Dexteritrip

Dexteritrip – Recensione

Nostalgici effluvi

meno giovani fra noi avranno ben presente le sale giochi di qualche anno fa, pieni di cabinati arcade e qualche flipper sparso qua e là ed il forte odore di alcol misto a fumo dalla sala poker accanto e da quello di ragazzini un po’ sudaticci. Odori discutibili a parte, è una scena che porta inevitabilmente alla mente bei ricordi e momenti spensierati a suon di pugni virtuali con gli amici e solitari momenti spesi a ricorrere record su record. Tutte queste sono le sensazione che sono riaffiorate giocando a Dexteritrip, un platform non convenzionale ma che tanto rimanda proprio a quegli amati cabinati.

Dexteritrip

Far quadrare i conti

Dexteritrip è un arcade allo stato puro e pone senza fronzoli il gameplay sopra ogni aspetto, senza circondare il tutto da trame che o aspetti che avrebbero potuto intaccare la natura stessa del gioco; d’altronde vestiremo i panni di un quadrato monocromatico in un ambiente bidimensionale. Il titolo mette a disposizione due modalità di gioco, entrambe affrontabili anche in cooperativa,  una denominata kill them alldove l’obbiettivo sarà sconfiggere i rettangoli schiacciandoli con un salto – operazione che, per quanto sembri banale, non è sempre semplicissima – cercando di evitare il contatto laterale ed una sequela di ostacoli composi da laser, torrette che cercheranno di intercettare il nostro percorso ed unioni ed evoluzioni degli stessi, aiutandoci con inversioni di gravità ed acrobazie improvvisate. La seconda modalità, probabilmente la più interessante, è la keep the flowla vera componente platform del gioco dove dovremo “semplicemente” partire dal punto A per raggiungere il punto B, con la differenza però che qui dovremo mantenerci quasi costantemente sospesi in aria mentre procediamo verso il nostro obbiettivo, in quanto qualsiasi elemento ambientale che non sia evidenziato da una linea bianca sancirà la morte se solo sfiorate. Aggiungete a questa simpatica meccanica tutti gli ostacoli già citati come laser e torrette e le imprecazioni sono assicurate; anche una banale parete orizzontale, se accompagnata da un semplice ostacolo può diventare ostica, dato che il nostro piccolo quadratino non avrà un vero e proprio movimento ad otto direzioni, ma solo il movimento verticale dall’alto al basso ed orizzontale destra – sinistra.

Dexteritrip

Esperimento riuscito

Dexteritrip si è rivelato a conti fatti un esperimento ben riuscito da parte di Panopticon Games e Undercoders, un titolo tecnicamente valido e perfettamente fruibile in ogni modalità; un buona la prima per dei ragazzi che promettono in positivo per il futuro a venire, specialmente con il giusto budget. Se non vedete l’ora di mettere alla prova le vostre abilità arcade e giocare con la fantasia liberi da qualsiasi trama, Dexteritrip fa il caso vostro e vi proporrà sfide sempre più difficili, veloci ed alcune volte folli, tanto da mettere a dura prova anche i nervi più saldi. Buon divertimento e buona fortuna ve ne servirà parecchia.

Dexteritrip
Dexteritrip – Recensione
PRO
Sfidante e divertente...
Minimalista
Tecnicamente solido
CONTRO
... Ma spesso punitivo
Pecca leggermente di originalità
7.6
Il buon vecchio arcade.