super mario world copertina

Super Mario World – Sessantaquattresimo Minuto

Ed eccoci qui a parlare di una pietra miliare del mondo videoludico… dal papà Miyamoto, il meraviglioso Super Mario World!

Titolo uscito nel 1990 per il Super Nintendo (SNES), fu il primo gioco di Mario per la console. Fu anche la prima apparizione per il simpatico e famoso dinosauro Yoshi.

SMW ha saputo regalare momenti magici per tutti noi; basti pensare che ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo e nel corso degli anni è stato ripubblicato cinque volte:

  1. Super Mario All-Stars – gioco per il SNES del 1994,
  2. Super Mario Advance 2: Super Mario World – gioco per il GBA del 2002,
  3. Super Mario World – Wii Virtual Console del 2007,
  4. Super Mario World – WiiU Virtual Console del 2013,
  5. Super Mario World – Nintendo Classic Mini Snes del 2017.

Insomma, non avete scuse se non avete la vostra copia 🙂

La trama del gioco è molto semplice: Mario e Luigi vanno in vacanza a Dinosaur Land… mentre si rilassano e si godono il sole, scoprono che la principessa Peach è scomparsa……. ma dai?! sul serio?!

Beh è compito dei fratelli Mario a scovare il rapitore e salvare la fanciulla!

Domandone: chi è stato a rapire la Peach? Ovvio… Bowser e i Bowserotti!

Un grande aiuto nel sconfiggere il malvagio re Koopa, lo darà il nostro amichetto Yoshi che sarà disposto a tutto per salvare i suoi amici.

SMW ha il gameplay simile ai precedenti giochi della serie, come Super Mario Bros. 1, 2 e 3 ma con l’aggiunta di nuovi elementi. Oltre a correre e saltare, possiamo anche volare o galleggiare con l’aiuto di qualche power-up. Il gioco inoltre, introduce una nuova feature: il salto spin.

mario spin jump
Marietto esegue uno spin jump… utile per saltare più lontano!

I livelli sono 96 in totale e sono divisi in sette mondi; il giocatore dovrà affrontare case stregate, fortezze, livelli sottomarini, deserti e foreste per concludere con un castello di fine mondo, con all’interno un Bowserotto che attende lo scontro. A differenza di Super Mario Bros. 3, la mappa è un unico campo di gioco con diversi tipi di paesaggio. Ci sono un sacco di passaggi segreti da scoprire; Mario può ripetere lo stesso livello più volte per trovare tutti i segreti e collezionare le cinque monete Yoshi sparse per ogni livello. Se saremo dei maestri nello scovare tutti i misteri del gioco (incluso lo Star Road), saremo premiati con lo “Special World“… un mondo speciale che, una volta completato, cambierà la grafica di tutto il gioco.

ATTENZIONE SPOILER MAPPA

 

Super mario wolrd map
Ecco tutti i mondi presenti… c’è parecchio da fare!!! uff

Altre novità per quanto riguarda i power-up: per la prima volta viene introdotta la Piuma (permette a Mario di avere un mantello giallo per planare o prendendo la rincorsa, di volare). Il palloncino P che gonfia l’idraulico così da permettergli di galleggiare per un limite di tempo. Il mitico Yoshi invece lo possiamo cavalcare; il dinosauro verde infatti può camminare su nemici appuntiti ed è in grado di ingoiare quasi tutti i nemici.

Miyamoto ha voluto un gioco totalmente nuovo rispetto ai predecessori, implementando grafica, musiche, nuove caratteristiche di gioco e nuove feature; che dire… ha fatto BINGO!! Basta vedere i dati di vendita!!

Grazie Miyamoto-san 🙂

Per la prossima puntata abbiamo pensato a due titoli per il Nintendo 64:

sondaggio

Mario Kart 64 o Diddy Kong Racing ?

ciaooooo :p

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI