Mario Tennis Aces

Mario Tennis ACES – Recensione (versione 2.1.1)

Mario Tennis ACES è uscito quasi sei mesi fa… e non ha smesso di evolversi! In questo periodo il nuovo titolo sportivo di Mario ha proposto una grande quantità di contenuti che – nel bene e nel male – hanno evoluto il titolo. Dato che alcuni di questi dettagli sono piuttosto importanti, ho deciso di colmare una nostra lacuna, recensendo finalmente Mario Tennis ACES. Sarà un titolo valido? Scopriamolo assieme!

Mario Tennis ACES è un videogioco sportivo di tennis. I giocatori dovranno vincere una partita di tennis interpretando uno dei tanti personaggi di Super Mario. Lo scopo del gioco non si allontana da quello originale: bisogna fare in modo che l’avversario non colpisca la palla, e per farlo sarà fondamentale combinare tecnica e precisione.

Mario Tennis ACES

Mario Tennis ACES propone il “gameplay classico” in qualche modalità, ma in realtà il fulcro del gameplay è più “vario” di quel che sembra. Giocando a questo titolo, infatti, sarà possibile notare nella parte superiore dello schermo una barra vicino all’icona del personaggio. Questa barra è la “Stamina” e torna utile in tantissimi modi. Se questa raggiunge una certa quantità permette di far apparire nel campo una stella gialla. Qui il giocatore è in grado di fare due cose: può sfruttarla per dare automaticamente un colpo caricato al massimo oppure usare un attacco caricato. Questo attacco potentissimo obbligherà il giocatore a spendere Stamina per decidere dove lanciare la palla… un ottimo modo per guadagnare un punto, insomma!

E se siete voi a subire questo colpo? Beh, spesso rischierete di perdere il punto. Per evitare questo può spendere parte della Stamina per rallentare il tempo, raggiungendo così la palla. Questo, però, non è abbastanza: sarà necessario colpirla al momento giusto. Se si colpisce la palla troppo presto/tardi di danneggerà la racchetta, e se questa si spezza si rischia di cedere punti al nemico!

Mario Tennis ACES
Se il giocatore riempie completamente la Stamina può premere L per fare un “attacco peculiare”. È simile al colpo guidato citato prima, ma molto più forte. Inoltre, ogni personaggio propone una cutscenes differenti. Se il giocatore avversario non riesce a rispondere bene alla battuta, perderà automaticamente la racchetta! Se un giocatore perde tutte le racchette, dovrà abbandonare l’incontro… letteralmente!

Questa – che ci crediate o meno – è il gameplay di Mario Tennis ACES, che viene utilizzato i molteplici modalità. Questo videogioco sportivo vanta 5 modalità di gioco, che tratteremo adesso.

La prima modalità disponibile è sicuramente l’avventura. È curioso notare che il giocatore sarà sempre obbligato ad iniziarla – nel bene e nel male -. In sintesi, Mario dovrà salvare Luigi, Wario e Waluigi dalle grinfie di una misteriosa creatura che, attraverso una racchetta, riesce a possedere il malcapitato. Per raggiungere il suo obiettivo Mario dovrà affrontare molteplici boss e dovrà collezionare varie racchette per diventare sempre più forte. In realtà non c’è molto da dire su questa modalità: si tratta di un enorme e curioso tutorial. Interessante notare che – se si batte il boss finale – sarà possibile affrontare cinque prove finali, che permetteranno al giocatore di sbloccare un contenuto extra.

La seconda modalità è il Torneo, ed è quella principale. Diviso in Offline ed Online, permette di affrontare altri giocatori. Giocare questa modalità online è fondamentale per ricevere “in anteprima” nuovi personaggi.Vorrei sfruttare questa occasione per trattare una cosa importante: il roster. Mario Tennis ACES offre un’ottimo numero di personaggi, ed è in continua crescita! Non solo sono presenti personaggi classici della saga, ma anche figure “inaspettate” come Pauline ed il Categnaccio! Ciascuno di essi fa parte di cinque classi differenti (potenza, tecnica, furbizia, velocità, versatilità), capaci di proporre un approccio al gameplay leggermente diverso dagli altri.

La terza modalità è la sfida in cooperazione. qui il giocatore può partecipare ad eventi online, che lo obbligheranno a collaborare con gli altri partecipanti per vincere nuovi costumi per i personaggi. Nel momento in cui scrivo questo articolo sono stati avviati solo due eventi, e a quanto pare una volta che finisce uno di questi non è possibile ottenere successivamente i costumi che proponeva. Consiglio – quindi – di concentrarsi subito su questa modalità per portarsi a casa ogni premio!

Mario Tennis ACES
Non potete giocare online? Mario Tennis ACES propone tre tornei in single player!

La quarta modalità è il multigiocatore locale ed online (con amici) mentre la quinta sezione è la mia preferita: la modalità Swing! In questo caso il giocatore potrà partecipare a sfide competitive/cooperative con un massimo di 4 giocatori utilizzando il Joy-Con come racchetta. Vorrei raccontarvi qualche altri dettaglio al fine di farvi capire perché l’ho apprezzata. Grazie alla scelta di utilizzare il gameplay “originale” del tennis, questa modalità è adatta a tutti quanti. Oltre a questo, è possibile selezionare la “palla Extralarge“, che permette di giocare con una PALLA DA TENNIS ENORME! Questo significa che risponderà in maniera diversa alle battute e sarà più facile da vedere. Oltre a questo la modalità Swing è l’unica che permette di contestare la decisione dell’arbitro. Attenzione: per fare questo l’IA dell’arbitro risulterà traballante, e spesso sarà facile capire se il colpo è andato effettivamente dentro oppure no.

Questa particolare modalità (esclusiva in locale) funziona in maniera decisamente semplice: il giocatore deve muovere il Joy-Con per simulare il colpo, che verrà eseguito dal personaggio. Chiaramente non è facile capire il tipo di risposta che da il personaggio, dato che non presenta la “libertà nelle mai” che proponevano i Mii in Wii Sport… eppure credo che il risultato sia ottimo! Oltre a questo, il gioco da molta importanza al tempo: se si colpisce troppo presto/tardi la palla si rischia di batterla male, e questo potrebbe portare il giocatore in svantaggio. Interessante notare che il personaggio si muove automaticamente (è comunque possibile decidere dove vada tramite il Joystick), rendendo l’esperienza divertente, adatta a tutti e “movimentata”.

 

Mario Tennis ACES ha dei difetti? Certamente! Il primo fra tutti si trova nella sfida in cooperazione. La scelta di non rendere disponibili i costumi delle sfide precedenti diminuisce la varietà del roster ed obbliga il giocatore ad acquistare l’abbonamento online (per quanto riguarda i personaggi, basta aspettare un mese per riceverli). Oltre a questo la modalità avventura non è sempre accattivante ed il titolo propone una componente competitiva che, per alcuni giocatori, risulterà eccessivamente assillante. Anche la modalità Swing non è esente da difetti: a causa dell’assenza di un tutorial è difficile capire davvero quali siano i movimenti corretti da fare per colpire la palla. Vorrei concludere questo discorso con un dettaglio sulla modalità online: non è difficile fare stalling in questa modalità di gioco, e devo ammettere che mi è capitato spesso di trovarmi in questa situazione. In questi casi l’unica cosa che rimane da fare è chiudere il gioco.

Mario Tennis ACES

Concludendo, cosa posso dire di Mario Tennis ACES? Sicuramente è un titolo che migliora – e migliorerà – col tempo, ma per ora il risultato finale è incerto. Il gioco propone una componente competitiva molto elevata e le modalità di gioco – nel complesso – sono abbastanza varie. La modalità Swing, inoltre, si rivela molto più interessante di quel che sembra. Sfortunatamente il gioco rivela molti difetti che, nel complesso, non possono essere trascurati. Per quanto riguarda il prezzo, è una questione che dovete risolvere voi. Se avete intenzione di addentrarvi nel nucleo del gioco il prezzo di lancio può fare per voi… ma se siete alla ricerca di un titolo da giocare in famiglia senza spolpare ogni contenuto e senza giocarlo “in maniera statica”, forse è il caso di aspettare uno sconto!

Mario Tennis Aces
Mario Tennis ACES – Recensione (versione 2.1.1)
PRO
Roster di personaggi pazzesco, grazie ad un'ottima varietà. Oltre a questo, si espande ogni mese!
Ottimo gameplay base…
Modalità Swing molto interessante, capace di coinvolgere molti giocatori…
… ma per fortuna il titolo ha dimostrato di essere in costante aggiornamento!
CONTRO
Modalità Avventura poco convincente
… ma per alcuni giocatori risulterà eccessivamente complesso e competitivo
… ma l'assenza di un tutorial rende le prime partite più "grezze" del normale
Alcune scelte che hanno fatto gli sviluppatori possono risultare discutibili…
7.5
È più incerto di quel che sembra!