pilotwings 64

Pilotwings 64 – Sessantaquattresimo Minuto

Volo” ed “Esplorazione“…

Queste sono le due parole chiave che più rappresentano Pilotwings 64!

Uscito nel 1997 in Europa per il nostro Nintendo 64, fu uno dei titoli di lancio e rappresentò la nascita dei simulatori di voli in 3D. Il suo predecessore Pilotwings uscì per il Super Nintendo nel 1992 e la sua grafica imitava le tre dimensioni, ruotando e ridimensionando gli oggetti piatti.

Il giocatore ha la possibilità di scegliere uno dei sei piloti a disposizione per guadagnarsi delle patenti da pilota, attraverso vari veicoli: il girocottero, il deltaplano e il jet pack.

Pilotwings 64 girocottero
Il girocottero rappresenta il mezzo più divertente da usare… spara anche dei missili!!

E non è tutto… ci sono altre attività bonus che possiamo cimentarvi! Il paracadutismo, il cannone umano e il volo alato, sono ottimi passatempi se vogliamo staccare dalle prove per le patenti!

Il titolo offre anche una modalità di volo totalmente libera da prove e cronometri; l’esplorazione è l’elemento chiave per apprezzare tutti i dettagli  3D nelle mappe, in particolare la rappresentazione in miniatura degli Stati Uniti.

Ciascun dei piloti che troveremo in Pilotwings 64, ha i propri vantaggi/svantaggi basati su fattori quali il peso. A seconda della missione, i punti vengono assegnati o detratti in base a tempo, danni, consumo di carburante, precisione, morbidezza di atterraggio e criteri simili. Possiamo ottenere una licenza in bronzo, argento o oro in base al numero di punti raggiunto. Le prove più difficili si sbloccano con i nostri progressi.

pilotwings 64 deltaplano
Il deltaplano è il mezzo più impegnativo… da tenere a mente altezza, vento e velocità!

Il deltaplano richiede al giocatore di volare attraverso una serie di anelli mobili o scattare una fotografia di un particolare pezzo di scenario, prima di atterrare in un’area bersaglio. Il movimento del deltaplano è influenzato dalla velocità del vento e dalle correnti ascensionali.

Con il jet pack possiamo volare liberamente grazie ai propulsori in dotazione; gli obbiettivi sono di volare attraverso gli anelli, atterrare su piattaforme galleggianti o facendo scoppiare palloni, prima di atterrare.

Il girocottero ci permette di decollare e atterrare su una pista dopo aver completato obbiettivi come percorrere un percorso attraverso gli anelli o distruggendo bersagli con i missili.

Pilotwings 64
Il jet pack offriva un’esplorazione a 360°… ottimo per scovare tutti i segreti!

Le modalità bonus ci regalavano altre “distrazioni”… abbiamo la possibilità di guadagnare medaglie nel paracadutismo (i punti erano assegnati nelle formazioni e nell’atterraggio); nell’uomo cannone il personaggio verrà sparato da un cannone gigante e dovrà centrare il bersaglio posto a varie distanze; il jumper che permette al giocatore di avere degli stivali a molla per rimbalzare attraverso il paesaggio fino alla zona prestabilita. Un’altra modalità interessante è il volo con la tuta da uccello che offre l’opportunità di esplorare liberamente la mappa di gioco, densa di particolarità e segreti.

Lo sviluppo di Pilotwings 64 deriva da una collaborazione tra Nintendo e la Paradigm Simulation (azienda americana per la simulazione di veicoli). Fu coinvolto anche Shigeru Miyamoto nello sviluppo che ne approvò il progetto. Quest’ultimo disse:

È difficile da spiegare, ma la sensazione della simulazione di volo è molto realistica. Puoi scivolare giù dalla cima di una montagna, poi girarti e guardare indietro al picco e dire: “Ehi, ero solo lassù”. È così reale.

Dal 1997 ad oggi, ne è passato di tempo e i simulatori di volo sono sempre più fedeli alla realtà…

Per concludere il titolo Nintendo ha piazzato oltre un milione di copie vendute, considerando che chi comprava un Nintendo 64, si portava a casa pure una copia del gioco. Anche le recensioni erano più che buone; con una media di 8.5, Pilotwings 64 si guadagna il 38° posto nella classifica dei 100 migliori titoli di Nintendo Power.

Nella prossima puntata abbiamo pensato una sfida stellare…

Star Wars: Rogue Squadron VS Star Wars: Shadows of the Empire

A voi la scelta!!

Che la forza sia con voi!

ciaooo

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI