Gensokyo Defenders

Gensokyo Defenders – Recensione

Touhou Project è una di quelle saghe difficili da spiegare. In sintesi, si tratta di uno Shoot’em up indie nato nel 1961 circa che, col tempo, ha vantato numerosi progetti. Vi basti pensare che è stata fatta una serie animata ed una delle tante opening è stata cantata da Cristina Vee (la stessa che ha cantato “Dance Through the Danger” in Shantae, Half-genie Hero. Trovate qui il link per il video in questione). Insomma, parliamo di una saga che, nel suo piccolo, è piena zeppa di fan. Molti di questi hanno anche fatto vari fan-game, e Gensokyo Defenders è uno di questi esempi. Vediamo, assieme, cos’ha in serbo?

Dato che la trama segue, in un modo o nell’altro, quella principale vi parlerò in degli eventi che hanno dato origine alla daga di Touhou Project.

Gensokyo Defenders
Uhm… ho come la sensazione di essermi perso

Gensokyo è una regione del Giappone che, a causa dell’elevata presenza di creature umanoidi chiamate youkai, viene separata dal Mondo Esterno grazie ad una barriera. Colei che rese possibile ciò fu la sacerdotessa Hakurei, un’umana con poteri divini che viveva nell’omonimo santuario e che aveva il compito di proteggere Gensokyo e gli esseri umani che vi vivevano. Da quando la barriera separò Gensokyo dal Mondo Esterno, non furono più possibili contatti fra le due dimensioni e gli umani del Mondo Esterno dimenticarono questa regione. Nonostante il grande progresso tecnologico, a Gensokyo regna ancora la cultura dell’epoca tradizionale giapponese. Qui arrivano poche notizie sul mondo esterno tramite giornali, persi nei pressi della barriera, o persone stesse che dall’esterno sono state risucchiate perché troppo vicini alla barriera… e una volta arrivati, non è possibile lasciare questo luogo.

Reimu Hakurei è l’attuale sacerdotessa, con il compito di diventare sempre più forte con l’ausilio delle Sfere Ying e Yang. Il santuario viene attaccato quotidianamente dagli youkai e deve vedersela con loro per poter ristabilire la pace. Con l’aiuto della strega Marisa Kirisame, dovrà tenere a bada le creature di Gensokyo.

Gensokyo Defenders
Conoscere la trama basilare della saga di Touhou Project è fondamentale per capire la trama di Gensokyo Defenders. Ho deciso di non trattarla perché, nel bene e nel male, è divertente spolparla

A differenza della saga principale, Gensokyo Defenders si presenta come un semplicissimo Tower Defense. Il giocatore impersona uno dei tanti personaggi della saga (come Cirno, Aya e Rin) e dovrà difendere la propria base dai nemici usando trappole ed incantesimi. Durante ogni ondata, infatti, il giocatore dovrà guadagnare soldi per mettere in campo le trappole che considera più adatte. Le spine, ad esempio, sono ottime per danneggiare costantemente i nemici mentre i vasi risultano utili per allontanare i nemici dal loro obiettivo. In tutto questo il giocatore riesce ad essere protagonista dell’azione, entrando nel campo di battaglia. Potrà, infatti, attaccare i nemici con semplici mosse oppure potenti incantesimi (tenendo sotto controllo la barra del MANA). Ovviamente queste variano da personaggio a personaggio, ed è solo questione di tempo per capire qual’è la tattica ideale.

Continuando ad avanzare nel gioco, non solo si sbloccheranno nuovi capitoli e nuove trappole, ma sarà possibile potenziare personaggi e trappole tramite un albero delle abilità. Continuando a giocare si potranno ottenere punti che – se spesi bene – agevoleranno il giocatore nel proseguimento dell’avventura!

Per quanto riguarda il multigiocatore, bisogna ammettere che il gioco offre pochi contenuti, ma efficaci. Gensokyo Defenders vanta una modalità online piuttosto utile per fare qualche battaglia in compagnia.

Gensokyo Defenders
Ogni trappola ha tre statistiche che, se potenziate, renderanno i suoi effetti micidiali!

Gensokyo Defenders possiede dei difetti? Certamente, ed alcuni sono molto più pesanti degli altri. Il primo problema che posso citare è senza dubbio la gestione del potenziamento personaggio/trappole. Ho trovato questa sezione molto confusionaria e grezza, difficile da gestire appieno. Oltre a questo, alcune mappe risultano eccessivamente spoglie mentre altre non permettono un’ottima visuale dell’ambiente di gioco. Concludendo, ho riscontrato vari bug e, fra questi, alcuni mi hanno obbligato a riavviare la console.

Conlcudendo, Gensokyo Defenders è un titolo semplice, con un gameplay familiare ma incapace di esprimere il suo potenziale. Come Tower Defense risulta carino, ed i vari personaggi sono ben caratterizzati. Sfortunatamente, giocando si riscontrano vari problemi che non possono essere tralasciati e tutto ciò rende il titolo più caotico del dovuto. Consigliato agli amanti del genere, ma credo sia il caso di aspettare uno sconto.

Gensokyo Defenders
Gensokyo Defenders – Recensione
PRO
Gameplay base ottimo. Semplice, ma efficace
Ottima presenza del multigiocatore online (anche se non si trova gente)
I disegni di alcuni personaggi sono eccezionali
Il gioco offre un'ottima creatività…
CONTRO
Alcune finezze andrebbero riviste
Le mappe risultano o eccessivamente spoglie, o piene zeppe di materiali che rendono difficile la lettura della mappa
Le sezioni "Upgrade" risultano grezze e confusionarie
… ma alcuni contenuti possono risultare ripetitivi
Alcuni bug sono più "ostici" di altri
Prezzo un po' alto
6.7
Discreto