super mario bros

Super Mario Bros. – Sessantaquattresimo Minuto

Abbiamo innanzi a noi la genesi… la nascita dell’era videoludica! Il titolo che ha addirittura rilanciato l’industria dei videogiochi dopo il crollo del 1983, contribuendo alla diffusione di giochi con piattaforma a scorrimento laterale! Capostipite di una serie che dura fino ad oggi…

rullo di tamburi…

Super Mario Bros.

Nato dalla mente di Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka, SMB esordì nel nostro paese nel 1987 su Nintendo Entertainment System; il titolo trae molta influenza tecnica dai precedenti giochi della console. E’ stato progettato tenendo presente alla semplicità del gameplay; chiunque può iniziare a giocare senza troppe difficoltà. Infatti il primo livello offre al giocatore, l’introduzione alle meccaniche che pian piano andremo a scoprire con il proseguimento dei livelli.

SMB wolrd 1-1
Il primo livello è indimenticabile… dove sarà il fungo?

Sappiamo che nei titoli Nintendo, il giocatore è accompagnato per mano nelle prime fasi di gioco per poi essere lasciato da solo… questo ci aiuta a comprendere bene a cosa andiamo incontro e, allo stesso tempo, ci fa’ apprezzare la propria esperienza videoludica. Per la casa di Kyoto, questa è una regola da seguire nei propri giochi, ed è nata proprio con Super Mario Bros.!

Il giocatore controlla Mario (o Luigi se giochiamo in multiplayer) mentre esplora il Regno dei Funghi, intento a salvare la principessa Toadstool  – conosciuta come Peach – dall’antagonista Bowser.

I vari livelli sono strutturati a “scorrimento laterale” e sono pieni di pericoli: dovremmo evitare numerosi nemici come i Goomba o i Koopa, saltare sopra a crepacci, scalare gradinate e attraversare condotti idraulici 😉 Tutto questo con un graduale aumento della difficoltà per coinvolgere e spingere il giocatore a proseguire nel gioco.

I mondi sono 8 con quattro sotto-livelli chiamati “stages“; ogni stage finale del mondo, si svolge in un castello dove ad attenderci ci sarà uno scagnozzo travestito da Bowser – ebbene si il “vero” Bowser si trova nell’ottavo mondo.

Thank you mario
Ringraziamo Toad che ha illuso milioni di giovani…

Ad aiutare Mario e Luigi ci saranno i famosi power-up: qui avremo a disposizione solamente il fungo, il fiore e la stella. Alzi la mano chi pensava che Mario sputasse fuoco…?! Beh io all’epoca…sigh ‘^^

SMB è stato realizzato in tandem con The Legend Of Zelda, uscito in Giappone cinque mesi dopo: questo comportò che alcuni elementi sono stati riportati da The Legend Of Zelza a Super Mario Bros… per esempio, le barre di fuoco che appaiono nei livelli del castello sono oggetti ambientali inutilizzati da Zelda.

Miyamoto guidò un team di sette programmatori e artisti che trasformarono le sue idee in codice, sprite, musica ed effetti sonori. Pensate che il “motivetto” che noi tutti conosciamo è stato composto da Koji Kondo ed è considerato un capolavoro intramontabile!

Grazie a questo team di sviluppo, Super Mario Bros. ebbe un’enorme successo mediatico, vendendo oltre 40 milioni di copie; l’ha reso il videogioco più venduto di tutti i tempi! Al suo cospetto ha lasciato molti eredi come Super Mario Bros. 2 – Super Mario Bros. 3 – Super Mario Land – Super Mario World, fino ad arrivare ai giorni nostri con la serie New Super Mario Bros.!

E proprio a gennaio 2019 uscirà per Nintendo Switch, New Super Mario Bros. U Deluxe dove le nostre abilità saranno messe alla prova con ben 164 livelli!

Nella live andata in onda Lunedì 17 Dicembre, abbiamo giocato a SMB con il servizio Nintendo Switch Online… l’esperienza è stata talmente divertente che non abbiamo resistito a provare altri giochi NES! Quindi per la prossima puntata vi proponiamo il sondaggio tra The Legend OF Zelda (vogliamo dare una seconda possibilità vista la sconfitta per un voto) e Metroid (un pochino di hype per Prime 4).

Ciao Ragazzi… 🙂

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI