Gal Metal

Gal Metal – Recensione

Per chi mi conosce, sa che i Rythm Game sono la mia passione. Curiosamente, non ho mai suonato “seriamente” uno strumento musicale (a parte il flauto traverso e la batteria, ma quelle sono storie che non vi racconto ora). L’idea di Gal Metal, quindi, mi attirava. Proporre un Rythm Game puramente freestyle risultava interessante! Dopo averlo provato, sono qui per dirvi che Gal Metal è una bella idea, ma forse non funziona come sperato (almeno qui in Italia). Vediamo perché.

Gal Metal racconta una storia strana e folle. Il protagonista si ritrova rapito dalla razza aliena Octoids con una sconosciuta, ed insieme dovranno cercare di sconfiggerli a suon di musica Metal (che – a quanto pare – è l’arma usata dagli alieni). Ad aggravare la situazione sarà anche un altro fattore: il protagonista si ritroverà nel corpo della sconosciuta, anche se questa sembra essere nella mente del protagonista. Dopo una serie di veloci peripezie, i due protagonisti entreranno a far parte di una band, e solo così avranno i mezzi necessari per sconfiggere la minaccia incombente!

Gal Metal
Questa immagine potrebbe tornare utile ad alcuni lettori

Gal Metal propone un gameplay diviso in tre sezioni: una riguardante la trama, una gestionale ed una di gioco vero e proprio.

La sezione della trama è la prima che appare nel gioco. Il gioco racconta le varie vicende sotto forma di fumetto e di social. In quest’ultimo caso, infatti, il giocatore si metterà a chattare col proprio gruppo, ed alcune volte potrebbero persino chiedere al giocatore qualche opinione in merito agli enti trattati. In questi casi si ha un limite di tempo per rispondere, e a seconda di cosa si dice (o non dice) le reazioni col team potrebbero cambiare. tutto questo, va ad influire sulla fase gestionale.

All’interno della fase gestionale il giocatore può sfruttare la sua Stamina per potenziare le proprie statisticheGal Metal propone cinque statistiche da aumentare/diminuire:

  • Morale. Alto morale permette di ottenere punti maggiori quando si suona, ma solo se si è precisi
  • Kvlt. Quando si suona è possibile beccare una sequenza di azioni segreta, che donano punti extra. Se il Kilt è alto, il bonus sarà maggiore!
  • Coraggio. Se è alta, gli alieni attaccheranno con maggior durata e frequenza
  • Attività. Se è alta, permetterà al giocatore di ricevere punti extra quando si uniscono varie combinazioni.
  • Passione. Se è alta, glia attacchi degli alieni dureranno di meno (effetto simile al coraggio. Si possono accumulare)

Tutte queste statistiche, quindi, non modificano solo le proprie abilità durante il gameplay puro e sincero, ma aiutano il giocatore a gestire meglio la fase gestionale!

Gal Metal
Ci sono quattro zone da poter scegliere, e ciascuna di esse propone varie attività per aumentare/diminuire le statistiche. Durante questa fase è possibile anche incontrare gli altri membri della band, e si sbloccheranno cutscenes particolari come questa. Un gruppo affiatato permette al giocatore di vincere senza problemi

Quando la fase gestionale si conclude (ovvero quando la esamina finisce oppure quando lo decide il giocatore) inizia il gameplay vero e proprio: il concerto! Qui bisogna utilizzare i Joy-Con come bacchette e fare una serie di ritmi per superare il punteggio degli alieni. Come detto prima, le varie statistiche influenzeranno la vostra bravura e se troverete la combinazione giusta riceverete punteggi extra!

Per continuare a spiegare questa fase, facciamo un passo indietro. Come ben sapete, i Rythm Game danno al giocatore uno schema di note da seguire. In questo caso non avviene, proponendo un vero e proprio Freestyle! Ebbene sì, è il giocatore a scegliere le note che ritiene migliori, e durante il concerto non vedrà le combinazioni che ha appreso nel gioco. In questo modo si scopre dell’esistenza di ritmi che seguono generi diversi, e ciascuno di essi può dare punti diversi a seconda del tema che suonerà la band. Sta al giocatore scoprire le combinazioni migliori per poter battere gli alieni!

Gal Metal
Se volete giocare al meglio, sarà necessario avere la combinazione di Joy-Con blu & rossa. oltre a questo, consiglio di segnarsi su un foglio tutti i ritmi appresi. Non è bello fermare il gioco ogni volta che si vuole variare! Ricordo che potete giocare a Gal Metal usando la pulsantiera oppure il touch screen (quest’ultima è consigliata)

Gal Metal ha due difetti che vorrei evidenziare. Il primo riguarda la precisione dei Joy-Con, che risulta traballante quando ci sono ritmi particolarmente veloci e complessi, il secondo riguarda la lingua. Ormai mi conoscete bene: se è presente soltanto la lingua inglese non lo reputo un difetto così pesante. Gal Metal, però, fa parte delle varie eccezioni. Questo perché ci sono un sacco di cose da dover conoscere e, soprattutto, i dialoghi nella chat sono troppo veloci. Non si ha il tempo di tradurli a mente e, quando bisogna rispondere, ci si ritrova spiazzati. Tralasciando il discorso del “avrei preferito l’italiano“, credo che una maggior lentezza nell’apparizione dei messaggi avrebbe fatto comodo.

 

Gal Metal propone un sacco di contenuti – compresi DLC – ma vorrei fermarmi qui. Gal Metal è un progetto molto interessante, che propone un gameplay diverso dal solito. Suonare oltre 13 musiche senza spartito usando solo la fantasia ed i ritmi disponibili è davvero accattivante e sono convinto che gli amanti della batteria lo troveranno eccezionale. Sfortunatamente i vari difetti non aiutano Gal Metal a spiccare il volo che si merita, ma rimane comunque un titolo consigliato. Vi ricordo che su eShop trovate la demo di Gal Metal ed un DLC, che amplierà ulteriormente il gameplay con nuovi capitoli e nuovi personaggi.

Gal Metal

Gal Metal
Gal Metal – Recensione
PRO
Ottima l'idea di un Rythm Game Freestyle
La fase gestionale non risulta fastidiosa
Ottima qualità dei fumetti
È possibile giocare a Gal Metal con varie impostazioni. Tra queste, spiccano i Joy-Con ed il touch screen
CONTRO
In alcune situazioni, i Joy-Con risultano imprecisi
A causa di vari dettagli, non è facile seguire la storia se non si conosce benissimo l'inglese
È sconsigliato giocare in modalità TV senza precauzioni
7.3
Distinto