Ice Climbers x Super Smash Bros.

Ultimate Stories – Ice Climbers

“… Ma divisi siamo persi, ci sentiamo quasi niente…”

Chissà a quale dei personaggi del roster di Super Smash Bros. Ultimate fa riferimento questo verso della canzone “L’emozione non ha voce” di Adriano Celentano… Stavate pensando agli Ice Climbers, vero?

Gli Ice Climbers, Popo (in blu) e Nana (in rosa), appaiono per la prima volta nel gioco platform Ice Climber, sviluppato e pubblicato da Nintendo nel lontano 1985 sul NES.

Ice Climbers dell'84
Come erano i nostri Popo e Nana nel 1984…

Qual era lo scopo del gioco?
Bisognava guidare il nostro Popo (e Nana, che compariva se si voleva giocare in due) in cima a una montagna ghiacciata, dove un perfido uccellaccio aveva depositato le verdure che ci aveva rubato. Il percorso, ovviamente, era tutto in salita: bisognava colpire e distruggere con il nostro martello (la nostra unica arma) le sezioni dei piani per poter salire così da una piattaforma all’altra, cercando anche di evitare i vari mostri/animali che volevano ostacolarci.

 

 

Ice Climbers Smash. Ultimate
… ed ecco come sono in Super Smash Bros. Ultimate

Dopo aver saltato il primo episodio della serie Super Smash Bros., uscito nel 1999, gli Ice Climbers appaiono per la prima volta in Super Smash Bros. Melee del 2002 e vengono “richiamati” anche nel 2008 su Super Smash Bros. Brawl. Saltano, però, l’appuntamento su Super Smash Bros. 4, dove appaiono solamente come trofei e non come personaggi giocabili [ciò accadde per delle limitazioni del Nintendo 3DS e Sakurai decise, per par condicio, di non implementarli neanche su Wii U NdR].
Adesso, però, dopo una bella attesa, sono tornati più carichi che mai su Super Smash Bros. Ultimate, dove mostrano, come avvenuto nei precedenti capitoli, il loro punto di forza, ovvero il gioco di squadra.

Tutte le loro mosse speciali, quindi il blocco di ghiaccio (che lancia dei blocchi di ghiaccio, appunto, contro gli avversari), il martello turbine ( Popo e Nana iniziano a girare con il loro martello ed è meglio che gli avversari non siano lì vicino), la corda (Popo e Nana creano una corda per salire più in alto, utile quando si viene lanciati fuori dal ring) e la bufera (mossa a corto raggio che congela gli avversari) diventano più forti se sono in due ad eseguirla.
Ricordate il verso della canzone di Adriano Celentano all’inizio dell’articolo? Se Nana viene lanciata fuori dal ring ed eliminata, resta solamente Popo che può continuare a combattere, ma vede le sue mosse decisamente depotenziate e in quel caso sarà davvero difficile far volare gli avversari fuori dallo schermo!

Qual è lo smash finale degli Ice Climbers? Il temibile iceberg! Un enorme iceberg fuoriesce dalla parte bassa dello schermo e va ad occupare l’intero scenario di gioco, andando a danneggiare e, a volte, congelare gli avversari che lo toccano.

Penso abbiate capito quali siano i pro e i contro degli Ice Climbers, vero?

PRO

  • Attacchi ravvicinati potenti…
  • Forza raddoppiata quando Popo e Nana sono insieme…
  • La mossa speciale corda aiuta davvero tanto quando si sta per cadere…
  • Lo smash finale Iceberg non lascia scampo agli avversari se lo stage è piccolo…

CONTRO

  • … ma poco incisivi quelli da lontano!
  • … ma se resta solamente Popo a lottare le cose si complicano!
  • … ma solo se c’è anche Nana!
  • … ma se lo scenario è grande, gli avversari non faranno tanta fatica ad evitarlo!
Super Mario Maker 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Super Mario Maker 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Per le funzionalità on-line va acquistato separatamente "Nintendo Switch On-line"
48,99 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento: 2023-12-14 at 19:50