Asterix & Obelix XXL 2 Remastered

Asterix e Obelix XXL 2 Remastered – Recensione

Asterix e Obelix sono due noti personaggi della serie a fumetti Asterix, creata in Francia nel 1959 dal duo formato da René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni) e che vide la pubblicazione in Italia nel 1968 grazie all’editore Mondadori. Fu da subito un grande successo vista la simpatia dei protagonisti e le trame ben fatte che ci portavano al 50 a.C. quando i romani avevano annientato e occupato militarmente la Gallia ad esclusione però di un piccolo villaggio dell’Armorica che resisteva ad ogni attacco.

Dite quello che volete ma ho sempre preferito Obelix!!!

Ma come fa un popolo minuscolo a difendersi ed uscire vincitore da ogni attacco ad opera del più grande esercito mai creato? Semplice, grazie ad una pozione creata dal druido del villaggio, Panoramix, che regala molta forza in più, a chiunque la beva, per un tempo ovviamente limitato ma che basta a respingere i vari attacchi. A capo di questo gruppo molto simpatico e dai numerosi personaggi buffi abbiamo Asterix, un guerriero piccolo di statura ma astuto e coraggioso, dal riconoscibile baffo biondo e l’elmo con le ali; ed il suo fido compagno Obelix, un bestione molto grosso dotato di una forza sovrumana dovuta dal fatto che da piccolo era caduto nel calderone della pozione di Panoramix. Grazie all’intelletto del primo e la potenza del secondo, il villaggio è una vera e propria fortezza inespugnabile.

Molte sono state le versioni ludiche dedicate al fumetto francese e tante sono state le piattaforme conquistate ma sicuramente i capitoli che vengono ricordati maggiormente sono quelli XXL e XXL 2: Mission Las Vegum, ed è proprio quest’ultimo che è stato scelto per essere rimasterizzato e proposto alle nuove generazioni grazie alla Microids che poi curerà anche il terzo e inedito capitolo. Il gioco che originariamente era uscito nel 2005 su PS2 e PC, viene proposto per Xbox One, PS4 e ovviamente Nintendo Switch e potrà essere acquistato anche in simpatiche edizioni da collezioni contenti anche le action figures. Ma la casa francese avrà fatto un buon lavoro con il vecchio titolo Atari dedicato ad uno dei personaggi più famosi d’oltralpe? Scopriamolo insieme!

asterix e obelix xxl 2
Le action figures sono davvero molto carine!

Asterix ha i pugni nelle mani!

Asterix e Obelix XXL 2 si apre immediatamente con una cut scene che ci mostra alcune navi romane intente a raggiungere il piccolo villaggio gallico e quattro saggi druidi confabulare sui segreti dei galli: Panoramix, Alias, Kerosene e Sessantasix. Un qualcosa di inaspettato è dietro l’angolo e dopo un cenno di Panoramix avviene un’imboscata da parte degli odiati romani che rapiscono i tre druidi con il saggio barbuto che sembra essere in combutta con il piano.

asterix e obelix xxl 2
Un po’ di pulizia grafica è stata fatta ma si poteva dare di più!

Il giorno dopo, un buffo personaggio di nome Sam Shieffer, parodia dell’ononimo protagonista di Splinter Cell, si reca da Asterix e Obelix per comunicare loro che Panoramix è un traditore del loro villaggio e sta aiutando i romani; d’altronde chi meglio di lui, una spia romana, ce lo può dire? Ma i nostri eroi non credono a tutto ciò e partono verso il parco di divertimenti sito a Roma, Las Vegum, per capire meglio la situazione e fermare i malvagi piani di Cesare e forse di Panoramix.

Dovremo combinare bene i nostri eroi e scegliere quale usare sapientemente anche se, per molti enigmi, dovremmo usarli entrambi in un gioco di combinazioni molto divertente. Sia Asterix che Obelix potranno picchiare numerosi romani ma soprattutto, tramite alcune combo, potranno richiamare dei poteri sovrumani che ci aiuteranno a spazzare via molti nemici in un lampo. Sparse in tutti i livelli, incontrerete numerose slot machine con cui letteralmente buttare le varie monete a forma di scudi che raccoglieremo, vincere è davvero difficile. Quello che più ci divertirà, sarà incontrare vari personaggi parodia delle più note saghe videoludiche: Street Fighter, Super Mario Sunshine, Pac Man, Rayman, Tomb Raider e ce ne sono ancora e ancora in un vero festival del videogioco che saprà divertire anche se, personaggi come quello che richiama Super Mario, vi farà penare al punto tale che ben presto lo odierete.

asterix e obelix xxl 2
Eccoli i due amici! Sempre insieme contro i romani!

Considerazioni finali

Ultimo aggiornamento: 2024-04-25 at 17:20

Mi aspettavo sicuramente meglio e forse, come dice il nostro caro Sisko, a volte i ricordi potrebbero non essere proprio corretti; ai tempi della PS2, Asterix e Obelix XXL 2, mi sembrava nettamente migliore mentre questa remastered mi ha deluso. In primo vorrei capire il significato del termine remastered dato da Microids… la grafica è leggermente meglio definita ma fondamentalmente non sono state rifatte completamente texture e/o personaggi, ma cosa che proprio dall’inizio non mi è andata giù, sono tutte le cutscene rimaste quelle di un tempo, addirittura si vedono in un rettangolino proprio per permetterle di girare a 480p senza sgranare sui televisori di nuova generazione. Io per remastered intendo un gioco completamente rivisto e migliorato e non un mero riciclo, questo è un porting e non una remastered; su questo sono stato deluso e forse il voto finale pagherà lo scotto di ciò.

asterix e obelix xxl 2
Una catena di romani per uccidere altri romani… una combo difficilissima!

Graficamente il gioco ha dei miglioramenti nei giochi di luce e sicuramente in qualche effetto grafico particellare ma troppe cose sono state lasciate indietro effettuando solo una pulizia generale e almeno sulla nostra Nintendo Switch non fa di certo gridare al miracolo; tutto gira a 1080p/60fps con qualche tentennamento nelle scene più concitate mentre in portable tutto scende a 720p con 60fps. Il gameplay diverte anche se ben presto potrebbe annoiare vista una ripetitività costante che permeane questo Asterix e Obelix XXL 2. Tranne alcune sezioni di enigmi e platform ben riuscite, il tutto si limita ad un picchia picchia costante e un azione sempre uguale.

I comandi sono semplici anche se alcune combo non di facile esecuzione, con la levetta analogica sinistra comanderete i due personaggi, con i pulsanti potrete azionare le varie combo e con il dorsale il cambio personaggio. La difficoltà è ovviamente rimasta invariata anche se già era molto buona con la presenza di molte fase ostiche ma mai frustranti. Musiche e sonoro in linea con il gioco, ben fatte e che si sposano ottimamente con l’avventura; ma cosa salva il gioco dalla mediocrità?

asterix e obelix xxl 2
Il Caesar Palace… puntatina?

Semplice, la voglia di divertire con quello spargimento di parodie del mondo videoludico ben riuscito, un canzonare leggero e semplice che vi strapperà più di una risata e il volere incontrare queste varie icone, riuscirà nell’ardua impresa di farvi andare avanti con il gioco. Metteteci pure un’ottima trama ben costruita, raccontata e tutta in italiano. Asterix e Obelix XXL2 è una non riuscitissima operazione nostalgia, un massimizzare economicamente l’operazione XXL 3 con il minimo sforzo ma bastava davvero poco in più per creare un qualcosa di maggiormente gradevole… peccato!

Asterix & Obelix XXL 2 Remastered
Asterix e Obelix XXL 2 Remastered – Recensione
PRO
Buona trama ben costruita e raccontata
Simpatici omaggi sparsi in tutto il gioco
E' l'unico gioco dedicato ad Asterix su console di nuova generazione
CONTRO
Non è una remastered ma un semplice porting
Dopo un po' risulta ripetitivo
6