mario kart screen

Mario Kart 64 – Sessantaquattresimo Minuto

Finalmente è arrivato il momento di presentarvi Mario Kart 64… un titolo che mi ha regalato momenti indimenticabili con gli amici!

Semplicemente è un titolo di corse con i go-kart ed è il successore di Mario Kart per Super Nintendo. Beh dire “semplicemente un titolo di corse” è senz’altro un’eufemismo e riduttivo, anche perché il gioco offre un sacco di sfide in singolo e un divertimento smisurato in multiplayer locale.

La serie Mario Kart nasce con il Super Nintendo e fino ad oggi, ogni console della grande N, ha il suo personale titolo:

Anno Gioco Piattaforma
1992 Super Mario Kart SNES
1997 Mario Kart 64 N64
2001 Mario Kart Super Circuit GBA
2003 Mario Kart Double Dash !! GCN
2005 Mario Kart DS DS
2008 Mario Kart Wii Wii
2011 Mario Kart 7 3DS
2014 Mario Kart 8 Wii U
2017 Mario Kart 8 Deluxe Switch

Il Nintendo 64 introdusse alle serie, il passaggio alla grafica 3D reale, basata su poligoni e il supporto per quattro giocatori in locale. Questo “spostamento” dal 2D al 3D consentiva al giocatore un miglior approccio con i circuiti; cambiamenti di piano, ponti, muri e buche sono ben visibili e offrono diversi metodi di gioco. Tuttavia i personaggi e gli oggetti sono ancora “semi-2D” (girano su se stessi per imitare l’effetto 3D).

I personaggi che possiamo controllare sono solamente 8 e le modalità di gioco sono precisamente 4:

Mario kart player select
La schermata “Selezione il personaggio”… il vostro preferito?
  1. Gran Prix – questa modalità consente di giocare in uno o due giocatori. Ci sono quattro coppe (Coppa Fungo, Fiore, Stella, Speciale) con 4 circuiti ciascuna; il giocatore deve gareggiare contro il CPU, in 3 giri di pista, per guadagnare punti e aggiudicarsi la coppa. Il livello di difficoltà della CPU è determinato dalla classe di cilindrata (50cc Facile – 100cc Normale – 150cc Difficile). Completando tutte le coppe per le classi di cilindrata, sbloccheremo la modalità Extra (la cosiddetta “Mirror Mode” – i circuiti invertiti).
  2. Prova a tempo – solo per giocatore singolo; l’obbiettivo è completare una gara di tre giri, sulla pista selezionata, nel minor tempo possibile. Vengono salvati i primi cinque tempi totali più corti e il tempo di giro più breve; a nostra scelta la possibilità di gareggiare contro un personaggio fantasma detto “Ghost” che imiterà il percorso del giocatore da una gara precedente.
  3. Versus – da due a quattro giocatori; ci si sfida in gare singole su qualsiasi circuito, senza personaggi guidati dalla CPU.
  4. Battle – da due a quattro giocatori; l’obbiettivo è attaccare i propri amici a suon di gusci che troveremo nei cubi piazzati all’interno dell’arena di gioco. Si inizia la partita con tre palloncini ciascuno; questo volerà via ogni volta che entreremo in contatto con gusci o banane. Vince chi rimane con almeno un palloncino. Chi aveva perso tutti i palloncini, si trasformava in un Bomb-kart (la vendetta và servita subito).

Secondo me la modalità Battle è la più divertente… ATTENZIONE: le amicizie sono messe a dura prova. 🙂

Mario Kart 64 Battle mode
Lo schermo condiviso del N64… SPETTACOLO!

Nei cubi-oggetto sparsi nelle gare e nelle battle, a random troviamo:

Guscio spinoso Mario kart
Un’arma capace di distruggere profonde amicizie…
  • Guscio Verde singolo
  • Guscio Verde Tris
  • Guscio Rosso singolo
  • Guscio Rosso Tris
  • Fungo Turbo singolo
  • Fungo Turbo doppio
  • Fungo Turbo Tris
  • Super Fungo Turbo
  • Banana
  • Casco di Banane
  • Stella
  • Fulmine
  • Boo
  • Cubo-oggetto finto
  • Guscio Blu Spinoso

Mario Kart 64 è considerato da molti, un diamante grezzo e per altri una vera e propria delusione. Infatti dopo il suo rilascio, la critica è stata divisa in due: alcuni dicevano che il multiplayer offre, ancora oggi, una delle migliori esperienze su Nintendo 64 altri che il gameplay è troppo facile e privo di profondità. Sarà… ma i numeri parlano da soli! Il titolo ha venduto oltre 5,5 milioni di copie negli Stati Uniti e 2,24 milioni in Giappone! Ha totalizzato oltre 9,87 milioni di copie vendute… mica bruscolini!

Giunti ormai alla fine vi propongo il sondaggionePilotwings 64 o Radici  ?

Il primo ci ha fatto conoscere le leggi della fisica mentre il secondo ci farà conoscere la psiche umana!

psst… aiutate Sidd a realizzare un grande sogno! 

Con questo vi auguro un buon happy gaming!! alla prossima…

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI