pokemon blu copertina

Pokémon Blu – Sessantaquattresimo Minuto

Proprio così… siamo di fronte al gioco che ha aperto la strada al brand Pokémon! Uscito in Europa nel 1999 su Game Boy, il titolo ha riscosso un graduale successo fino a diventare una serie multimiliardaria, vendendo centinaia di milioni di copie in tutto il mondo.

Il giocatore controlla il protagonista della storia, Red (se non vi piace il nome potete cambiarlo :p), un giovane della regione Kanto con una sola motivazione in testa: diventare il miglior allenatore di Pokémon, al mondo. Per avverare il suo sogno deve capire e comprendere, la vita di questi piccoli animaletti… nostro compito sarà quello di catturarli, studiarli e allenarli per combattere con altri allenatori.

la scelta del Pokémon
Red deve scegliere il Pokémon che lo accompagnerà per tutta la storia…

L’obbiettivo è diventare campione della Lega Pokémon, sconfiggendo gli otto capi palestra e poi i primi quattro allenatori più forti al mondo. Un altro obbiettivo che il giovane deve portare a termine è il completamento del Pokédex; una sorta di enciclopedia che raccoglie le informazioni dei primi 151 Pokémon disponibili nel gioco.

Leader Gym
Brock, l’allenatore della palestra di Pewter City…

Durante la storia, siamo tenuti combattere anche contro le forze del Team Rocket, un’organizzazione criminale che traffica e sfrutta questi piccoli mostriciattoli.

In Pokémon Blu la visuale è in terza persona, vista dall’alto (come abbiamo su The Legend Of Zelda: A Link To The Past); possiamo usare il nostro animaletto per ingaggiare scontri con le creature selvagge o con altri allenatori.

pokémon battle screen
La schermata della battaglia… semplice e pulita!

Durante le battaglie a turni, possiamo selezionare quattro comandi: disporre un’attacco, usare un’oggetto, cambiare il Pokémon attivo o tentare di fuggire. Se i punti HP del nostro compagno, scendono a zero, questo sviene perdendo il turno (servirà rianimarlo per continuare). Vincendo le sfide si accumulano abbastanza punti EXP per salire di livello e di conseguenza migliorare le abilità fisiche del Pokémon, le statistiche di battaglia e acquisire nuovi attacchi.

Più saliamo di livello più abbiamo la possibilità di far evolvere il nostro animaletto, cambiando addirittura l’aspetto.

Catturare Pokémon è un altro elemento essenziale del gameplay… lo strumento adatto è la nostra cara PokéBall.

I giochi Blu e Rosso sono usciti in contemporanea nel nostro paese e collegandoli assieme con il cavo Game Link, avevamo la possibilità di scambiare i propri Pokémon in possesso o farli combattere a vicenda contro il proprio amico. I due titoli sono indipendenti l’uno dall’altro e presentano la stessa trama; alcuni animaletti però, sono esclusivi nelle corrispettive versioni quindi sarà necessario scambiarseli tramite apposito cavo per ottenere tutti i primi 151 Pokémon.

Queste perle hanno venduto 10,4 milioni di copie in Giappone, 9,85 milioni negli Stati Uniti e altro 3,56 milioni nel Regno Unito… le vendite globali superano le 31 milioni di copie. Nel 2009 IGN premiò i titoli come RPG più venduto sul Game Boy e l’RPG più venduto di tutti i tempi.

Che dire, numeri di capogiro! Ma veniamo a noi… altro sondaggio altra puntata. Quali fra questi:

Super Mario World vs. Street Figher II

Scatenate l’inferno di voti 🙂

Hasta luego

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA QUI