This War of Mine: Complete Edition

This War Of Mine: Complete Edition – Recensione

Inizio questa recensione con una semplice, ma forse neanche troppo, domanda per voi… un gioco deve far divertire? D’altronde lo direbbe la parola stessa. Anche un videogioco dovrebbe portare emozioni ma soprattutto inondare di gioia l’utilizzatore finale per donargli svago e, per un attimo, permettergli di dimenticare i problemi della vita. Super Mario, Donkey Kong, Sonic e potrei andare avanti all’infinito, sono tutte icone rimaste nel cuore delle persone proprio perché riuscite nel loro intento, hanno accompagnato molte generazioni, stupendo ma soprattutto facendo sorridere tramite le loro avventure.

Adesso mi sono entrati nel cuore altri personaggi e i loro nomi sono semplici e reali: Marko, Roman, Boris, Emilia, Anton e Zlata e solo nominandoli mi scende una piccola lacrima, come se fossero dei miei amici ormai scomparsi. Loro sono i protagonisti di This War Of Mine e dimenticatevi paesaggi colorati, principesse da salvare e anelli da raccogliere; comprando questo gioco sviluppato da 11 Bit Studios, vi arriverà un pugno diretto e forte nello stomaco, una storia su cui pensare e forse commuovervi ma soprattutto un gioco fuori dal comune e sicuramente non per tutti che regala una forte empatia verso i propri personaggi.

This War Of Mine
Guerra dura e cruda, in una grafica superba

I ragazzi della software house polacca hanno deciso che era giunto il momento di regalare al mondo un videogame che si discostasse dai classici gameplay ma soprattutto un qualcosa che possa portare insegnamento alle persone di tutte le età, a fermarci e ragionare su cosa vuol dir veramente la guerra; riflettere e dire… non deve accadere mai più. Sicuramente ci sono riusciti e questo The War Of Mine vi segnerà profondamente e anche se una volta finito lo accantonerete in un angolo, nella vostra memoria tornerà sempre… un gioco per sempre!

Il The Sims della tristezza

Il mio titolo vuole essere una provocazione ma raccoglie quello che fondamentalmente il gioco è, un The Sims in chiave depressione con argomenti crudi e maturi, dialoghi forti ma soprattutto un riuscire a sopravvivere in un mondo dilaniato dalla guerra. Siamo a Sarajevo, anche se non specificatamente indicato, durante uno dei conflitti più cruenti che la storia ci ha dato, e abbiamo sotto il nostro controllo un gruppetto di tre sopravvissuti che durante l’assedio alla città si sono nascosti all’interno di un’abitazione e cercano di sopravvivere; ma tutto ciò non sarà affatto una passeggiata di salute.

This War Of Mine
Casa dolce casa, anche in guerra un rifugio sicuro!

I nostri tre personaggi dovranno assecondare i loro bisogni come dormire, mangiare ed essere di buon umore ma già riuscire sempre ad esaudire le loro necessità fondamentali non sarà sempre facile. Il cibo scarseggia così come il materiale per costruire i letti e spesso saremo costretti a mangiare cibo crudo e scadente oltre che dormire per terra. A tutto questo ci sarebbe una soluzione ed è quella di andare a depredare le abitazioni o edifici rimasti ma tutto ciò si potrebbe tradurre in tristezza e spesso in morte.

Infatti, la maggior parte dei luoghi, è abitata o comunque già occupata e se la fortuna ci assisterà ci troveremo di fronte magari degli anziani inermi ma voi rubereste medicine e cibo a due persone indifese? Liberi di non farlo ma ne dovrete pagare le conseguenze, se non rubate potreste morire di fame mentre se deciderete di portar via tutto, la depressione per aver fatto praticamente morire due persone inermi vi prenderà totalmente. Ma non sempre troverete due anziani ad accogliervi, i luoghi infatti pullulano di gang armate pronte a scambiare i vostri oggetti con i loro ma se cercherete di rubargli materiale, sono pronti anche ad uccidervi sul posto con armi bianche o da fuoco.

This War Of Mine
Brevi racconti di guerra per conoscere meglio i nostri personaggi

Non manca la possibilità di costruire in casa numerose attrezzature come un cucinino per riscaldare il cibo o una falegnameria dove costruire le armi ma tutto ciò dovrà essere ben ponderato; spesso vi ritroverete a costruire armi ma a dormire per terra per mancanza di materiale atto a costruire un letto. Non è facile comunque vivere in tutto questo squallore, un animo buono potrebbe anche decidere di suicidarsi e spesso i miei personaggi lo hanno fatto… ho sempre finito le giornate con nessun sopravvissuto e la guerra ha sempre vinto contro di me.

Considerazioni finali

This War Of Mine è un capolavoro senza se e senza ma, sicuramente per pochi, adatto a tutti ma ai più sensibili rimarrà indigesto ma non perché ingiocabile, semplicemente perché destinato ad essere ricordato, ad abbracciarvi e non lasciarvi più.

Graficamente superbo, il gioco è presentato con un effetto fumetto, con colori volutamente slavati e sbiaditi che aumentano ancora una volta la sensazione di aria malsana che pervade il gioco… d’altronde la guerra non è colore. Ci muoviamo con una risoluzione di 1080p in docked e 720p in portable con una framerate stabile a 60fps. Il gameplay è semplice e ricorda The Sims, muovi i tuoi personaggi, offrigli la possibilità di mangiare e svolgere le regolari funzioni e sopravvivi alla guerra. I personaggi sono gestiti tramite lo stick analogico sinistro mentre le azione tra cui scegliere verranno visualizzate a video e potranno essere scelte tramite la pressione dei tasti. Sempre richiamabile l’inventario, dove troveremo tutte le nostre scorte che potremo spesso barattare quando alla nostra porta si presenteranno degli estranei per proporci numerosi scambi.

This War Of Mine
Un altro giorno è passato… e siamo pronti a vivere ancora una volta!

Oltre la sopravvivenza vera e propria, spesso ci arriveranno richieste d’aiuto anche da personaggi secondari e dovremo scegliere se accettarle o no, con cautela e attenzione visto che potremo anche non tornare mai a casa. Tutto ciò si svolte in un ciclo mattina e sera, il giorno è fatto per svolgere compiti in casa o secondari mentre la notte per cercare in giro scambi o fare razzie. La difficoltà è dannatamente alta ma mai frustrante, è un simulatore di sopravvivenza dalla guerra è come tale si comporta; rimanere vivi sarà davvero difficile e spesso i vostri personaggi moriranno o addirittura si suicideranno.

Le musiche e il sonoro sono minimali ma ben fatti e accompagnano con leggiadria tutte le giornate che affronteremo. La trama è spiegata attraverso la bio dei personaggi ma soprattutto attraverso lettere e parole che via via troveremo nel corso della nostra avventura ma vi avviso che il più delle volte è straziante. Anche la longevità è molto alta visto che, se avrete il coraggio di affrontare più volte la storia, questa vi proporrà momenti sempre nuovi mentre le storie, comprese nei 3 DLC presenti esclusivamente in questa Complete Edition, vi permetteranno livelli extra in grado di mettervi anche nei panni di alcuni bambini per una tristezza senza fine. Un forte plauso alla collaborazione degli sviluppatori con l’associazione War Child che grazie all’ononimo DLC continua a raccoglierne i proventi e a migliorare la vita di veri bambini che purtroppo vivono ancora oggi in zone di conflitti.

Il gioco non ha grandi difetti se non quello di portare molta tristezza quindi vi consiglio di affrontarlo in un momento di forte relax. Non diverte, non fa ridere, fa pensare, fa piangere, è una tragedia… ma non lo mollerete facilmente; This War Of Mine è da avere assolutamente.

This War of Mine: Complete Edition
This War Of Mine: Complete Edition – Recensione
PRO
Semplicemente un capolavoro
Insegna, fa pensare ed entra nelle coscienze
Longevità praticamente infinita
CONTRO
Un pugno allo stomaco... non adatto a tutti
9.5