Yo-kai Watch 3

YO-KAI WATCH 3 – Recensione

Non è passato molto tempo da quando abbiamo recensito per la prima volta un videogioco della saga di YO-KAI WATCH. Qualche mese fa abbiamo recensito YO-KAI WATCH BLASTERS, uno spin-off piuttosto valido della saga (qui potete leggere la mia recensione). Oggi, però, tratteremo finalmente uno dei capitoli principali della saga, il terzo! Uscito in Europa il 07/12/2018, si rivela un titolo decisamente interessante per i fanatici della saga, e un ottimo modo per far capire agli altri giocatori il suo vero potenziale. Siete pronti? Iniziamo la caccia agli YO-KAI!

Ripassiamo le basi: cosa sono gli YO-KAI? Ebbene, il concetto nasce da un termine giapponese (Yōkai) e viene utilizzato per indicare un insieme di creature della mitologia orientale (tra cui gli Oni ed i Kitsune). All’interno della Lore di questo gioco, sono classificati a seconda della loro specie (alcuni possiedono ulteriori classificazioni, come i “‘Merican“) e sono in grado di condizionare le abitudini delle persone, nel bene e nel male. Nei vari capitoli il protagonista (Nathan, ma è possibile cambiare il nome) si ritroverà ad affrontarli per svariate ragioni, ed avrà bisogno del YO-KAI WATCH per chiedere supporto ad altri YO-KAI.

YO-KAI WATCH 3
Prima di continuare, vorrei segnalare un dettaglio su questo gioco. In Giappone YO-KAI WATCH 3 è uscito in tre versioni (Sushi, Tempura, Sukiyaki). Tra queste versioni, la “Sukiyaki” è considerata la più completa. In conclusione, la versione europea di YO-KAI WATCH 3 è, in realtà, la versione Sukiyaki!

YO-KAI WATCH 3 si apre fin da subito in maniera abbastanza netta. Dopo aver mangiato del SukiyakiNathan scoprirà che suo padre ha un nuovo lavoro in America e dovrà trasferirsi. Negli USA dovrà imparare la nuova lingua, e scoprirà nuovi YO-KAI! Questa volta, però, non sarà da solo! YO-KAI WATCH 3 permetterà di affrontare una seconda avventura: quella di Luna Celesti (anche in questo caso è possibile cambiare nome) e di Usapyon, uno YO-KAI tutto ‘Mericano che vuole ritrovare il suo amico scienziato. Queste due storie seguiranno vicende differenti, ma potranno aiutarsi a vicenda per poter continuare l’avventura. Oltre a questo, dovranno affrontare una misteriosa minaccia…

YO-KAI WATCH 3 si presenta come un RPG open-world nel quale il giocatore deve risolvere alcune missioni per proseguire con la storia. Esistono molteplici missioni, ma possono essere classificate in due modi: principali (quelle che portano avanti la storia) e secondarie (che permettono al giocatore di allenarsi). In mezzo a tutto questo, sarà possibile trovare tanti piccoli contenuti che aumenteranno col tempo. Per fare un esempio, il giocatore potrà divertirsi a pescare, cacciare insetti, creare uno YO-KAI personalizzato e molto altro ancora! Ogni contenuto viene proposto al giocatore con molta calma, aiutandolo a familiarizzare con l’ambientazione.

YO-KAI WATCH 3
In YO-KAI WATCH 3 tornano anche vari contenuti, come la “ruota YO-KAI”! Con questa funzione il giocatore può spendere monete speciali oppure monete di gioco per ottenere piccoli bonus. Attenzione: la ruota si basa soprattutto sulla fortuna!

Come detto precedentementeYO-KAI WATCH 3 propone due avventure distinte, ma giocando vi accorgerete che è fondamentale che entrambe avanzino in sincronia. La storia di Nathan e/o quella di Luna possono bloccarsi a causa della mancanza di qualche informazione. In questi casi sarà necessario cambiare storia per creare l’intreccio: un evento fondamentale per proseguire nel gioco!

Per quanto riguarda il combattimento, YO-KAI WATCH 3 prova ad innovare la sua meccanica originale. Da adesso quando il giocatore affronta altri YO-KAI, dovrà sfruttare una griglia di gioco. Qui potrà usare sei unità (tre in campo, tre in panchina) e dovrà muovere correttamente gli YO-KAI per ottenere vari bonus. Anche qui è possibile utilizzare mosse speciali, che andranno caricate con un piccolo minigioco.

YO-KAI WATCH 3 è un titolo enorme, ed in questa vastità di contenuti i difetti non possono mancare! Il primo fra tutti è sicuramente il sistema di combattimento, che risulta traballante. Dato che le battaglie sono “in real time”, è difficile fare determinate azioni come caricare mosse oppure selezionare gli oggetti. Oltre a questo, alcuni dettagli come i PS del nemico non appaiono facilmente sullo schermo, e questo potrebbe non risultare comodo. Tralasciando questo dettaglio è presente un unico dettaglio che vorrei sottolineare, ed ho deciso di inserirlo in questa parte perché per alcuni risulterà un difetto: YO-KAI WATCH 3 è un titolo LEVEL-5, e come tale propone una trama comica, lunga ed interessante. Di conseguenza non è adatta a giocatori che sono alla ricerca di un titolo “mordi e fuggi“, e se si saltano i dialoghi si rischia seriamente di rimanere bloccati. Ci tenevo a trattare questo dettaglio, dato che a qualcuno di voi potrebbe risultare importante.

È difficile trattare in maniera completa tutto quello che propone YO-KAI WATCH 3, e per questo motivo ho deciso di giungere alle conclusioni senza analizzare ogni singolo contenuto. In questo modo, voi giocatori avrete l’occasione di scoprire tutto quello che propone questo gioco. YO-KAI WATCH 3 è il terzo capitolo di una saga mastodontica che dimostra – ad ogni capitolo – di poter essere apprezzata da tutti. La quantità elevata di contenuti viene mostrata al giocatore in maniera lenta e lineare, e la storia risulta – nel complesso – buona. Tutto questo grazie ad un ottimo doppiaggio italiano! Sono presenti alcuni difetti – come il Combact System troppo articolato ed una gestione degli eventi non sempre risulta chiara – ma nel complesso il titolo è consigliato ai fan della saga. Se non avete mai provato un capitolo di questo gioco, però, vi suggerisco di recuperare i capitoli precedenti: YO-KAI WATCH è un gioco lungo, con una trama interessante, comica ed articolata. Sarebbe un peccato non riuscire a godersi appieno questa saga.

Yo-kai Watch 3
YO-KAI WATCH 3 – Recensione
PRO
Il sistema di combattimento è stato evoluto…
La quantità di YO-KAI da ottenere è enorme!
Tantissime cose da fare, e sono comprese sia questo secondarie, sia eventi terzi. Oltre a questo, ogni contenuto viene rivelato con calma, aiutando il giocatore a familiarizzare con l'ambiente
Ottima storia, piena zeppa di personaggi comici ed interessanti.
CONTRO
… ma non ha ancora raggiunto il suo massimo potenziale
Come molti altri titoli "LEVEL-5", la storia viene spiegata lentamente. Inoltre, saltare eventi di gioco può portare il giocatore a perdere dettagli importanti per capire come proseguire!
Chi non ha giocato ai titoli precedenti non potrà capire molti dettagli
8
Consigliato ai veterani!
Caporedattore