Cluedo Switch

Cluedo – Recensione (Pacchetto Base)

Ognuno di noi – nel bene e nel male – ha scoperto il mondo dei giochi da tavolo, e quasi tutti noi abbiamo giocato almeno i titoli più “famosi” e “classici” del settore. Tra questi, non possiamo dimenticarci grandi Monopoly, Scarabeo e… Cluedo. Questo gioco investigativo di deduzione è sempre stato uno dei giochi da tavolo che ho apprezzato di più in tutta la mia vita. Grazie al suo gameplay semplicissimo ed alla portata di tutti, ha permesso a molte persone di divertirsi in compagnia. Certo, sotto sotto il gameplay di Cluedo può risultare estremamente facile e monotono, ma non è questo momento per parlarne.

Le avventure di Scarlett, Mustard, Green, Plum, Orchid, Azure, il povero Black e molti altri hanno continuato ad appassionare bambini, ragazzi ed adulti anno per anno, con versioni sempre diverse in grado di cambiare le carte in tavola. Ancora ricordo le partite che facevo con la mia famiglia con “Cluedo DVD“, e ricordo perfettamente la sua colonna sonora. Pensate che ho aspettato 5 anni per giocarlo, dato che la sinfonia proposta mi faceva venire i brividi.

Oggi, però, non voglio tornare al passato, anzi. Voglio vedere, assieme a voi, la versione Switch di Cluedo (che, per differenziarlo dalle altre versioni, lo chiameremo Cluedo Switch). Partendo dal presupposto che questa recensione si concentrerà sul porting del titolo rispetto al gameplay stesso (circa), direi di iniziare.

Il gameplay di Cluedo Switch risulta piuttosto semplice: il giocatore deve scoprire chi ha ucciso il signor Black, con quale arma ed in quale luogo. Per farlo, dovrà sfruttare i tre mazzi da gioco (sospetti, luoghi, armi). Ogni giocatore riceve un certo numero di carte ma una carta per tipo non sarà mai disponibile. Sarà proprio quella la carta da scovare!

La domanda risulta facile facile: come fare? Ebbene, il giocatore deve lanciare due dadi al fine di spostarsi. Una volta fatto, potrà fare un’ipotesi (esempio: il colonnello Mustard ha ucciso Black nella sala da Pranzo con un Liuto). Il giocatore successivo guarderà le sue carte e se ha almeno una delle carte indicate dal giocatore dovrà mostrargliela. Una volta fatto, passa al giocatore successivo.

Cluedo Switch
Come ben potete vedere, la quantità di personaggi disponibili è davvero elevata. Se volete usare TUTTI i personaggi/scenari presenti in questo videogioco, siete obbligati ad acquistare il seasonal pass. Assieme a questo, potrete ottenere anche tutti i DLC futuri.

Cluedo Switch offre la bellezza di 6 scenari che, uniti con un’ottimo roster di personaggi, rende il gameplay decisamente vario. Vi basti sapere che ci sono ~6 personaggi ideati per scenario, ma non è necessario selezionarli per quel determinato stage. Di conseguenza, è possibile scegliere il Professor Plum (invernale) e metterlo in uno stage dedicato al West. L’unica limitazione tra i personaggi riguarda il tipo: non è possibile utilizzare due personaggi dello stesso “colore” all’interno della stessa partita.

Per quanto riguarda il gameplay di Cluedo Switch, siamo nel classico totale. Come detto prima, il giocatore deve scoprire quali sono le carte assenti dalla mano di tutti i giocatori e, per farlo, dovrà fare varie ipotesi. Le ipotesi che coinvolgono un giocatore lo teletrasporteranno automaticamente nell’area indicata, ma gli permetteranno di rimanere nello stesso posto (in Cluedo Switch, infatti, non è possibile fare due ipotesi consecutive nello stesso posto).

Ovviamente quando si parla di Cluedo non può essere tralasciato l’emblematico taccuino, che permette ai giocatori di avere un’idea di quali sono le carte che i giocatori che hanno in mano. Cluedo Switch velocizza moltissimo questa parte di gioco, ed obbliga il giocatore a “dare il proprio contributo“. Quando i personaggi rivelano di avere o meno delle carte, il taccuino verrà automaticamente aggiornato. Tutto questo rende una parte del gameplay molto rapida rispetto al gioco di carte fisico, ma il giocatore dovrà comunque fare delle “proprie supposizioni“. Attraverso una serie di “adesivi” potrà segnarsi cosa quali potrebbero essere le carte degli avversari.

Cluedo Switch
Per BOB, questa scena ci sta in un gioco… ma se ci mettessimo a fare “metagioco” questa situazione sarebbe leggermente strana. Piccola nota a parte: è possibile utilizzare una serie di “aiuti” per provare ad aggiudicarsi la vittoria!

Una delle cose che ha reso la conversione di Cluedo decisamente ostica è, soprattutto, il comparto multigiocatore. Se avete provato almeno una volta a giocare a questo gioco da tavolo, sapete che una conversione “videoludica” è abbastanza difficile. Ebbene, il team di sviluppo ha risolto il problema agendo alla radice: Cluedo Switch non propone un multigiocatore locale “con una sola Switch. In questo modo si risolvono molti problemi… ma ne vengono generati altri. Volete sapere quali? Bene, passiamo alla sezione dei difetti!

Il primo difetto di Cluedo Switch è la componente multigiocatore. Dato che non risulta particolarmente chiaro se è presente il mulgiocatore locale “con tante Switch“, possiamo dire che il giocatore medio sfrutterà molto la componente online. Questo vuol dire che – se si vuole vivere tutta l’esperienza che propone Cluedo Switch, è obbligatorio l’abbonamento online. Per quanto riguarda il gameplay non aspettatevi degli stravolgimenti alla meccanica base. Oltre a questo determinati effetti sonori fanno accapponare la pelle, ed i giocatori fifoni come me non lo apprezzeranno.

Cluedo Switch
Ecco a voi un esempio facile facile di supposizione. Come ben potete vedere, Mustard ha consegnato a Green una carta. Questa non può essere né il tubo di piombo, né la sala da pranzo. Ambedue le carte le abbiamo noi giocatori. Come conseguenza, Mustard ha sicuramente mostrato a Green la carta “White”. Questo ci permette do conoscere in anticipo le carte degli avversari, sfruttando tale situazione a nostro vantaggio.

Concludendo, la versione Switch di Cluedo è un ottimo adattamento. Anche se il gameplay non si allontana da quello originale, riesce a divertire ed i fan del gioco originale lo apprezzeranno. È vero, Cluedo Switch possiede dei difetti, ma nel complesso la conversione è ottima. Per quanto riguarda il prezzo, credo che €30 siano decisamente troppi. Consiglio di aspettare uno sconto.

Cluedo Switch
Cluedo – Recensione (Pacchetto Base)
PRO
Gameplay originale immutato…
Tanti personaggi tra cui scegliere. Questi aumentano se si acquista il pass
La varietà degli stage è decisamente buona. Questi aumentano se si acquista il pass
Multigiocatore multipiattaforma…
Ottimi design dei personaggi e delle ambientazioni
CONTRO
… nel bene e nel male
Alcuni effetti sonori rendono il titolo eccessivamente "horror"
Prezzo un po' alto
… ma se si vuole testare questa sezione, bisogna possedere l'abbonamento online
La CPU non è in grado di cambiare casualmente personaggio durante la preparazione di una partita. Questo significa che il giocatore deve sempre impostare manualmente i personaggi della CPU.
Per alcuni giocatori, la quantità di contenuti finale è povera
7.8
Ottima conversione