Instant Tennis

Instant Tennis – Recensione

Cominciare la recensione di Instant Tennis senza ricordare i tanti momenti divertenti passati con la mitica Wii sarebbe un delitto, una coltellata a freddo nel fianco, insomma mancherebbe il respiro. Si, perché avviando questo gioco, sono tornato indietro negli anni a quando impugnavo il Wiimote e mi lanciavo in infinite sfide con gli amici a molti sport rimanendo però, di fatto, nel tepore della mia casa.

Se tanto successo la console made in Kyoto fece nel 2006 lo dovette principalmente all’immediatezza che regalava a fronte, comunque, di una grafica poco esaltante che però sapeva camuffare grazie ad un nuovo modo di giocare, adatto a tutte le età e che raccolse un plebiscito di consensi. Bastava impugnare i suoi strani joypad e attraverso dei movimenti ci si poteva trasformare in un tennista, calcare le piste da bowling o farsi trasportare dalle note di un Charleston ed immedesimarsi in ballerini provetti; il divertimento abbondava.

Instant Tennis
Un super colpo per battere il nostro avversario!

Tutto questo veniva riproposto anni dopo con WiiU ma forse, anche per dare maggior spazio alla novità del paddone, abbiamo visto un netto declino di questo genere, portato avanti solo dalla saga di Just Dance e pochi altri titoli. Seguendo fin dall’inizio l’avvento di Switch, Nintendo sembrava dirigersi nuovamente su quella via dando anche la possibilità a noi gamer, e soprattutto quelli più casual, di divertirci con il movimento con l’aggiunta di poterlo fare in qualunque posto volevamo grazie alla portabilità della piccola ibrida; ma tranne l’iniziale 1-2-Switch, l’immancabile Just Dance e l’evergreen Mario Tennis, nessun gioco sembrava volesse riportarci al 2006.

Ci ha pensato una piccola software house francese situata a Vaulx-en-Velin, un comune ai margini della grande Lione, che sfruttando il loro engine proprietario “Body Motion Detection” ha creato questo Instant Tennis permettendoci di calcare nuovamente i polverosi campi da gioco inseguendo le orme di Nadal o Djokovic. La Breakfirst Games non è nuova a giochi in cui il corpo e i suoi movimenti la fanno da padrona ed ha anche avuto degli ottimi excursus nell’ambito dei giochi educativi ma sono al completo debutto su Nintendo Switch e come prima prova sembra andata piuttosto bene sperando che si concentrino ancora sulla nuova console per farci godere magari di nuovi sport.

Instant Tennis
Una battuta super potente è quello che ci vuole… forza!!!!

Dritto, rovescio… punto!

Appena avviato Instant Tennis, i creatori, in maniera nemmeno tanto velata, ci inviteranno a provare il tutorial… senza passare questa fase vi potete dimenticare di immergervi immediatamente in una partita 1 VS 1. Grazie a questo primo passaggio, potremo apprendere i vari controlli che il gioco ci propone e che si dividono in: Motion, Mixed e Button. Io ho provato subito quello che dedica la totalità del movimento al nostro corpo ma ad essere sinceri non mi ha colpito molto e mi sono quindi affidato a quello misto, movimento corpo e stick analogico per muovere il mio personaggio.

Finito il mio tortuoso percorso verso varie prove, finalmente ho sbloccato il menu’ e ho potuto vedere le modalità a disposizione che effettivamente sono solo due: l’esibizione e il torneo. Con la prima modalità potremo scegliere un livello a nostra scelta che si differenzia sia nella difficoltà del nostro avversario che nel terreno del campo dove si svolgerà la partita ovviamente con i propri pro e contro ma anche qui non tutto è selezionabile.

Instant Tennis
Match vinto e tutti a casa… siamo troppo forti!

Tutto sarà sbloccabile partecipando al torneo che ci mette dinanzi ad una sequenza di partite con difficoltà crescente da affrontare in serie. All’inizio di ogni modalità potremo scegliere il nostro personaggio, ognuno con le proprie caratteristiche, che graficamente richiamano il mondo Mii distanziandosi di netto da qualsivoglia richiamo ai veri tennisti. Via via che proseguiremo nel gioco, potremo personalizzarli sempre di più e avremo a disposizione anche nuovi simpatici personaggi e nuovi oggetti. Di carne al fuoco c’è ne pochina ma Instant Tennis richiama quella modalità di Wii Sports tanto amata e che comunque sa intrattenere e divertire.

Considerazioni finali

Esattamente così, Instant Tennis è un giochino incentrato sul tennis, che giocato in compagnia ma anche da soli riesce ad intrattenere per quell’oretta di svago il casual gamer, i più giovani e complete famiglie ma pecca molto nell’essere breve e incentrato appunto solo sul gioco del tennis mentre forse una raccolta con più sport sarebbe stata maggiormente gradita.

Graficamente il gioco è tutto in stile cartoon con comunque buoni effetti ma ha il forte sapore retro’ e vi sembrerà di stare davanti ad un gioco della Wii, la Switch non viene spremuta minimamente e di conseguenza non abbiamo cali di framerate, 60fps continui. Tutto è comunque proposto alla risoluzione di 1080p in docked che diminuisce a 720p in portable che conti alla mano, per il tenore del gioco, sono anche sufficienti. Gameplay tipico dei giochi che fanno del movimento il loro cavallo di battaglia quindi immediato, semplice e a tratti frenetico con le regole reali del tennis anche se lo stile è tutto improntato sull’arcade.

Instant Tennis
Le scelte sono 3 ma quella mixed è per me la migliore!

Sicuramente adatto a tutte le età, Instant Tennis, ci metterà di fronte alla scelta di tre tipi di comando: tutto affidato ai sensori, un mix tra sensori e levetta analogica o tutto joypad. Quello tutto affidato al nostro movimento del corpo l’ho trovato, ahimè, non precisissimo e comunque molto soft con l’IA che ci aiuta in più situazioni decidendo autonomamente il movimento del tiro mentre quello affidato al solo joypad lo tramuta in un gioco di tennis non simulativo e per nulla divertente; ottima la “via di mezzo” che ci permetterà di imprimere forza al tiro tramite il movimento del braccio ma anche di indicare la direzione del tiro tramite stick analogico in maniera davvero precisa.

Bellissima la coop locale che ci permetterà di giocare con un amico a nostra scelta sia contro l’IA nemica o in lunghissimi 1VS1 che in aggiunta alla portabilità di Switch ci permetterà di giocare ovunque desideriamo. Anche il torneo è completamente giocabile in multiplayer e per giunta fino a 8 giocatori ma a turnazione. Peccato i pochi campi di gioco che si fermano ad un numero di nove mentre fin troppi i personaggi che sono ben diciannove e di molti ne potevamo fare tranquillamente a meno. Buoni gli effetti sonori e le musichette che sono poco più di un jingle e basta; presente inoltre anche la lingua italiana utile nelle fasi di spiegazione del tutorial e nei menu’.

Instant Tennis
Il multiplayer con un amico diverte tanto!!! E le prese in giro non mancheranno!

Il prezzo è forse il vero tallone d’Achille di questo Instant Tennis che ci viene proposto ad una cifra pari a 8,99€ che per il solo tennis e le poche modalità proposte lo reputo un po’ altino mentre discorso diverso se ci veniva donata una raccolta di sport o almeno l’aggiunta di un online che avrebbe aumentato decisamente le ore di gioco e il divertimento. La strada intrapresa è buona e spero che la Breakfirst Games continui su questa strada donandoci altri giochi che sfruttino il motion, correggendo i piccoli difetti di debutto. Avanti così!

Instant Tennis
Instant Tennis – Recensione
PRO
Si ritorna ad usare il nostro corpo
Divertente in singolo e in coop
Ben tre modalità di controllo
CONTRO
Grafica non eccelsa e di puro stampo "Wii"
Manca una modalità online
Il controllo dedicato al solo motion non è preciso
6.5