Super Smash Bros Ultimate

Ultimate Stories – Pichu

I Joke Character, col tempo, sono diventati una figura emblematica nel mondo dei videogiochi Picchiaduro. Questi particolari personaggi sono conosciuti per essere ridicoli, deboli ed assolutamente poco competitivi. Sono lottatori che – inaspettatamente – vengono apprezzati dalla community per la loro simpatia, e molti li considerano come mascotte.

La saga di Super Smash Bros ha proposto, nei suoi capitoli, due iconici Joke Character. Il primo è stato temporaneamente Jigglypuff – debole, facile da lanciare via ma con la grande capacità di massacrare i nemici a suon di Riposo – ma, dopo quasi tre anni di lotte, tale ruolo è stato dato a Pichu. Attualmente è proprio lui il Joke Character per eccellenza in Smash e mi sembra giusto raccontarvi un po’ la sua storia.

Pokémon Ranger
Pichu nasce tra il 1999 ed il 2001 con Pokémon Oro e Argento, rivelandosi pre-evoluzione di Pikachu. Pichu non è mai stata una vera mascotte per Game Freak, ma è stato utilizzato in molti modi. Negli spin-off Pichu diventa personaggio chiave in Pokémon Mystery Dungeon per Wii e Pokémon Ranger: Tracce di Luce. Nella saga principale era utile per ottenere Pikachu con Locomovolt, ma in Pokémon HeartGold/SoulSilver appare Pichu Spunzoreck: una Pichu con l’orecchio dentestellato disponibile tramite evento. Questo particolare esemplare appare anche nel film “Pokémon: Arceus e il gioiello della vita” come personaggio secondario

Pichu nasce come clone di Pikachu in Super Smash Bros Melee ed è ottenibile completando l’evento 37: Legendary Pokémon oppure partecipando a 200 combattimenti. Una volta raggiunte tali richieste sarà possibile sfidarlo nello stage “Pokémon Stadium”. Se viene battuto, si unirà al Roster.

Fin da subito è possibile notare moltissime cose sul pokémon topino: come clone di Pikachu, propone un parco mosse più o meno identico all’evoluzione… ma ciò che rende Pichu così “iconico” è la sua passione nell’infliggersi danno da solo (che – da ora in poi – chiameremo contraccolpo). Se giocate a Smash saprete perfettamente che sono molti i personaggi che – in un modo o nell’altro – sfruttano il contraccolpo per aggiudicarsi la vittoria. Link, Link Cartone e Lucario sono ottimi esempi di ciò che intendo. Pichu, però, non ha mai ottenuto un vero vantaggio da questa cosa!

Quando il piccolo pokémon elettro utilizza un qualsiasi attacco che richiede elettricità (come lo Smash Laterale) subisce una piccola quantità di danni. Questo dettaglio non è eccezionale: Pichu è un lottatore molto facile da lanciare e, per questo, il contraccolpo regala all’avversario una vittoria assai facile. Avrete sicuramente capito che Pichu non se la passava bene. Vi basti sapere che – attualmente – è considerato uno dei tre personaggi più deboli del gioco (assieme a Bowser e Kirby)

Ma… se vi dicessi che Pichu è riuscito a regalare al mondo attimi di gloria? Per capire questo, analizziamo in maniera semplice e superficiale il suo moveset.

Tramite questa analisi possiamo vedere che – sotto sotto – Pichu ha sempre avuto un buon potenziale! L’attacco neutrale in aria e lo smash in alto (Capocciata) risultano velocissimi e potentissimi. Giocatori competitivi hanno constatato che Capocciata può alzare il dannometro dell’avversario di quasi 40 punti, e spesso riesce anche ad eliminare avversari molto ostici.

Purtroppo questi dati non rendono Pichu un personaggio facile da usare. Il mondo competitivo di Melee è altamente selettivo e solo una piccola quantità di personaggi risulta eccezionale (come Fox e Marth). Da tutto questo si può dire che le migliori battaglie da vedere sono quelle che coinvolgono Pichu. Volete sapere perché? Beh, quanto è bello vedere qualcuno massacrare un giocatore super-ultra-mega-giga bravo usando PICHU? Questa utopia esiste, e si chiama Mew2King!

Jason “Mew2King” Zimmerman è un giocatore competitivo americano molto conosciuto, ed attualmente è l’unico in circolazione che usa spesso Pichu. Basta fare un giro su internet e spunta fuori come un fungo! Vi basti guardare questo video in inglese per capire le abilità del giocatore.

Nel bene e nel male, tutto questo è l’eccezione che conferma la regola: Pichu nasce come Joke character, ed è naturale pensare che nel competitivo non riuscirà mai ad avere un gran spicco… eppure molti sostengono che potrebbe avere un’occasione di riscatto.

Come detto all’inizio, Joke Character e Picchiaduro sono diventati sinonimi e, spesso, vengono potenziati per renderli “uili” contro tutti gli altri avversari, aiutandoli a competere un poco. Dan Hibiki di Street Fighter, Zack di Dead or Alive e Lee Chaolan di Tekken possono risultare ottimi esempi: sono tutti personaggi buffi e surreali che, col tempo, sono stati potenziati per risultare “decenti” contro gli altri avversari. Pichu non sarà da meno, e quasi tutte le sue caratteristiche saranno potenziate, rendendolo un lottatore vagamente pericoloso.

Per quanto riguarda i costumi alternativi, Sakurai ci propone idee geniali! Pichu potrà indossare il Focalnastro (oggetto molto utilizzato nel competitivo di Pokémon), un fiorellino (in maniera simile a Jigglypuff), una bandana del team Idro, una cuffia del Team Skull, una semplice bandana, degli occhiali da aviatore (che ricordano Pokémon Ranger) e – rullo di tamburi – lo spunzorek. Ebbene si, Sakurai ha deciso di citare l’esemplare di Pichu evento di Pokémon Heart Gold e Soul Silver. Questo significa anche un’altra cosa: il costume di Pichu Spunzorek è anche l’unico Pichu di cui si conosce il sesso (femmina).

Super Smash Bros Ultimate
Uno dei dettagli che renderà Pichu un personaggio più pericoloso è la rage mode: una meccanica presente da Smash 4. Se il PG ha un dannometro alto, la sua capacità di lanciare i nemici aumenta! Sapendo che Pichu può subire danni da solo, potrebbe portare qualche idea interessante!

Concludendo, Pichu è sempre stato un personaggio simpatico e pieno di sorprese. Purtroppo, il gameplay selettivo di Smash Melee non gli ha mai dato la possibilità di tornare in gioco… ma grazie a Smash Ultimate ritorna in gioco assieme a Link Bambino dopo quasi 18 anni di assenza! Non credo che il Pokémon topino riuscirà a stravolgere ogni avversario, ma spero che Sakurai gli abbia dato un grande potenziale senza snaturare la sua essenza “simpatica”. Lui sarà il mio Main, e voi? Avete scelto già chi usare? Scrivete festosi e festanti ed io vi rimando al prossimo appuntamento di Ultimate Stories!

PRO

  • Carino e coccoloso, Pichu ha subito vari cambiamenti estetici, che lo rendono più tenero di prima.
  • Sicuramente sarà potenziato, anche se la meccanica del contraccolpo rimarrà invariata
  • Assieme a Link Bambino, è il personaggio che ha impiegato più tempo per ritornare in Smash

CONTRO

  • Decisamente facile da lanciare fuori dallo stage
  • Nessuna novità interessante per quanto riguarda il moveset
  • Persino il suo Smash Finale causa contraccolpo (un attimo… ma cosa…?)
Super Smash Bros Ultimate - Nintendo Switch
  • Nuovi personaggi, fra cui l'Inkling di Splatoon e Ridley di Metroid, Simon Belmont di Castlevania e Fuffi di Animal Crossing fanno il loro debutto nella serie di Super Smash Bros., insieme a tutti i lottatori dei capitoli precedenti!
  • Combattimenti più veloci, nuovi oggetti, nuovi attacchi, nuove opzioni difensive e molto altro garantiscono un divertimento senza fine a casa o in mobilità.
  • Tantissime modalità e opzioni per tutti i gusti! In Mischia, seleziona gli scenari, decidi le regole e affronta fino a sette amici, per un totale di otto giocatori!

Ultimo aggiornamento: 2023-12-18 at 15:51