanto la piattaforma di Epic Games non richiede la sottoscrizione di abbonamenti per giocare online o accedere ai propri servizi. Nel mese di dicembre sono stati distribuiti gratuitamente SubnauticaSuper Meat Boy (quest’ultimo ancora riscattabile fino al giorno 10).

Dopo questa breve introduzione sulla nuova piattaforma, vi proponiamo il gameplay di Ashen, un soulslike di sicura qualità realizzato dal team indipendente A44 e edito da Annapurna Interactive. Il gioco inizialmente era previsto su più piattaforme, ma Epic Games ha furbamente ottenuto l’esclusività per la sua piattaforma (che supponiamo essere solo temporale) mentre su console è disponibile solo per Xbox One.

A seguire il nostro gameplay e subito dopo una breve panoramica sul gioco:

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI

Ashen è un GdR d’azione che ha per protagonista un viaggiatore in cerca di una nuova casa. Ma per quanto lotti con forza e determinazione, nel suo mondo tutto è fugace. A ben vedere, Ashen si concentra sui rapporti tra individui. I giocatori possono condurre gli amici fidati nel loro accampamento, perché solo restando uniti hanno una possibilità di salvezza.