Duck Hunt

Ultimate Stories – Duck Hunt

Era il 1987 ma a me arrivò più tardi, se ben ricordo cinque anni dopo, il 1991… tra le mie braccia finalmente una scatola nera con all’interno una scatola grigia che avrebbe rivoluzionato l’intera industria videoludica, il Nintendo Entertainment System o meglio conosciuto come NES. Già la confezione faceva sognare con il suo retro pieno di immagini di giochi che erano disponibili alla vendita ma anche l’interno era ricco con a disposizione oltre alla console, i joystick, un doppio gioco Super Mario/Duck Hunt ma soprattutto una Zapper, pistola da collegareper usarla con giochi adatti al suo uso. La NES Zapper era una vera innovazione per l’epoca; al momento dello sparo effettuato tramite un grilletto abbastanza duro, lo schermo diventava nero per un fotogramma e nel successivo fotogramma un rettangolo bianco attorno allo sprite assegnava la zona di sparo poi rilevata da un fotodiodo all’interno della pistola stessa. Per noi bambini dell’epoca tutto questo si chiamava magia ma forse, e sottolineo forse, tutto questo successo non sarebbe avvenuto se in accoppiata non ci fosse stato il mitico Duck Hunt.

 

Duck Hunt ebbe l’arduo compito di essere uno dei cavalli trainanti della nuova console ma riuscì con successo nella sua impresa grazie al divertimento immediato che sapeva regalare a giocatori di tutte le età. Il tutto era molto facile, si impugnava la Zapper, si inseriva la cartuccia e si sceglieva Duck Hunt anche tramite la selezione dalla pistola. Il gioco aveva tre modalità: lo sparo all’anatra singola, a quella doppia e ai più etici piattelli ma i veri protagonisti del gioco erano proprio il volatile verde e un simpatico cane che in caso di successo andava a recuperare l’anatra ma se sbagliavamo il colpo, usciva per deriderci.  Fu successivamente pubblicata anche una versione VS in cui si poteva giocare in due, sparare al cane ma soprattutto conteneva livelli a modalità mista tra anatre e piattelli oltre che varie modalità bonus.

Il duo ha avuto una comparsa graduale su Smash e non è stato da subito un lottatore del noto torneo. La prima apparizione risale a Super Smash Bros Melee in cui l’universo Duck Hunt è rappresentato da un trofeo, la seconda apparizione risale invece a Super Smash Bros Brawl è in questo caso abbiamo un semplice adesivo dell’anatra; il vero e proprio debutto avviene con Super Smash Bros 4 in cui il duo diventa un personaggio sbloccabile con tre mosse finali a disposizione che richiamano l’universo Zapper con le apparizioni di Hogan’s Alley e Wild Gunman oltre che attacchi con la suddetta pistola. Il duo ritorna a furor di popolo anche in questo Super Smash Bros Ultimate sempre come personaggio sbloccabile ed è molto adatto anche come character per i meno avvezzi alla serie ma bisogna imparare a padroneggiarlo. Molto utile per gli attacchi di tipo aereo, lo considero uno tra i più forti della serie ed anche il più sottovalutato, avendo dalla sua anche mosse speciali molto potenti utilizzabili dalla lunga distanza ma soprattutto molto belle da vedere come il cane che lancia il barattolo che poi può venir sparato con la pressione di un altro tasto colpendo il nemico.

PRO

  • Molti attacchi potenti dalla lunga distanza
  • Ideale per chi si avvicina al gioco per la prima volta
  • Attacchi aerei veloci e pratici

CONTRO

  • Debole sugli attacchi ravvicinati
  • Il piccione d’argilla può essere distrutto indebolendo l’attacco
  • Bisogna imparare ad usarlo bene

A pochi giorni dall’uscita questo nuovo capitolo di Smash Bros tutto dedicato alla piccola e portentosa Switch con cui potremo giocare sia comodamente seduti sulla poltrona che ovunque desideriamo. Sicuramente sceglierò il mitico duo sempre pronto a far fuori i nemici con la loro immancabile Zapper e con i loro attacchi in aria, un personaggio davvero sottovalutato ma molto portentoso e che vi permetterà di acquisire bene le basi di questo picchiaduro dall’ardua difficoltà.

Super Mario Maker 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Super Mario Maker 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Per le funzionalità on-line va acquistato separatamente "Nintendo Switch On-line"
48,99 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-17 at 15:00