The Bug Butcher

The Bug Butcher – Recensione

The Bug Butcher è un titolo che richiama gli anni ’90, le polverose sale giochi, gli arcade ben fatti immediati quanto innovativi ed entra di diritto nella mia top ten degli indie da prendere assolutamente su Switch. Poche volte ho iniziato le mie recensioni dando già indicazioni sui meriti del titolo e raramente mi espongo così tanto ma questo gioco merita davvero.

Super Pang
Che gioco che era Pang, quanta nostalgia…

Voi ve lo ricordate Pang? Lo si trovava sia nelle sale giochi ma anche sui primi PC e sull’Amiga 500 ed era un gioco che aveva fatto della sua immediatezza una virtù,  attraendo una grande fetta di pubblico sia casual che hardcore. Sviluppato dalla Mitchell Corporation e pubblicato nel 1989 da Capcom,  vi permetteva di affrontare una serie di stage in giro per il mondo nei panni di due esploratori che dovevano distruggere tutte le palle colorate che cadevano dal cielo prima con un arma semplice, un arpione, che via via si poteva potenziare tramite molti coin up. Era divertente e lo è ancora, vi permetteva di affrontare il tutto anche in uno scoppiettante multiplayer locale e fu un vero successo.

Ma tutto ciò cosa c’entra con The Bug Butcher? Semplice, l’omaggio a Pang permeane su tutto il gioco e dal primo start la somiglianza tra i due è palese. Ma non è ne un clone ne una copia, lo potremo definire un omaggio avente una propria anima visto che comunque ha delle proprie peculiarità che ne fanno un piccolo capolavoro.  Inizialmente il titolo è stato sviluppato da Awfully Nice Studios ed in particolare da due ex membri di Blizzard: Till Aschwanden e Rainer Zoettl.

The Bug Butcher
Sisi, c’è una certa somiglianza… un omaggio sicuramente!

Pubblicato nel 2016 su pc e console, ha ricevuto un vero e proprio plebiscito facendo incetta di numerosi premi tra cui il “The Big Indie Pitch” al GDC Europe.  Ma quale miglior console se non la strabiliante e piccola Switch per accogliere nuovamente questo gioco tra noi con l’aggiunta della Co-Op locale da sfruttare ovunque si voglia? Preparatevi ad aprire i vostri portafogli per dare l’opportunità ad un gioco, che vi farà divertire sia in singolo ma anche in compagnia, di entrare nelle vostre vite con spensieratezza e divertimento.

Pang? No, The Bug Butcher!

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, un piccolo e tenace sterminatore di nome Harry, ha un innato talento nel far fuori tutti gli insetti che distruggono il pianeta e questo non passa in sordina. Alcuni scienziati sopravvissuti ad uno sterminio globale e che si sono rifugiati in un centro di ricerca futuristica, chiamano in soccorso il nostro piccolo eroe in quanto accerchiati dagli insettacci cattivi.

The Bug Butcher
Il coin-up vi renderà il blaster invincibile!

Non ci resterà altro che correre subito in loro aiuto e affrontare numerosi stage eliminando quanti più insetti possibili fino alla totale e completa decontaminazione dell’edificio. Ovviamente la nostra missione non sarà delle più semplici ed oltre ad uccidere i numerosi insetti dovremo anche raccogliere tantissime monete importantissime per la riuscita della missione ed oltretutto proteggere i numerosi scienziati che saranno costantemente delle appetitose prede per i nemici. Questi ultimi sono numerosi e vari, ognuno presenta le proprie peculiarità ma anche numerosi punti deboli che ci aiuteranno ad eliminarli.

Ovviamente tutto si baserà sui nostri riflessi che dovranno essere veloci ed immediati ma anche la raccolta di molti power up ci aiuteranno nel prosieguo nelle missioni. Per andare avanti nei vari stage, ovviamente, avremo bisogno di un minimo di stelle (da una a tre) che ci verranno assegnate alla fine del livello a seconda delle monete raccolte e bisognerà stare molto attenti ai colpi ricevuti dagli insetti che ci faranno perdere numerose monetine.

The Bug Butcher
Grazie a questo potere, fermeremo tutti gli insetti congelandoli e distruggendoli!!!

Considerazioni finali

Il gioco è divertente, tanto basterebbe per etichettare The Bug Butcher come un must have per la nostra piccola e amata Switch ma se a questo ci aggiungiamo anche un’ottima giocabilità e tante buone idee, sarebbe davvero un peccato lasciarlo solo e abbandonato.

The Bug Butcher
La grafica è deliziosa e gli effetti particellari stupefacenti!

Graficamente il gioco è delizioso con molti sfondi ben fatti e animati, effetti particellari davvero grandiosi e dei personaggi adorabili disegnati in stile cartoon, ricorda molto quello Splasher molto piaciuto al nostro Sisko; tutto gira in docked a 1080p con 60fps granitici che non soffrono del minimo rallentamento e in portatile a 720p con la presenza, anche qui, dei 60fps costanti. Che dire del gameplay… frenetico, immediato e divertente che ben si adatta a giocatori di tutte le età che troveranno tante ore di spensieratezza in questo The Bug Butcher che ha saputo rispolverare con tenacia il genere arcade. I comandi sono semplici con tutti i movimenti di Harry affidati all’uso dello stick sinistro mentre i pulsanti sono dedicati allo sparo o alla scivolata, molto utile per afferrare più monete possibili quando la situazione diventa caotica.

La difficoltà si attesta su ottimi livelli non rendendo mai il gioco frustrante ma alzandosi livello dopo livello in modo da permetterci di imparare bene le varie combinazioni di tasti e saperle gestire al meglio. La trama risulta non propriamente il fulcro del gioco con oltretutto nessuna possibilità di visualizzare i sottotitoli in italiano non essendo presente la nostra lingua ma questo è passabile; tutto ciò è di contorno ed anche non capire alcune frasi non pregiudica l’avventura. Le musiche e il sonoro sono ottime, ben si adattano alla freneticità del gioco e non disturbano minimamente ma anzi, presto vi entreranno nel cervello.

The Bug Butcher
Stage cleared… ben fatto ragazzi!

Il difetto più grande di The Bug Butcher è la longevità; la campagna riuscirete a completarla in una manciata di ore e la sola modalità extra è quella Panic, una sorta di orda a tempo che vi terrà impegnati magari in co-op. Trenta livelli son davvero pochini ma se paragonati al prezzo con cui questo gioco attualmente viene offerto (7,19€), il grande divertimento che questo ci dona, la frenesia che in cooperativa con gli amici elargirà grandi risate; possiamo sicuramente dimenticarci di ciò. The Bug Butcher merita e se come me avete amato Pang, fidatevi e non lasciatevelo sfuggire…

The Bug Butcher
The Bug Butcher – Recensione
PRO
Graficamente davvero ben fatto e curato
Un omaggio a Pang... con molta personalità
Divertente e frenetico
CONTRO
Mancanza italiano
Trama dimenticabile
8.7